I concetti di marchio e brand identity sono più che mai importanti oggi, in una società perennemente “online” come la nostra. Questi strumenti servono infatti all’azienda non solo per comunicare nel modo giusto al consumatore il proprio valore ma anche per riuscire a diventare un punto di riferimento nel proprio settore: tanto il marchio quanto la brand identity aziendale sono quindi necessari per creare un rapporto di fiducia con l’utente con il quale la realtà commerciale si interfaccia.

Un’azienda quando decide di iniziare a condividere i propri prodotti o servizi online, sui canali social oppure quando partecipa e presenzia ad eventi sta già contribuendo a formare, anche se molto spesso del tutto inconsapevolmente, la propria immagine e a rafforzare il proprio marchio. 

L’obiettivo principale di qualsiasi impresa è da sempre quello di sviluppare e far crescere la propria attività e per far questo una delle prime cose da cui partire è proprio la realizzazione di una propria brand identity solita e coerente che permetta all’azienda di poter essere riconosciuta dai consumatori.

Nel presente articolo affronteremo proprio l’importanza che questi due concetti, il marchio e la brand identity, possono avere sull’immagine aziendale.

Il marchio

Del marchio, di cui si è già discusso ampiamente in uno degli articoli pubblicati nelle scorse settimane, possiamo dire che rappresenta essenzialmente un segno distintivo dell’impresa ed ha la funzione di identificare e contraddistinguere i prodotti e/o i servizi che un’ azienda fornisce ai propri clienti/utenti.

Oggi giorno siamo abituati a pensare al marchio come ad un nome o un logo che identificano una realtà commerciale ma, in realtà, dietro a questo c'è molto di più. È infatti uno strumento fondamentale per la crescita dell’impresa commerciale: attraverso di esso infatti il consumatore inizia ad associare dei precisi valori, a riconoscere una determinata realtà rispetto ad altre che operano nel medesimo settore e a conoscere gli standard qualitativi del prodotto/servizio che la stessa offre.

Il marchio svolge quindi una funzione individualizzante e distintiva, consentendo di associare un prodotto e/o il servizio offerto ad una determinata realtà commerciale. Questo strumento, a differenza di quanti ancora oggi continuano a pensare, rappresenta invero una delle forme di comunicazione più forti ed immediate per l’azienda e gioca un ruolo fondamentale nel condizionare le scelte dei clienti / utenti.

I vantaggi che quindi una realtà commerciale può ottenere tutelando un proprio prodotto e/o servizio con tale strumento sono numerosi e molto importanti ed è per questo che diventa fondamentale anche la registrazione del marchio, con tutte le implicazioni a livello legale che ne seguono.

Alla luce di quanto detto è facile quindi intuire come il marchio possa in realtà rappresentare uno strumento fondamentale per lo sviluppo, la crescita e il successo dell’azienda stessa: l’obie...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login