Bonus elettrodomestici green: in arrivo un contributo fino a 200 euro

In arrivo un nuovo bonus per l’acquisto...

Nuove regole compensazioni: le istruzioni

Dal 1° luglio 2024 sono previste nuove...

Rottamazione quater: scadenza al 31 luglio

La rottamazione quater è un'importante opportunità per...

Free zone negli Emirati Arabi

Fisco InternazionaleGiurisdizioni EstereFree zone negli Emirati Arabi

Le "free zones" (zone franche) negli Emirati Arabi Uniti sono aree economiche designate dove le imprese possono operare con vantaggi fiscali e regolamentari significativi. Queste zone sono state create per attrarre investimenti stranieri e favorire la crescita economica del paese.

Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) rappresentano una federazione di 7 Stati indipendenti (Abu Dhabi, Ajman, Sharjah, Dubai, Ras al Khaimah e Umm al-Qaiwan), la cui capitale è Abu Dhabi. Si tratta di emirati autonomi ed indipendenti, legati da una stretta osservanza della religione musulmana, la cui economia è sempre stata focalizzata sull'estrazione di risorse naturali (petrolio).

Per invogliare investimenti esteri nel Paese, già da oltre trent'anni sono state istituite delle free zone. Si tratta di aree designate all'interno del territorio del paese che godono di un regime fiscale agevolato e di una normativa societaria più flessibile rispetto al resto del paese. Si tratta di aree specifiche e specializzate in determinati settori, capaci di incentivare investimenti stranieri.

Che cosa sono le free zone negli Emirati Arabi?

Questi stati hanno creato delle free zone, ovvero zone franche in cui vi sono regole ed Autorità di vigilanza differenti rispetto a quelle ordinarie di ogni Emirato. Si caratterizzano per l'assenza di ogni restrizione al trasferimento dei profitti o al rimpatrio di capitali esteri oltre ai notevoli vantaggi di natura fiscale. Nelle zone franche si applicano principi di common law.

Queste zone hanno reso questa parte del medio oriente un hub di investimenti internazionali ed una crescita economica dell'intera confederazione. Gli investimenti si concentrano soprattutto nelle oltre 40 zone free, prima tra tutte il Dubai International Financial Centre (DIFC), l'unica zona franca finanziaria federale degli EAU, nella quale vi è la maggior concentrazione di strutture societarie nazionali ed estere.

Free zone generaliste e specialistiche

Le free zone negli Emirati Arabi sono state create allo scopo di facilitare gli investimenti stranieri. Di conseguenza, le procedure per insediarsi nelle zone franche sono relativamente semplici e veloci. Attualmente esistono oltre 40 zone franche all'interno del territorio degli EAU (molte sono in fase di sviluppo). Deve essere evidenziato che alcune zone sono generaliste, e consentono l'esercizio di qualsiasi attività economica o commerciale. Altre zone, invece, sono specialistiche, in quanto permettono lo svolgimento solo di alcune attività economiche.

Quali sono le principali zone franche?

Le maggiori zone franche negli Emirati sono le seguenti:

Dubai International Financial Centre (DIFC);

Jebel Ali Free Zone (JAFZ);

Dubai Airport Free Zone;

Dubai Technology;

E-commerce e Media Free Zone;

Dubai Cars and Automotive Free Zone;

Dubai Gold and Diamond Park.

Quali sono le caratteristiche ed i vantaggi per le imprese che si insediano nelle free zone?

I principi giuridici che disciplinano la giurisdizione delle zone franche sono di common law. Le aziende operanti in queste zone sono trattate come se fossero esterne agli Emirati per quanto riguarda le questioni legali e commerciali. Questo, in quanto:

Vi è la possibilità di costituire società con ...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Interessi attivi di fonte estera: tassazione

    Un soggetto fiscalmente residente in Italia è tenuto, ex art. 3 del DPR n. 917/86 (TUIR) a dichiarare in...

    Bonus elettrodomestici green: in arrivo un contributo fino a 200 euro

    In arrivo un nuovo bonus per l’acquisto di elettrodomestici green nel triennio 2023-2025. La Commissione Attività produttive della Camera...

    Nuove regole compensazioni: le istruzioni

    Dal 1° luglio 2024 sono previste nuove regole circa la compensazione orizzontale dei crediti INPS e INAIL. Le compensazioni dei...

    Deducibilità contributi versati a fondi pensione esteri

    Può capitare che un soggetto fiscalmente residente in Italia si trovi ad effettuare versamenti di contributi a fondi pensione...

    Merce in conto lavorazione: DDT o registro di carico/scarico

    Quando un bene viene trasportato da un luogo ad un altro, in assenza di DDT si presume che si...

    Rottamazione quater: scadenza al 31 luglio

    La rottamazione quater è un'importante opportunità per i contribuenti di regolarizzare la propria situazione debitoria con il Fisco. E’...