Il modello precompilato 730/2025 è disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 30 aprile 2025 e deve essere presentato entro il 30 settembre. Dal 20 maggio è possibile confermare o modificare i dati inseriti dall’Agenzia delle Entrate e inviare il modello.
Indice degli Argomenti
Novità 2025 dichiarazione precompilata
Tra le novità previste per il 2025 nel 730 precompilato troviamo:
- Inclusione dei redditi precedentemente destinati al modello REDDITI PF, come redditi soggetti a tassazione separata e rivalutazioni di terreni (quadro M) e plusvalenze finanziarie (quadro T);
- Codice Identificativo Nazionale (CIN) obbligatorio per i contratti di locazione breve e per finalità turistiche, da indicare nella sezione III del quadro B;
- La riduzione delle Aliquote IRPEF da quattro a tre;
- Nuova modalità di tassazione per redditi da lavoro frontaliero superiori a 10.000 euro;
- Regime agevolato per redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e IAP;
- Bonus di 100 euro per lavoratori dipendenti con reddito complessivo non superiore a 28.000 euroM
- Trattamento integrativo;
- Rimodulazione delle detrazioni fiscali prevista riduzione di 260 euro per redditi superiori a 50.000 euro;
- Superbonus e bonus edilizi con aliquota confermata al 70% e detrazione ripartita in 10 rate annuali.
Scadenze modello 730 precompilato 2025
- 30 settembre è l’ultimo giorno utile per la presentazione della dichiarazione dei redditi nella forma ordinaria o precompilata;
- 25 ottobre: termine invio modello 730 integrativo;
- 11 novembre (il 10 è festivo): termine invio modello 730 rettificativo.
Come accedere al 730 precompilato?
La dichiarazione, nel suo formato precompilato 730, viene messa a disposizione del contribuente, generalmente a partire dal 30 aprile di ogni anno, sul sito web dell’Agenzia delle entrate www.agenziaentrate.gov.it. È possibile accedere utilizzando i seguenti sistemi:
- SPID – Sistema pubblico d’identità digitale;
- CIE – Carta di identità elettronica;
- Carta Nazionale dei Servizi.
La presentazione può avvenire mediante:
- Presentazione diretta;
- Presentazione tramite sostituto di imposta, Caf o professionista abilitato.
Vantaggi
Qualora il 730 precompilato sia presentato direttamente dal contribuente accedendo al sito web dell’Agenzia delle entrate oppure al proprio sostituto d’imposta, se accetta il modello senza effettuare modifiche, non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate.
Nel caso in cui vengano apportate modifiche che incidono sulla determinazione del reddito o dell’imposta, non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri, comunicati all’Agenzia delle entrate, che non sono stati modificati ma sugli oneri comunicati che risultano modificati, rispetto alla dichiarazione precompilata, saranno effettuati i controlli documentali relativamente ai soli documenti che hanno determinato la modifica.
I controlli documentali possono concernere i dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione Unica.
Se la dichiarazione precompilata inps viene presentata con o senza modifiche, al Caf o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti del Caf o del professionista anche sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate.
L’Agenzia delle entrate può sempre richiedere i documenti necessari per verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi per fruire delle agevolazioni.