HomePatrimonio ed investimentiInvestimenti finanziariImposta sulle transazioni finanziarie - Tobin Tax

Imposta sulle transazioni finanziarie – Tobin Tax

Applicazione della Tobin Tax sulle transazioni finanziarie in Italia. Imposta sulle transazioni finanziarie di azioni e strumenti finanziari partecipativi, derivati, e negoziazioni ad alta frequenza. Esenzioni dall'imposta, modalità di versamento con F24. Sanzioni Tobin Tax.

La Tobin tax, anche nota come tassa sulle transazioni finanziarie, è una proposta di imposta sulle transazioni finanziarie internazionali, introdotta per la prima volta da James Tobin, un economista statunitense, negli anni '70.

L'imposta sulle transazioni finanziarie (la c.d. Tobin Tax) è applicata sui trasferimenti del diritto di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari partecipativi sui derivati che hanno per sottostante tali strumenti finanziari e sulle negoziazioni ad alta frequenza. L'imposta è trattenuta da intermediari finanziari residenti, ma in ogni caso grava sull'acquirente dell'operazione.

Nel 1972, l'economista premio Nobel James Tobin aveva ipotizzato l'introduzione di un'imposta sulle transazioni in valuta. Questo con il dichiarato scopo di frenare la speculazione e stabilizzare i mercati. Pensa che negli anni 70 le speculazioni erano per lo più speculazioni valutarie. Dal momento che non erano ancora in uso gli strumenti derivati.

La discussione circa la necessità di introdurre anche in Europa una regolamentazione per le operazioni speculative sui mercati ha portato il Consiglio Ecofin (il summit dei Ministri dell'Economia e delle Finanze degli Stati Membri dell'Unione Europea) ad accordarsi nell'ambito di un progetto di cooperazione rafforzata.

Per essere efficace, infatti, la Tobin Tax deve essere applicata a livello europeo. Infatti, l'applicazione da parte solo di alcuni Paesi potrebbe comportare la fuga degli investimenti da tali Paesi a vantaggio di altri. Dove evidentemente la tassa non è applicata. È dunque nel quadro di questi accordi che si inserisce l'introduzione della Tobin Tax in Italia. Questo dopo che la Francia ha introdotto la propria la scorsa estate.

Tobix Tax: profili generali

La Legge n. 228/2012, articolo 1, commi da 491 a 500, ha introdotto nel nostro ordinamento l'imposta sulle transazioni finanziarie, c.d. Tobin Tax.

L'imposta sulle transazioni ...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come
abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Federico Migliorini
Federico Migliorinihttps://fiscomania.com/federico-migliorini/
Dottore Commercialista, Tax Advisor, Revisore Legale. Aiuto imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale. La Fiscalità internazionale le convenzioni internazionali e l'internazionalizzazione di impresa sono la mia quotidianità. Continuo a studiare perché nella vita non si finisce mai di imparare. Se hai un dubbio o una questione da risolvere, contattami, troverò le risposte. Richiedi una consulenza personalizzata con me.

1 COMMENTO

  1. Salve il broker estero con cui ho aperto un conto per trading online scrive sul suo sito (oltre ad avermelo confermato per telefoni) che la Tobin Tax e dovuta per trading su CFD su indice FTSEMIB come da lei indicato, ma che loro non effettuano alcuna trattenuta e versamento della Tobin Tax e che il versamento e dovuto e deve essere effettuato dal contribuente. Nel dubbio io ho pagato con F24 la Tobin per i 2 mesi in cui ho operato (febbraio e marzo 20), ma ora mi chiedo se devo presentare il modello FTT annuale entro il 31 marzo 2021.

Lascia una Risposta