Maxi bonus assunzioni fino al 130% per il 2025

HomeNewsMaxi bonus assunzioni fino al 130% per il 2025

Nella Legge di Bilancio, sembra che, oltre all’estensione del taglio del cuneo fiscale arriverà la conferma per il 2025, della maxi deduzione, che arriva fino al 130% in caso di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con persone che appartenenti a categorie svantaggiate. E’ previsto solo per le assunzioni a tempo indeterminato dall’art. 4 del decreto legislativo numero 216 del 2023.

Le aziende che assumeranno potranno beneficiare di una maggiorazione pari al 120% del costo ammesso in deduzione, che arriva fino al 130% se i nuovi assunti appartengono alle categorie svantaggiate. Sono esclusi dal novero dei beneficiari i soggetti che non sono titolari di reddito d’impresa.

A dare le anticipazioni per il prossimo anno è il presidente della Commissione Finanze della Camera, nell’intervista pubblicata dal quotidiano IlSussidiario.net il 23 agosto:

“Taglio del cuneo fiscale, maxi-deduzione ‘più assumi meno paghi’, defiscalizzazioni delle assunzioni di donne con figli, under 35 o persone con difficoltà, bonus asilo nido: sono tutte misure che, presenti nella scorsa Legge di Stabilità, saranno confermate e in alcuni casi rinforzate. Ma l’intenzione è quella di lavorare anche sul ‘ceto medio’ in modo da abbassare la pressione fiscale (IRPEF) anche ai redditi fino a 50.000 euro”

Maxi bonus assunzioni anche per il 2025

Le aziende che con nuove assunzioni aumentano i propri occupati potranno beneficiare di una maggiorazione pari al 120% del costo ammesso in deduzione, che può arrivare fino al 130% se i nuovi assunti rientrano nelle categorie svantaggiate.

Le aziende potranno incrementare il costo di lavoratrici e lavoratori da ‘scontare’ ai fini fiscali: la maggiorazione dell’importo deducibile è del 20% (che porta quindi la deduzione totale al 120%), e sale di un ulteriore 10%, al 30% (pari a una deduzione del 130%) in caso di assunzione di soggetti appartenenti alle categorie svantaggiate, tra cui persone con disabilità, donne con almeno 2 figli minorenni o prive di impiego regolarmente retribuito, donne vittime di violenza, giovani ammessi agli incentivi all’occupazione, lavoratori molto svantaggiati.

Ti consigliamo anche la lettura di: “Bonus assunzione under 35 al via dal 1° settembre”

Chi è escluso?

Sono esclusi dal novero dei beneficiari dell’agevolazione i soggetti che non sono titolari di reddito d’impresa, come gli imprenditori agricoli o coloro che svolgono attività commerciali in via occasionale.

L’Istat a inizio luglio ha chiarito che l’introduzione della deduzione del costo del lavoro per incremento occupazionale riguarderà solo il 5,6% delle imprese. Il 25,3% delle aziende risulterà invece svantaggiato dalla soppressione dell’ACE, l’Aiuto alla Crescita Economica, a causa della eliminazione della deducibilità della remunerazione figurativa del capitale proprio.

I dati dell’Istat sull’occupazione

Secondi i dati dell’Istat, i lavoratori occupati in Italia a giugno 2024 erano 23 milioni e 949mila, 337mila in più rispetto al giugno del 2023. La crescita è dovuta all’aumento di 465mila dipendenti permanenti (arrivati a 16 milioni e 37mila) e di 121mila autonomi (5 milioni e 144mila), e alla diminuzione di 249mila dipendenti a termine (scesi a 2 milioni e 768mila).

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Veronica Rossetti
Veronica Rossetti
Copywriter. Scrivo di economia, fisco, lavoro, parità di genere e sostenibilità sociale e ambientale.
Leggi anche

Bonus fiscali 2025: al via le comunicazioni all’ENEA

Dal 30 giugno 2025 è attivo il nuovo portale ENEA per la trasmissione dati relativi a Ecobonus e Bonus...

Scadenza IRAP 2025: chi è esonerato dal pagamento?

Con la riforma fiscale, slittano i termini per il versamento del saldo 2024 e della prima rata dell’acconto 2025 per l’IRAP. Il termine...

Controlli Agenzia Entrate familiari e conviventi: le novità

Negli ultimi tempi l’attività di verifica dell’Agenzia delle Entrate si è notevolmente implementata, potendo far leva anche su strumenti...

Bonus donne 2025: a chi e quanto spetta?

Incentivo per i datori di lavori privati che possono presentare domanda per ottenere l'esonero contributivo totale in caso di...

Rottamazione quinquies: come raggiungere prima la pensione

La rottamazione quinquies è in dirittura di arrivo: il lavoro tecnico dovrebbe concludersi entro la metà di luglio, dopodiché decideranno se procedere con emendamenti puntuali...

Forfettari obbligati alla dichiarazione dei redditi

Il contribuente che applica il regime forfettario è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, per la compilazione del...