L’attesa è finita: il pagamento Naspi di dicembre è in arrivo. La Naspi è un contributo fondamentale per chi ha perso il lavoro così come il reddito di cittadinanza, in particolare, in questo periodo in cui il caro vita si fa sentire e le feste natalizie sono alle porte.
Entrambi, ti consentono di pagare la spesa, le bollette e di vivere in attesa di trovare una nuova occupazione.
Andiamo a scoprire a chi spetta e quando arriva la Naspi a dicembre 2022 (e le differenze con il pagamento del reddito di cittadinanza).
Indice degli Argomenti
Pagamento disoccupazione dicembre
L’assegno di disoccupazione è in ritardo? Non preoccuparti.
La disoccupazione non funziona come uno stipendio vero e proprio ma è, di fatto, un suo sostituto.Quindi, la sua erogazione non segue un calendario fisso e varia da cittadino a cittadino.
Ogni versamento può differire per più o meno di 30 giorni dagli eventuali precedenti o successivi.
Le prime rate dovrebbero arrivare subito dopo l’Immacolata, da venerdì 9 dicembre 2022 ma potrebbero esserci ritardi o anticipazioni con il ponte festivo di mezzo.
Per avere maggiori certezze sulla tua situazione, consulta il Fascicolo Previdenziale dell’Inps e scopri nel dettaglio quando riceverai il tuo assegno Naspi. Come ogni servizio erogato dall’Ente, puoi accedere al Fascicolo con SPID, Carta Identità Elettronica (CIE) o CNS. In alternativa, puoi sempre chiedere aiuto ad un patronato.
Di solito, l’Inps chiarisce i dettagli dell’erogazione con una settimana o un massimo di quindici giorni di anticipo. Quindi, dovrebbero già comparire nel tuo fascicolo previdenziale, tutti i dettagli utili per sapere quando riceverai l’indennità di disoccupazione.
Primo e ultimo assegno di disoccupazione
Le cose cambiano anche se hai fatto domanda e sei in attesa di ricevere il tuo primo assegno della disoccupazione Naspi.
Il pagamento Inps potrebbe giungere in una data diversa e successiva rispetto alle prime settimane di dicembre. Invece, se è il tuo ultimo assegno devi presentare in anticipo, di almeno 30 giorni, il modello Naspi-Com per ottenere la cifra che ti spetta.
Per maggiori dettagli consulta l’articolo: NASPI 2022: la Guida completa.
Disoccupazione: chi può richiederla?
Ricordiamo che hai diritto alla disoccupazione se sei stato licenziato da meno di 24 mesi oppure ti sei dimesso con almeno 13 settimane di contribuzione alle seguenti condizioni;
- durante il periodo di maternità entro 300 giorni prima della data presunta del parto e fino a quando tuo figlio raggiunge un anno di età;
- per mancato pagamento delle retribuzioni;
- molestie sessuali sul luogo di lavoro;
- mobbing;
- peggioramento ingiustificato delle mansioni lavorative;
- spostamento del lavoratore da una sede ad un’altra senza comprovate motivazioni;
- risoluzione consensuale del rapporto di lavoro nell’ambito della procedura preventiva di tentativo di conciliazione.
Come visualizzare gli importi pagamento naspi dicembre
Stanco di aspettare? Puoi controllare lo stato della pratica tramite la tua pagina riservata sul sito dell’INPS.Segui questi semplici passaggi:
- Accedi all’Home Page sul sito dell’ente;
- Clicca su “Cerca servizi, prestazioni, informazioni”;
- Digita Fascicolo previdenziale del cittadino;
- Clicca sulla finestra del servizio e accedi tramite le tue credenziali;
- Nel Cassetto Previdenziale Cittadino, scorri il menu’ a sinistra e trova Prestazioni – Pagamenti;
- Accedi poi a Riepilogo pagamenti Naspi.
- Da qui, vai fino alla sezione Naspi Dicembre 2022 per visualizzare tutti i dettagli che ti occorrono.
A quanto ammonta il pagamento Naspi dicembre 2022?
Puoi visualizzare l’importo del pagamento della Naspi di questo mese, direttamente online sul sito dell’INPS. Anche se l’homepage del sito è piena di interfacce che sviano l’attenzione, non ti scoraggiare.
Segui questi step e accederai in pochi minuti arriverai alla sezione che ti interessa:
- Nella barra cerchi servizi, digita Domande per prestazioni a sostegno del reddito.
- Ti compare subito una finestra web con scritto Domande per prestazioni: cliccaci sopra;
- Inserisci le tue credenziali digitali di accesso;
- Clicca su Naspi e poi scorri fino alla sezione Indennità di Naspi.
- Vai a Consultazione domande. Nella colonna Visualizza dettagli, clicca su Prospetto di calcolo disoccupazione Naspi. Puoi ora vedere i dettagli sulla tua retribuzione di disoccupazione.
Nel prospetto di calcolo sono evidenziati anche altri dati:
- la data di partenza della disoccupazione;
- il numero dei giorni spettanti;
- il numero delle settimane di contribuzione dell’ultimo quadriennio dopo l’ultima prestazione di disoccupazione.
Calcolo importo Napsi
L’importo lordo della tua disoccupazione varia in base all’importo della tua ultima busta paga:
- Se la retribuzione è stata pari o inferiore a 1227,55 euro, la Naspi è il 75% del tuo vecchio stipendio;
- Invece, se il tuo salario è stato superiore a 1227, 55 euro, la Naspi è il 75 % della tua ex busta paga più il 25% della differenza tra la retribuzione media mensile (1.373,89 nell’esempio) e l’importo di euro 1250,87;
- Per tutti, a partire dal sesto mese tale importo subisce una riduzione progressiva del 3% e costante fino al raggiungimento dei 24 mesi limite.
Naspi e reddito di cittadinanza
Buona notizia! La Naspi è compatibile anche con il Reddito di Cittadinanza. Ricorda che l’importo erogato con la disoccupazione viene sottratto da quello del Reddito di cittadinanza. Quindi uno dei due importi viene per forza ridotto.
A differenza della Naspi, calcolare quando verrà effettuato il pagamento del Rdc è più facile. Infatti, viene elargito attorno al 25/27 di ogni mese. Solo a dicembre 2022 potrebbe essere anticipato al 20 per via delle festività oppure posticipato al 27. In alcuni casi specifici, il Rdc viene erogato già il 15 dicembre.
Puoi ottenere il Rdc anticipato, in particolare, se hai:
- ricevuto il sussidio da almeno un mese;
- terminato le prime 18 mensilità e hai ricevuto la prima nuova mensilità entro il 15 novembre, dopo la sospensione a ottobre;
- terminato le prime 36 mensilità a settembre e hai fatto nuova richiesta a ottobre all’Inps.
Viceversa, se hai fatto richiesta del Rdc a dicembre, dovrai attendere gennaio 2023 per avere il primo contributo. Sempre sul sito dell’Inps puoi controllare lo Stato della domanda e della comunicazione alle Poste che è poi incaricata di effettuare il versamento mensile. Cosa ne pensi del sistema di pagamento naspi dell’INPS? L’articolo ti è stato utile? Raccontaci la tua esperienza o scrivi un commento qui sotto.