modello p85

Se hai intenzione di lasciare il Regno Unito dopo averci vissuto e lavorato, devi comunicarlo a HM Revenue & Customs (HMRC).

Il Modulo P85 attesta la volontà del dipendente di lasciare il Regno Unito. Questo modulo può essere accompagnato alla documentazione richiesta per richiedere sgravi fiscali o il rimborso delle tasse.

Il modello P85 può essere compilato qualora tu abbia vissuto e lavorato nel Regno Unito e tu stia andando via dal Paese senza avere l’intenzione di tornare a lavorare nel Regno Unito fino all’anno fiscale successivo, pertanto, fino al 6 aprile dell’anno successivo.

Specularmente, il modello P85 non va compilato nei casi in cui tu viva nel Regno Unito ma, hai intenzione di svolgere un breve periodo lavorativo o di vacanza all’estero e tu abbia già ultimato, o si sia in procinto di completare il Self Assestement tax return per l’anno fiscale concluso.

Il modello P85 è importante se si desidera richiedere il rimborso delle imposte nel Regno Unito e per assicurarsi di avere lo status di residenza nel Regno Unito corretto ai fini fiscali.

Leggi anche: “Lavoro dipendente nel regno unito da tassare in italia: istruzioni operative”


Cos’è il Modello P85 nel Regno Unito?

Il Modulo P85 attesta la volontà del dipendente di lasciare il Regno Unito. Questo modulo è accompagnato alla documentazione richiesta per richiedere sgravi fiscali o il rimborso delle tasse, a tal fine ti saranno poste una serie di domande riguardanti la tua situazione fiscale.

Il modello P85 può essere compilato qualora tu abbia vissuto e lavorato nel Regno Unito e tu stia andando via dal Paese senza avere l’intenzione di tornare a lavorare nel Regno Unito fino all’anno fiscale successivo, pertanto, fino al 6 aprile dell’anno successivo.

Ad essere rimborsate, con il Modello P85 sono le tasse di quel determinato anno fiscale, dal 6 aprile al 5 aprile dell’anno successivo, in cui decidi di lasciare il Regno Unito, i contributi per il NIN rimarranno nel fondo pensione e potranno essere trasferiti in un altro paese EU.

Per quanto riguarda i tempi di rimborso, essi sono abbastanza veloci.

Quando va compilato il modulo P85 nel Regno Unito?

Il modulo P85 deve essere compilato qualora tu abbia deciso di lasciare il Regno Unito e hai intenzione di non tornare a lavorare nel Regno Unito fino all’anno fiscale successivo, pertanto, fino al 6 aprile dell’anno successivo. Oppure se hai intenzione di lasciare il Regno Unito per lavorare all’estero per un minimo di un anno fiscale, dal 6 aprile al 5 aprile dell’anno successivo, oppure stai diventando un non residente nel Regno Unito ai fini fiscali e non hai bisogno di compilare una dichiarazione dei redditi.

La compilazione errata del modulo P85 comportare la conseguenza di vedersi negato qualsiasi rimborso dell’imposta sul reddito pagata in eccesso o influire sul tuo stato di residenza ai fini fiscali nel Regno Unito.

Se stai per lasciare il Regno Unito è normale che ti sia dovuto il rimborso delle tasse per l’anno fiscale in cui vai via. Per ottenere il rimborso delle tasse è necessario compilare un P85 prima che venga pagato un rimborso. 

Come fare?

È necessario compilare il modulo P85 ed inviarlo a HM Revenue and Customs (HMRC). Potresti anche avere la necessità di includere le parti 2 e 3 del modulo P45 che puoi chiedere dal tuo datore di lavoro UK.

Puoi anche inviare una dichiarazione dei redditi di autovalutazione, se solitamente la compili, ad esempio nel caso in cui tu sia un lavoratore autonomo.

Invia un modello P85 e una dichiarazione dei redditi se lavorerai a tempo pieno per un datore di lavoro con sede nel Regno Unito per almeno un anno fiscale.

Quando si riceve il rimborso?

Nel caso in cui tu sia stato tassato in base al sistema PAYE, durante il periodo in cui hai lavorato nel Regno Unito, è probabile che ti sia dovuto un rimborso delle tasse. Se lavori solo per una parte dell’anno fiscale o lasci il Regno Unito durante un anno fiscale, non avrai ricevuto l’intera franchigia e avrai pagato troppe tasse.

Qualora tu abbia pagato un’imposta in eccesso, HMRC ti invierà un rimborso fiscale dovuto dopo aver elaborato il modulo P85. Qualora, invece, tu sia stato nel Regno Unito solo per un breve periodo, potrebbero chiederti di compilare anche un modulo R43 prima di elaborare il rimborso delle tasse.

Se di solito, tu compili una dichiarazione dei redditi di autovalutazione, dovresti completare una dichiarazione dei redditi. Normalmente non dovresti compilare un modulo P85 in questo caso.


Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome