Stai pianificando di aprire una LLC in Wyoming? Bene, allora stai facendo un’ottima scelta. Il Wyoming è il primo stato negli Stati Uniti che ha riconosciuto la società a responsabilità limitata (LLC) come una entità giuridica consentita dal 1977. E da allora, questo tipo di società è diventato uno dei migliori per molti uomini d’affari in tutto lo stato e il paese a causa dei molteplici benefici che puoi ottenere.

L’internazionalizzazione e l’avvio di attività anche online spesso richiede la necessità di costituire società all’estero. Per quanto riguarda gli Stati Uniti d’America le possibilità per costituire entità societarie sono moltissime. Tuttavia, ci sono degli Stati che, meglio di altri, possono essere sfruttati per la costituzione di società. Tra questi, sicuramente, la possibilità di costituire una LLC in Wyoming deve essere presa in considerazione.

E’ consigliabile di costituire una società nello stato del Wyoming quando si ha l’esigenza e l’intenzione di fare business negli Stati Uniti. Ad esempio per avviare un e-commerce, fare trading o altro.

Aprire una LLC in Wyoming

Il Wyoming negli anni ha continuato ad aggiornare la legislazione societaria in modo da poter rimanere sempre al passo con le ultime disposizioni in merito alla protezione della struttura e della responsabilità per i suoi membri e dirigenti di queste società. Inoltre, il Wyoming offre anche un ambiente legale favorevole per le imprese stabilite nello stato. Con questo articolo voglio spiegarti perché costituire una LLC in Wyoming è la scelta migliore per un business USA.

Che Cos’è Una LLC?

Prima di poter parlare dei vantaggi della LLC in Wyoming è opportuno comprendere cos’è una LLC negli USA. Possiamo dire che una LLC è una tipologia societaria che si differenzia da una società di capitali (corporation) ed una ditta individuale (sole partnership). Tuttavia, una LLC può essere anche una società o una ditta individuale, a seconda della giurisdizione USA in cui viene costituita.

Una LLC ha il vantaggio di poter contare su una responsabilità limitata per i soci. Esattamente come per una Società a Responsabilità Limitata italiana (SRL) la LLC garantisce ai soci una separazione del patrimonio societario ad quello personale. In questo modo i creditori societari non possono rifarsi sui beni dei soci in caso di insolvenza societaria.

Il vantaggio della LLC, tuttavia, è dato dal fatto che a differenza delle società di capitali (corporation) può utilizzare la tassazione del reddito “per trasparenza” (“pass-through“). Questo significa che i profitti della società sono considerati come proventi tassati nelle dichiarazioni dei redditi dei soci. Questo meccanismo, specialmente per i soci non residenti negli USA comporta il vantaggio di evitare la doppia imposizione fiscale in cui la società deve tassare i propri redditi ed i proprietari devono tassare compensi o dividendi che ottengono dalla società.

Tassazione in Wyoming

In Wyoming a differenza dello stato del Delaware (altro Stato famoso per costituire LLC, ma che non operano negli USA) non si paga la Corporate Income Tax (tassa sul reddito della società) il Personal Income Tax (tassa sul reddito personale) e lo State Francise Tax (tassa a livello statale).

Il Wyoming è, inoltre, lo stato Americano che tassa di meno i dividendi ed è ancora oggi lo stato che meglio protegge l’anonimato e la privacy dei soci delle sue società. E’ inoltre l’unico stato che protegge e tutela le società LLC uni-personali. Questo, in quanto gli altri stati le considerano società di persone e non di capitali. Questo può creare grossi problemi quando arriva un azione legale nei confronti della società. Il giudice infatti potrebbe considerare una LLC uni-personale come una società di persone e pignorare i beni personali dell’amministratore della società per soddisfare i debiti.

Perché avviare una società in Wyoming?

Come accennato anche in precedenza, ci sono molti vantaggi della LLC in Wyoming che hanno attratto negli anni molti imprenditori ad avviare qui un business. Come anticipato, il primo e più importante vantaggio, soprattutto per investitori esteri, è la protezione della responsabilità limitata ai beni che la società possiede, consentendo al contempo di tassare i profitti proprio come una ditta individuale.

Da anni il Wyoming offre un sistema fiscale favorevole alle imprese che lo rende un’ottima dimora per qualsiasi azienda, in particolare una LLC. Gli altri vantaggi possono essere così riassunti:

  • Il numero di proprietari è illimitato;
  • Capacità di costruire credito e raccogliere capitali;
  • Vita perpetua della società;
  • Nessun requisito di cittadinanza;
  • Normativa sulla protezione delle risorse materiali ed immateriali;
  • Protezione patrimoniale e responsabilità limitata;
  • Nessuna imposta statale;
  • Trasferibilità della proprietà;
  • Riconoscimento di serie e non profit LLC;
  • Costi di avvio ridotti;
  • Possibilità di intestazione fiduciaria e anonimato.

Tabella di confronto tra LLC in Wyoming e LLC in Delaware

BeneficiDelawareWyoming
Tassazione sul reddito delle società (Corporate Income Tax)x
Tassazione sull’emissione di azionixx
Franchise Taxx
Possibilità di società unipersonalexx
Anonimato dei socixx
Rendiconto annuale obbligatoriox
Nessun capitale minimo necessarioxx
Riunioni societarie anche fuori dalla sede legalexx
Possibilità di trasferire la società mantenendo la data di costituzionex

Le caratteristiche della LLC in Wyoming

Di seguito sono riportate le spiegazioni dettagliate dei vari vantaggi della Wyoming LLC:

Nessuna imposta statale (nessuna imposta sul reddito e tasse più basse)

Il Wyoming non ha imposte statali sulla LLC poiché non riscuote alcuna imposta sul reddito delle persone fisiche o delle persone fisiche. Ma deve essere evidenziato che se la tua LLC ha operazioni in altri stati, l’imposta sul reddito viene generata secondo tali stati. Inoltre, pagherai una commissione bassa per mantenere la compagnia rispetto agli altri Stati USA.

Riconoscimento di LLC senza scopo di lucro e in “serie

Il Wyoming è uno degli stati che consente le LLC in serie. La LLCs è una LLC che ha la capacità di emettere diverse serie o classi di interessi di appartenenza che hanno ciascuna passività e attività separate ad esse associate. E le attività e le passività sono protette e separate da quelle delle altre serie di interessi associativi.

Fondamentalmente, una serie può liquidare i suoi beni lasciando intatto il resto dell’impresa. Questo tipo di struttura aziendale viene utilizzata nel settore immobiliare. E proprio così, il Wyoming consente anche alle organizzazioni senza scopo di lucro di organizzarsi come LLC anziché come società.

Protezioni dai creditori

Un altro dei vantaggi della LLC in Wyoming è che la legge del Wyoming limita rigorosamente possibilità di un creditore ad effettuare un “ordine di addebito” contro il socio. Ciò significa che quando questo tipo di ordine di addebito è in atto, le distribuzioni di utili al socio devono essere pagate direttamente al creditore.

In breve, la legge del Wyoming limita la capacità dei creditori di una LLC come dipendenti, proprietari e istituti di credito di ritenere un proprietario della società responsabile personalmente dei debiti in un’azienda. Pertanto, nessun socio può essere responsabile per gli obblighi e i debiti della LLC tutelando i propri beni personali.

Tuttavia, il socio che non è in grado di tenere separazione tra spese aziendali e personali perde questo beneficio ed i beni personali non possono essere protetti. Inoltre, se si commette una frode tramite la propria LLC, si può essere tenuti a pagare tutti i debiti attraverso i propri beni personali, vale a dire se la persona è in grado di dimostrare di aver commesso una frode.

Nessun requisito di cittadinanza

Non devi essere un cittadino statunitense per formare una LLC in Wyoming. In effetti, puoi vivere ovunque e gestire la LLC da lì dopo averlo formato nel Wyoming. Ma per ottenere credibilità e aprire l’attività, avrai bisogno di un agente registrato nel Wyoming, di un indirizzo nel Wyoming e del servizio di inoltro della posta. 

Privacy consentita

Un proprietario del Wyoming LLC gode di sicurezza e privacy senza pari a causa di quanto segue:

  • Non è necessario nominare un socio o un dirigente per la durata della Wyoming LLC;
  • La proprietà della Wyoming LLC non è mantenuta nei registri pubblici del Wyoming;
  • Gli obblighi di comunicazione e segnalazione sono minimi.

Facile da spostare la società negli USA

Un altro dei vantaggi del Wyoming LLC è che ha reso facile spostare una LLC esistente nel Wyoming. Questo è qualcosa che molti stati non offrono tra cui il Nevada.

Durata illimitata e trasferibilità della proprietà

Una ditta individuale non ha una vita a parte i suoi proprietari e non può essere trasferita a un’altra persona. D’altra parte, una LLC ha una vita che dura per sempre e può essere facilmente trasferita ad un’altra persona. Fondamentalmente, una LLC ha la sua vita perpetua.

Numero di proprietari

Una LLC ti consente di avere un solo proprietario fino a un numero illimitato di proprietari. 

Capacità di accumulare credito e raccogliere capitali

Poiché una LLC è un’entità legale separata, ha un proprio codice fiscale in cui può accumulare credito, prendere in prestito denaro e vendere azioni per raccogliere capitali. È un dato di fatto, la maggior parte degli investitori preferisce investire in una LLC a causa della facilità di trasferimento degli investimenti e della responsabilità limitata.

Bassi costi di avvio

Le commissioni per avviare un’azienda nel Wyoming sono molto basse. In effetti, le tasse statali del Wyoming sono dell’84% in meno di quelle del Nevada. Avrai bisogno di un massimo di $ 100 per avviare una LLC nel Wyoming, rendendolo uno dei migliori vantaggi del Wyoming LLC.

Wyoming e la Sales Tax

Lo stato del Wyoming applica la Sales Tax. Si tratta di un’imposta indiretta sui consumi simile alla nostra IVA. La Sales Tax è applicabile solamente se la vendita avviene per consegna delle merci o del servizio all’interno dei confini geografici dello Stato o degli Stati in cui il venditore ha una presenza fisica o substantial presence e varia tra l’1% e 11% massimo.

Se il venditore ed il compratore si trovano nello stesso stato allora quest’ultimo sarà tassato. Mentre se la vendita dovesse avvenire a distanza e i due attori della transazione si trovano in due stati differenti, allora in questo caso non è previsto il pagamento della Sales Tax. Naturalmente, affinché si possa applicare la Sales Tax è necessario che il compratore sia anche il consumatore finale.

In caso contrario, un resale certificate testimonierà che il prodotto è destinato ad essere rivenduto e non ad essere utilizzato per uso proprio dal compratore. 

La principale differenza tra la Sales Tax USA rispetto all’IVA italiana dipende dal fatto che la Sales Tax viene pagata una sola volta (a livello retail) dal consumatore finale. In Italia, invece, l’IVA viene applicata in tutti i passaggi del processo di vendita, fino a quando il consumatore finale non ne rimane inciso.

Come avviare una LLC in Wyoming

Per costituire una LLC nel Wyoming devi presentare lo Statuto societario al Segretario di Stato del Wyoming, che costa circa $ 100. Puoi effettuare la candidatura online o via email. Lo Statuto è il documento legale che crea ufficialmente la tua Wyoming Limited Liability Company.

Fase 1: dai un nome alla LLC in Wyoming

La scelta del nome di una società è il primo e più importante passo per avviare la tua Wyoming LLC. Assicurati di scegliere un nome conforme ai requisiti di denominazione del Wyoming ed è facilmente ricercabile da potenziali clienti.

1. Seguire le linee guida per la denominazione:

  • Il tuo nome deve includere la frase “società a responsabilità limitata” o una delle sue abbreviazioni (LLC o LLC).
  • Il tuo nome non può includere parole che potrebbero confondere la tua LLC con un’agenzia governativa (FBI, Ministero del Tesoro, Dipartimento di Stato, ecc.).
  • Le parole riservate (ad es. Banca, avvocato, università) possono richiedere ulteriori documenti e una persona autorizzata, come un medico o un avvocato, a far parte della tua LLC.
  • Il tuo nome deve essere distinguibile da qualsiasi società a responsabilità limitata Wyoming (LLC), società, società a responsabilità limitata (LLP) o società a responsabilità limitata (LP).

2. Il nome dell’entità è disponibile in Wyoming? Assicurati che il nome che desideri non sia già stato preso facendo una ricerca di entità aziendale sul sito Web del Segretario di Stato del Wyoming.

3. L’URL è disponibile? Ti consigliamo di verificare se il nome della tua attività è disponibile come dominio web . Anche se non hai intenzione di creare un sito Web aziendale oggi, potresti voler acquistare l’URL per impedire ad altri di acquisirlo.

Fase 2: scegliere un agente registrato nel Wyoming

È necessario nominare un agente registrato nel Wyoming per la propria LLC.

Che cos’è un agente registrato? Un agente registrato è una persona fisica o giuridica responsabile della ricezione di importanti documenti legali per conto dell’azienda. Pensa al tuo agente registrato come al punto di contatto della tua azienda con lo Stato.

Chi può essere un agente registrato? Un agente registrato deve essere residente nel Wyoming o una società , ad esempio un servizio di agente registrato , autorizzato a concludere affari nel Wyoming. È possibile eleggere un individuo all’interno dell’azienda compreso te stesso.

Fase 3: lo statuto della LLC in Wyoming

Per registrare la tua LLC in Wyoming dovrai presentare lo Statuto dell’Organizzazione al Segretario di Stato. Puoi candidarti online o via email. 

Lo Statuto dell’Organizzazione per una LLC (società a responsabilità limitata) in Wyoming è un documento legale per costituire ufficialmente la tua attività. Dovrai fornire il nome della tua LLC, il nome e l’indirizzo del tuo agente registrato e la tassa di deposito statale. Dopo aver presentato gli articoli dell’organizzazione, ti consigliamo di ottenere un numero di identificazione del datore di lavoro (EIN) se prevedi di assumere dipendenti e aprire un conto bancario aziendale. 

A questo punto devi valutare se la tua LLC in Wyoming sarà gestita da soci o gestito da manager. Ti consiglio di approfondire bene questo aspetto con il tuo Commercialista italiano. Questo aspetto, infatti, influisce in modo significativo anche per la tua fiscalità italiana. Se non hai un Commercialista esperto su questi aspetti al termine dell’articolo trovi il link per metterti in contatto con me.

Costo di deposito statale: $ 100. Supplemento di $ 2 aggiuntivo in caso di file online, pagabile al Segretario di Stato (non rimborsabile)

Puoi anche inviare lo Statuto per posta a:
Wyoming Segretario di Stato
2020 Carey Avenue, Suite 700
Cheyenne, WY 82002

Quanto tempo ci vuole per formare una LLC nel Wyoming?

La presentazione dello Statuto dell’Organizzazione è immediata dopo aver ricevuto il pagamento online e da 5 a 7 giorni lavorativi per posta.

Fase 4: creare l’accordo operativo della LLC in Wyoming

Non è necessario un accordo operativo per una Wyoming LLC, ma è buona norma averne uno.

Che cos’è un accordo operativo? Un accordo operativo è un documento legale che delinea la proprietà e le procedure operative di una LLC.

Perché gli accordi operativi sono importanti? Un accordo operativo completo garantisce che tutti i titolari di attività commerciali siano sulla stessa pagina e riduce il rischio di conflitti futuri.

Fase 5: Ottieni un EIN Wyoming LLC

Che cos’è un EIN? L’EIN è l’acronimo di Employer Identification Number. L’EIN è un numero di nove cifre assegnato dall’Internal Revenue Service (IRS) per aiutare a identificare le imprese a fini fiscali. È essenzialmente un numero di previdenza sociale per un’azienda.

Un EIN è talvolta indicato come un numero di identificazione del datore di lavoro federale (FEIN) o un numero di identificazione fiscale federale (FTIN).

Perché ho bisogno di un EIN?  È richiesto un EIN per:

  • Apri un conto bancario aziendale;
  • Archiviare e gestire le tasse federali e statali;
  • Assumere dipendenti.

Dove ottengo un EIN? Puoi ottenere un EIN gratuitamente dall’IRS. Ottenere un EIN è un processo semplice che può essere fatto online o per posta.

Aprire una LLC in Wyoming: le implicazioni fiscali per i soci italiani

Fino a questo momento abbiamo visto come è possibile avviare una LLC in Wyoming sfruttando una serie di vantaggi non presenti in altri Stati USA. Come hai potuto vedere ci sono molti motivi per cui dovresti pensare a questo tipo di società se vuoi estendere il tuo business negli Stati Uniti. Infatti, questa forma societaria, in particolare in questo Stato, consente di ottenere vantaggi soprattutto per i business che vogliono operare nei confini degli Stati Uniti. Classico caso è quello di un E-commerce italiano che si trova a vendere negli USA. In questo caso, è consigliabile la costituzione di una società negli USA al fine di gestire al meglio le operazioni di vendita, sia B2B che B2C.

Il mio consiglio è sicuramente quello di tenere presenti le informazioni di questo articolo, ma non puoi prescindere dal coordinare la tua attività con un Commercialista italiano esperto di questa materia. Infatti, la detenzione di società all’estero, se non inserita all’interno di un gruppo societario multinazionale, può portare a serie conseguenze fiscali per il socio italiano.

Ho parlato approfonditamente di questi aspetti in vari articoli di questo sito per mettere in guarda molti imprenditori che, attratti dalla possibilità di operare all’estero, non badano, erroneamente, al rispetto della normativa fiscale nazionale e convenzionale sull’argomento.

Per questo motivo ti consiglio di affidarti ad un professionista per pianificare al meglio l’attività di internazionalizzazione della tua attività economica.

Aprire una LLC in Wyoming: consulenza

Se necessiti dell’analisi della tua situazione personale, ti invito a contattarci attraverso il form di cui al link seguente. Riceverai il preventivo per una consulenza personalizzata in grado di risolvere i tuoi dubbi sull’argomento.

Ti anticipo che noi non possiamo operare direttamente per la costituzione di società estere, ma possiamo fornirti consulenza per pianificare al meglio il tuo processo di internazionalizzazione, indicandoti come operare nel rispetto della normativa fiscale nazionale e convenzionale in materia. Negli anni abbiamo aiutato molte imprese nei loro processi di internazionalizzazione e le affianchiamo, lato italiano, per operare nel modo più corretto.

Considerata l’elevata quantità di commenti che ci arrivano ogni giorno è opportuno effettuare alcune precisazioni. Saranno pubblicati soltanto commenti che arricchiscono il testo dell’articolo con particolari situazioni, utili anche per altri lettori. Per l’analisi di situazioni personali, l’unico modo per ottenere risposta è attraverso il servizio di consulenza fiscale.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito, ma non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni finanziari o di altro tipo che potrebbero derivare dal suo utilizzo. In particolare, si consiglia agli utenti del sito di richiedere un’adeguata consulenza professionale prima di impegnarsi a partecipare a società estere, giurisdizioni offshore, trust offshore o investimenti offshore.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here