Che cos'è il modello intrastat?
Gli operatori economici che effettuano operazioni con controparti residenti nella UE (operazioni intracomunitarie) attive e/o passive sono tenuti alla presentazione dei modelli intrastat. A prevedere tale adempimento è l'art. 50, co. 6 del D.L. n. 331/1993 a seguito dell'abolizione delle barriere doganali all'interno della Comunità Europea.
Gli elenchi Intrastat rappresentano un insieme di procedure atte a consentire il monitoraggio da parte dell'Agenzia delle Dogane di tutte le operazioni commerciali di scambio intrattenute tra i soggetti intracomunitari. È obbligatorio presentare gli elenchi riepilogativi Intrastat con riferimento a cessioni e acquisti intracomunitari di beni. Nonché prestazioni di servizi per le quali l'assolvimento dell'Iva spetta al committente in applicazione della regola generale sulla territorialità (articolo 50, D.L. n. 331/93). Tali elenchi sono l'INTRA 1 e l'INTRA 2, ciascuno dei quali contiene due distinte categorie di operazioni:
Le cessioni intracomunitarie di beni e i servizi resi (INTRA1);
Gli acquisti intracomunitari di beni e i servizi ricevuti (INTRA 2).
Quali i soggetti obbligati alla presentazione?
Sono tenuti a presentare il modello intrastat riepilogativo i soggetti passivi Iva (imprenditori, professionisti o imprese) che effettuano le seguenti operazioni:
Cessioni e acquisti di beni intracomunitari;
Prestazioni di servizi generiche (articolo 7-ter DPR n. 633/72):
Rese da parte di soggetti passivi Iva stabiliti in Italia a soggetti passivi stabiliti in altri Stati UE;
Ricevute da soggetti passivi Iva in Italia da parte di soggetti passivi stabiliti in altri Stati UE.
L'obbligo di presentazione degli elenchi intrastat va adempiuto anche dagli enti non commerciali, ma soltanto ove si siano identificati ai fini Iva. Poiché hanno effettuato acquisti intracomunitari di beni per un limite eccedente di 10.000 euro o hanno optato per l'applicazione dell'Iva nel territorio dello Stato.
L'obbligo di presentazione riguarda anche i contribuenti aderenti al "regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità" e ai soggetti che operano nel regime forfettario. Tuttavia, soltanto con riferimento agli acquisti intracomunitari e alle prestazioni ricevute da un soggetto passivo di un altro Stato UE.
Elenchi Intrastat per il Regime Forfetario
Come anticipato anche i soggetti che operano in regime forfettario, ex Legge n. 190/14 e ss. mm. sono tenuti alla presentazione degli elenchi Intrastat. Tuttavia, in questo caso la presentazione riguarda le prestazioni di servizi rese e ricevute nei confronti di soggetti passivi Iva stabiliti in un altro Paese della UE.
Quali operazioni da rilevare nel modello intrastat?
Nei modelli intrastat devono essere incluse le seguenti operazioni:
Cessioni e gli acquisti intracomunitari;
Le prestazioni rese da soggetti passivi Iva italiani a soggetti passivi comunitari, che in virtù del principio di territorialità (ar...
Fiscomania.com
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.
Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login