Che cos'è il modello intrastat?

Gli operatori economici che effettuano operazioni con controparti residenti nella UE (operazioni intracomunitarie) attive e/o passive sono tenuti alla presentazione dei modelli intrastat. A prevedere tale adempimento è l'art. 50, co. 6 del D.L. n. 331/1993 a seguito dell'abolizione delle barriere doganali all'interno della Comunità Europea.

Gli elenchi Intrastat rappresentano un insieme di procedure atte a consentire il monitoraggio da parte dell'Agenzia delle Dogane di tutte le operazioni commerciali di scambio intrattenute tra i soggetti  intracomunitari. È obbligatorio presentare gli elenchi riepilogativi Intrastat con riferimento a cessioni e acquisti intracomunitari di beni. Nonché prestazioni di servizi per le quali l'assolvimento dell'Iva spetta al committente in applicazione della regola generale sulla territorialità (articolo 50, D.L. n. 331/93). Tali elenchi sono l'INTRA 1 e l'INTRA 2, ciascuno dei quali contiene due distinte categorie di operazioni:

Le cessioni intracomunitarie di beni e i servizi resi (INTRA1);

Gli acquisti intracomunitari di beni e i servizi ricevuti (INTRA 2).

Quali i soggetti obbligati alla presentazione?

Sono tenuti a presentare il modello intrastat riepilogativo i soggetti passivi Iva (imprenditori, professionisti o imprese) che effettuano le seguenti operazioni:

Cessioni e acquisti di beni intracomunitari;

Prestazioni di servizi generiche (articolo 7-ter DPR n. 633/72...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come
abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login