Beni strumentali

    0
    381

    I beni strumentali sono tutte quelle risorse idonee ad esser impiegate nel processo di produzione di un reddito autonomo. Sono quindi strumenti impiegati per un’attività professionale o di impresa. Recentemente, la Corte di Cassazione ha offerto una chiara definizione di beni strumentali. Nella sentenza n. 3249 del 2020, si è occupata di stabilire cosa sono i beni strumentali.

    Questi si definiscono tali quando hanno, quale unica destinazione, quella di essere direttamente impiegati nell’espletamento di attività tipicamente imprenditoriali. Quindi un bene strumentale è essenzialmente uno strumento idoneo ad esser impiegato nel processo di produzione di un reddito autonomo, rispetto a quello del complesso aziendale, in cui si inseriscono. E’ possibile dedurre la spesa per un bene strumentale, con il limite annuo di 516,46 euro. Tuttavia, ove sia superata predetta soglia, si ricorre al meccanismo dell’ammortamento.

    L’ammortamento è un sistema che consente all’impresa di dividere in quote il valore di un bene strumentale. In tal modo sarà poi possibile imputare ognuna di queste a un esercizio diverso. Ciò consente di ottenere la deduzione dalla base imponibile delle quote.

    Tramite, il processo di ammortamento del bene si consente, dunque, di distribuire il costo dei fattori produttivi pluriennali.

    Articoli di approfondimento

    Lascia una Risposta