Gli Emirati Arabi Uniti (EAU) rappresentano una federazione di 7 Stati indipendenti (Abu Dhabi, Ajman, Sharjah, Dubai, Ras al Khaimah e Umm al-Qaiwan), la cui capitale è Abu Dhabi. Si tratta di emirati autonomi ed indipendenti, legati da una stretta osservanza della religione musulmana, la cui economia è sempre stata focalizzata sull'estrazione di risorse naturali (petrolio).
Per invogliare investimenti esteri nel Paese, già da oltre trent'anni sono state istituite delle free zone. Si tratta di aree designate all'interno del territorio del paese che godono di un regime fiscale agevolato e di una normativa societaria più flessibile rispetto al resto del paese. Si tratta di aree specifiche e specializzate in determinati settori, capaci di incentivare investimenti stranieri.
Che cosa sono le free zone negli Emirati Arabi?
Questi stati hanno creato delle free zone, ovvero zone franche in cui vi sono regole ed Autorità di vigilanza differenti rispetto a quelle ordinarie di ogni Emirato. Si caratterizzano per l'assenza di ogni restrizione al trasferimento dei profitti o al rimpatrio di capitali esteri oltre ai notevoli vantaggi di natura fiscale. Nelle zone franche si applicano principi di common law.
Queste zone hanno reso questa parte del medio oriente un hub di investimenti internazionali ed una crescita economica dell'intera confederazione. Gli investimenti si concentrano soprattutto nelle oltre 40 zone free, prima tra tutte il Dubai International Financial Centre (DIFC), l'unica zona franca finanziaria federale degli EAU, nella quale vi è la maggior concentrazione di strutture societarie nazionali ed estere.
Free zone generaliste e specialistiche
Le free zone negli Emirati Arabi sono state create allo scopo di facilitare gli investimenti stranieri. Di conseguenza, le procedure per insediarsi nelle zone franche sono relativamente semplici e veloci. Attualmente esistono oltre 40 zone franche all'interno del territorio degli EAU (molte sono in fase di sviluppo). Deve essere evidenziato che alcune zone sono generaliste, e consentono l'esercizio di qualsiasi attività economica o commerciale. Altre zone, invece, sono specialistiche, in quanto permettono lo svolgimento solo di alcune attività economiche.
Quali sono le principali zone franche?
Le maggiori zone franche negli Emirati sono le seguenti:
Dubai International Financial Centre (DIFC);
Jebel Ali Free Zone (JAFZ);
Dubai Airport Free Zone;
Dubai Technology;
E-commerce e Media Free Zone;
Dubai Cars and Automotive Free Zone;
Dubai Gold and Diamond Park.
Quali sono le caratteristiche ed i vantaggi per le imprese che si insediano nelle free zone?
I principi giuridici che disciplinano la giurisdizione delle zone franche sono di common law. Le aziende operanti in queste zone sono trattate come se fossero esterne agli Emirati per quanto riguarda le questioni legali e commerciali. Questo, in quanto:
Vi è la possibilità di costituire società con il 100% di azionariato straniero (aspetto non possibile...
Fiscomania.com
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.
Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login