Il fondo garanzia prima casa, secondo un emendamento alla manovra di bilancio di Forza Italia, dovrebbe essere destinato prioritariamente non più alle “giovani coppie” ma alle “giovani coppie under 30 che hanno progetto di vita finalizzata al matrimonio”.
Secondo Forza Italia, i giovani hanno diritto a comprarsi una casa con un aiuto da parte dello Stato soltanto se sono intenzionati a sposarsi e fare figli prima dei 30 anni. Questo è l’emendamento alla Manovra per ridefinire il perimetro dei beneficiari del Fondo di garanzia per i mutui sulla prima casa, istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze nel dicembre del 2013. La commissione Bilancio valuterà l’ammissibilità delle richieste di emendamento.
Attualmente il fondo copre il 50% della quota capitale del mutuo ed è riconosciuta oggi in via prioritaria alle giovani coppie, oltre che alle famiglie con un solo genitore e figli minorenni.
Fondo garanzia mutui prima casa
Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa è stato istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze con la legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1 comma 48, lett. c).
E’ una misura che ha l’obiettivo di facilitare l’accesso ai mutui per l’acquisto della prima casa. Possono usufruirne cittadini che non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo
Attualmente, il fondo copre il 50% della quota capitale del mutuo ed è riconosciuta ad i giovani under 36, alle giovani coppie unite anche more uxorio da almeno due anni, alle famiglie con un solo genitore e figli minorenni. La legge di Bilancio 2024 ha esteso la garanzia anche ai nuclei familiari che includono tre figli di età inferiore a 21 anni e con un ISEE non superiore a 40.000 euro.
Cosa prevede l’emendamento?
L’emendamento propone di riservare la priorità di accesso al Fondo alle giovani coppie under 30 che abbiano un progetto di vita finalizzato al matrimonio. La Commissione di Bilancio valuterà nella giornata di oggi l’ammissibilità delle richiesta.
La proroga al 2027
Intanto, la manovra finanziaria rifinanzia fino al 2027 il Fondo di garanzia mutui per la prima casa, che è in scadenza il 31 dicembre 2024. Per approfondimenti ti consigliamo la lettura di: “Fondo garanzia mutui prima casa: in arrivo la proroga fino al 2027”.
Secondo quanto riporta l’ISTAT il 63,3% degli under 35 vive ancora nella famiglia d’origine. Saranno messi a disposizione 130 milioni per il prossimo anno e 270 milioni per gli anni successivi, per un totale di 670 milioni.