Abbonati
In evidenza

E-commerce: dal 2024 trasmissione dati transazioni

3 min di lettura
In sintesi

I prestatori di servizi di pagamento dal 2024 dovranno trasmettere i dati delle transazioni transfrontaliere per finalità antifrode.

In attuazione nella direttiva UE n. 2020/284: dal 2024 nuovi obblighi per contrastare le frodi IVA nell’e-commerce con la trasmissione dei dati delle transazioni da parte di banche ed intermediari.


Dal 1° gennaio 2024 entreranno in vigore nuove misure per il contrasto alle frodi in materia di IVA. Banche e prestatori di servizi di pagamento (PSP) saranno tenuti a trasmettere, scambiare e conservare i dati di pagamento delle singole transazioni avvenute per il loro tramite. Questo flusso di dati permetterà di alimentare il CESOP (Central electronic system of payment information), ovvero il sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti.

Il Consiglio dei Ministri del 17 luglio 2023 ha approvato in via preliminare il decreto legislativo di attuazione della direttiva UE 2020/284. Si tratta di una disposizione UE che ha come obiettivo quello di tracciare le transazioni online per individuare possibili frodi in materia di IVA. La disposizione UE si propone di andare a tracciare le operazioni di vendita transfrontaliere di beni e servizi verso consumatori finali (operazioni B2C) ubicati negli stati membri UE. Per queste operazioni (ecommerce B2C) il luogo impositivo è nello Stato di residenza del soggetto privato acquirente (al superamento della soglia di 10.000 euro). Pertanto, al fine di contrastare possibili fattispecie evasive la UE ha previsto questa procedura legata al tracciamento delle transazioni effettuate.

In questo contesto il ruolo degli istituti bancari e dei prestatori di servizi di pagamento giocano un ruolo importante. Questi, infatti, detengono informazioni utili a poter individuare il destinatario del pagamento, oltre alla data ed all’importo e dello Stato membro di origine dello stesso, ma anche informazioni volte ad individuare se il pagamento è disposto nei locali dell’esercente.

Abbonati per continuare a leggere

Accedi a tutti i contenuti premium di Fiscomania.com

Abbonamento trimestrale

72€ / 3 mesi
24,00€/mese
  • Accesso a tutti gli articoli premium
  • Guide operative, checklist e modulistica
  • Newsletter settimanale su fiscalità internazionale
  • Disdici quando vuoi — garanzia 14 giorni
Abbonati ora
Redazione

La redazione di Fiscomania.com è composta da professionisti che operano nel campo fiscale (commercialisti, consulenti aziendali, legali, consulenti del lavoro, etc) per garantire informazioni aggiornate e puntuali.

Richiedi la tua consulenza fiscale

Risposta entro 24 ore lavorative · Dati protetti

Qual è il tuo profilo fiscale?

Scegli per personalizzare la consulenza.

Descrivi brevemente la tua situazione

Più dettagli ci dai, più la nostra risposta sarà mirata. Bastano 2-3 frasi.

Come ti contattiamo?

Solo nome ed email sono obbligatori. Il telefono velocizza la risposta.

Conferma e invia

Controlla i dati e invia la richiesta. Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative.