Maxi-deduzione del costo del lavoro prorogata fino al 2027

La maxi-deduzione del costo del lavoro prevista...

Isee errato: come accedere ai bonus?

L'Isee (’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è...

Bonus sociali 2025: requisiti e importi aggiornati

Il bonus sociale rappresenta un importante sostegno...

Tessera sanitaria scaduta: come rinnovarla?

Tessera sanitaria scaduta: come rinnovarla?

La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale e viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La validità della tessera sanitaria è di 6 anni dalla data di emissione, la data di scadenza è riportata sia sul fronte, in basso a sinistra, sia sul retro, in basso a destra della tessera. Nel caso di cambio del proprio medico di base in una regione diversa da quella di residenza la validità sarà di un anno, così come per i cittadini extracomunitari la validità corrisponde a quella prevista per il permesso di soggiorno.

Solitamente è l’Agenzia delle Entrate ad inviare la nuova tessera all’indirizzo del contribuente prima della scadenza, tuttavia, può succedere che sia il contribuente a doverla richiedere. Qualora stia per sopraggiungere la scadenza della tua tessera e non ti è stata recapitata a casa quella nuova, occorre è richiedere subito il rinnovo all’Asl e capire perché non sia stata recapitata al proprio indirizzo di residenza. L’Agenzia delle entrate provvede a recapitare la nuova tessera almeno due mesi prima della scadenza.

La Tessera Sanitaria deve essere esibita ogni volta in cui ci si reca presso strutture ospedaliereambulatoriali o riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale per effettuare esami, analisi e visite medichein farmacia per acquistare farmaci dietro prescrizione e per fruire di cure termali messe a disposizione dall’INPS.

Anche dopo la data di scadenza, la tessera sanitaria conserva una validità parziale, essa conserva validità come documento sostitutivo del codice fiscale e può essere utilizzata anche in farmacia per la registrazione telematica degli acquisti detraibili in dichiarazione dei redditi. Inoltre è accettata anche dopo la scadenza in caso di necessità di accesso ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale. Occorre richiedere il rinnovo in caso di viaggio all’estero, recandosi all’Asl di residenza, e verrà rilasciato il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).

Per maggiori informazioni su cosa fare se hai smarrito, perso oppure ti hanno rubato la tessera sanitaria: “Tessera sanitaria scaduta, smarrita o rubata: cosa fare?”

Come rinnovare la tessera sanitaria?

Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto all’ASL o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo. L’ASL comunicherà al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta di rinnovo e la nuova tessera sanitaria verrà recapitata all’indirizzo di residenza associato al codice fiscale. Puoi procedere con il rinnovo online della tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio permette di richiedere il duplicato della tessera sanitaria indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici del richiedente.

Al fine di conoscere lo stato della tessera sanitaria è possibile accedere al portale del Sistema TS. Qualora non risulti rilasciata alcuna Tessera Sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “Non sono presenti Tessere Sanitarie”, occorre in questo caso rivolgersi all’ASL. Se risulta che lo stato della Tessera Sanitaria è “in corso di emissione” occorre attendere il recapito della tessera al proprio indirizzo di residenza. Se lo stato è “Spedita” occorre rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per verificare la corretta registrazione della propria residenza.

Tessera sanitaria non spedita

Se la tessera sanitaria non ti è stata recapitata al tuo indirizzo di residenza potrebbe essere un errore nella comunicazione del codice fiscale, oppure potrebbe essere un caso di mancata iscrizione all’Asl. Questo potrebbe verificarsi se nell’anno precedente è avvenuta una modifica del proprio medico di base, oppure potrebbe essersi verificato un cambio di residenza in prossimità della scadenza e il nuovo indirizzo non è stato comunicato in tempo.

Cosa fare?

Qualora si sia verificato un errore nella comunicazione del codice fiscale, occorre recarsi presso l’Agenzia delle Entrate con il documento di identità. Successivamente occorre recarsi presso la ASL di residenza per richiedere l’emissione della Tessera Sanitaria.

Coloro che non sono iscritti all’ASL, ed effettuano una richiesta di attribuzione del Codice Fiscale, verrà inviato il tesserino di Codice Fiscale. Se, invece, siamo in possesso del codice fiscale occorre recarsi presso la propria ASL di residenza, affinché venga regolarmente emessa la propria tessera.

Guida dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un’apposita guida sul proprio portale: “Tessera sanitaria, la guida dell’Agenzia delle Entrate“.

Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Elisa Migliorini
    Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
    Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
    Leggi anche

    Chi è l’esportatore abituale? Requisiti e disciplina

    Sono esportatori abituali coloro che, nel corso dell'anno precedente hanno effettuato operazioni di cessione all'estero (esportazioni o cessioni intracomunitarie)...

    Limite pagamenti in contanti 2025

    La soglia limite per effettuare pagamenti in contanti nel 2025, resta fissata alla soglia di € 5.000. Nessuna novità,...

    Maxi-deduzione del costo del lavoro prorogata fino al 2027

    La maxi-deduzione del costo del lavoro prevista dall'articolo 4 del D.Lgs. n. 216/23, riguarda una deduzione del 120% del...

    Rinuncia alla cittadinanza statunitense: exit tax

    La rinuncia alla cittadinanza statunitense è una decisione significativa che comporta diverse implicazioni, soprattutto in ambito fiscale, con l'applicazione...

    Isee errato: come accedere ai bonus?

    L'Isee (’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è solitamente il principale requisito richiesto per poter accedere a svariati bonus e...

    Bonus sociali 2025: requisiti e importi aggiornati

    Il bonus sociale rappresenta un importante sostegno economico su cui le famiglie economicamente più in difficoltà possono contare per...