Le regole da seguire per la tassazione dei Non Fungible Token (NFT). Ai fini delle imposte sui redditi occorre prestare attenzione all'utilizzo ed al sottostante. Particolare attenzione anche al regime legato al monitoraggio fiscale per persone fisiche, enti non commerciali e società semplici.

Il Non Fungible Token (NFT) è un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi, collezioni e metaversi di qualsiasi tipo. I NFT sono associati a dei bit di proprietà sia digitale che unica, collegati alla blockchain, la stessa tecnologia che garantisce che le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum siano riconducibili a un proprietario. Fiscalmente hanno un trattamento proprio, non sono assimilabili alle criptovalute ai fini delle imposte dirette, ma vi sono obblighi legati al monitoraggio fiscale nel quadro RW.

Cosa sono gli NFT?

L'acronimo NFT rappresenta i "Non Fungible Token". Si tratta di risorse digitali facilmente scambiabili su alcune blockchain di archiviazione dei dati (stessa tecnologia delle cripto attività). Queste risorse si caratterizzano per non essere direttamente interscambiabili rispetto a qualsiasi altra risorsa (fisica o digitale) in relazione alla loro identità, valore e utilità. La loro unicità è assicurata dai metadati da cui sono composti, i quali determinano caratteristiche e dimensioni peculiari.

Deve essere evidenziato che, mentre le valute virtuali sono beni immateriali fungibili, gli NFT rappresentano qualcosa di unico che non può essere sostituito da altro. Si tratta di token che certificano la proprietà di uno strumento digitale in modo unico, non sostituibile e non replicabile. Chi acquista un'opera legata a un NFT non acquista l'opera in senso stretto, ma piuttosto la possibilità di rivendicare un diritto su quell'opera, attraverso uno strumento noto come smart contract, un protocollo informatico che facilita e verifica l'esecuzione di un contratto.

Ad esempio, una criptovaluta può essere scambiata con un'altra criptovaluta mentre un'opera d'arte sottostante ad un NFT è unica e quindi non fungibile. In pratica, un NFT è un contenuto digitale non modificabile che rappresenta oggetti del mondo reale. La sua applicazione pratica la riscontriamo soprattutto nel mondo delle opere d'arte, ma anche nella musica, nei giochi e nelle collezioni di qualsiasi tipo.

Con l'utilizzo di questo strumento si certifica di essere l'unico proprietario, ad esempio, di un'opera d'arte digitale, un video o anche solo di un tweet. Gli NFT sono prodotti mediante la tecnologia di blockchain di Ethereum. Ciò posto, è possibile decidere di investire ricorrendo a dei market digitali, che sono piattaforme online dove scambiare gli NFT. La più nota è sicuramente OpenSea, ma ve ne sono molte altre a cui far riferimento. Tuttavia, la maggior parte di essi è open source, il che significa che possono essere creati su una piattaforma e visualizzati o venduti su un’altra piattaforma.

Gli ...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login