Carta acquisti 2026: cambiano limiti ISEE. Come ricevere 480 euro?

HomeNewsCarta acquisti 2026: cambiano limiti ISEE. Come ricevere 480 euro?

Anche nel 2026 sarà attiva la carta acquisti: fino a 480 euro annui per fare la spesa, pagare le bollette e acquistare medicinali. Il 31 gennaio 2026 rappresenta la scadenza consigliata per chi vuole ricevere i primi accrediti senza ritardi. Nei giorni scorsi il ministero dell’Economia e delle finanze ha pubblicato sul proprio sito i moduli necessari per richiedere il contributo.

La Carta Acquisti è uno strumento messo a disposizione dallo Stato per sostenere i cittadini che si trovano in condizioni economiche difficili. Ogni due mesi vengono accreditati 80 euro sulla carta (40 euro mensili), per un totale annuo di 480 euro. Il contributo può essere utilizzato per l’acquisto di prodotti alimentari, per il pagamento delle spese sanitarie e per saldare le bollette di luce e gas.

Cambiano i limiti ISEE

Dal 1° gennaio 2026 sono entrati in vigore i nuovi requisiti economici per accedere alla Carta Acquisti, modificati sulla base dei dati rilevati dall’ISTAT relativi al tasso di inflazione. Per la maggior parte dei beneficiari, il valore dell’indicatore ISEE è stato fissato a 8.230,81 euro, questa soglia vale sia per le famiglie con componenti adulti sia per quelle con figli minori di tre anni.

I cittadini che hanno un’età compresa tra 65 e 69 anni devono rispettare il limite ISEE di 8.230,81 euro ed inoltre non possono percepire redditi complessivi superiori a 8.230,81 euro all’anno. Per coloro che hanno già compiuto 70 anni, invece, la soglia ISEE rimane uguale, ma il limite reddituale sale a 10.974,42 euro annui.

Le nuove soglie sono operative ufficialmente dal 1 gennaio 2026 ed è possibile presentare la domanda in qualsiasi momento durante l’anno. Tuttavia, per ricevere in maniera tempestiva i pagamenti già nei primi mesi del 2026, occorre presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e l’ISEE aggiornato entro il 31 gennaio 2026.

Come richiedere il contributo?

La domanda potrà essere presentata negli uffici postali, compilando i moduli pubblicati sul sito del ministero dell’Economia e delle finanze. I beneficiari che già percepiscono il contributo e restano in possesso dei requisiti previsti, continueranno a ricevere ogni due mesi l’accredito di 80 euro sulla carta elettronica dedicata, senza la necessità di presentare una nuova richiesta.

Oltre al modulo compilato è necessario allegare l’ISEE in corso di validità, documento che può essere richiesto presso il Comune di residenza, gli uffici territoriali dell’INPS o presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF).

La carta potrà essere impiegata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. Il contributo è utilizzabile per la spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas. Inoltre, si possono avere anche degli sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma carta acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa elettrica agevolata.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Agevolazioni acquisto prima casa 2026

Acquistare una casa è un sogno di molti, tuttavia, i costi da sostenere per una compravendita sono molto alti per tante...

Bonus asilo nido 2026: requisiti ISEE, domande le novità

Il bonus asilo nido è un contributo economico erogato dall’INPS per sostenere le famiglie nelle spese di frequenza degli...

Rottamazione quinquies: quando presentare domanda? prime istruzioni AdER

La Legge di bilancio prevede che dalla sua entrata in vigore l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha 20 giorni di...

Bonus mamme 2026: requisiti, importi, da quando richiederlo?

Il Bonus mamme 2026 è una misura prevista dalla Legge di Bilancio che prevede un contributo economico per le lavoratrici con figli. Quest'anno...

Legge di Bilancio 2026: IRPEF al 33%, stretta PEX e affitti brevi. Il testo in Gazzetta

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. 199/2025: taglio del cuneo fiscale e nuovi limiti per le locazioni turistiche. Ecco...

Taglio IRPEF 2026: chi ci guadagnerà di più

La Legge di Bilancio 2026, è stata approvata oggi e porta in busta paga un pacchetto di novità fiscali che combina riduzione IRPEF e...