Opzione Donna 2024, i chiarimenti Inps sui requisiti

Introdotta con decreto-legge 28 gennaio 2019, n.4...

Novità Irpef e Ires: cosa prevede il nuovo decreto

Lo scorso 30 aprile, in via preliminare,...

Bonus patente autotrasporto 2024: come richiederlo

NewsBonus patente autotrasporto 2024: come richiederlo

Anche nel 2024 il governo ha confermato il bonus patente autotrasporto, destinato a coprire l’80 per cento, fino a un massimo di 2.500 euro, della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. 

Introdotto nel 2022, il bonus autotrasporti “può essere utilizzato esclusivamente per far fronte alle spese di formazione da sostenere per il conseguimento, anche cumulativo, di una delle patenti di tipo C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E (Articolo 116, comma 3, del codice della strada e della carta di qualificazione del conducente CQC)”. Sarà possibile richiedere il buono sulla piattaforma dedicata a partire dalle ore 12 del 4 marzo 2024 fino ad esaurimento delle risorse.

Di seguito i dettagli.

Bonus patente autotrasporti, come ottenerlo

Il bonus patente autotrasporti serve a incentivare la formazione di nuovi conducenti per il settore dell’autotrasporto, grazie all’erogazione di benefici volti a coprire, in parte, i costi necessari al conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

Per fare domanda bisogna prima registrarsi sulla piattaforma, sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a partire da oggi alle ore 12. Per accedere al servizio bisogna avere le credenziali SPID, CIE o CNS. Al momento dell’accesso al sito, l’utente avrà 30 minuti per completare la registrazione e richiedere il buono. Basta presentare l’istanza sulla piattaforma, compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa, e a quel punto viene generato il buono.

I requisiti e l’importo

Il bonus patente è destinato ai giovani cittadini italiani o europei, tra i 18 e 35 e anni, che vogliano conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. Il bonus è pari all’80% della spesa sostenuta, con un massimo di 2.500 euro, e potrà essere erogato una volta sola. Non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE.

I buoni disponibili sono visualizzabili nella sezione Plafond della Homepage. Per il 2023 sono stati utilizzati in tutto 4.991.147,45 euro. Gli stanziamenti complessivi per il bonus patente ammontano complessivamente a 25,3 milioni di euro, di cui 5,4 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026. Anche per il 2024 dunque sono disponibili risorse per richiedere il buono patente autotrasporto, che permette di coprire l’80 per cento, fino ad un massimo di 2.500 euro, della spesa per la formazione necessaria per il conseguimento della patente e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

Bonus patente autotrasporti e autoscuola

Una volta effettuata la registrazione, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attribuisce al beneficiario il buono richiesto. Il buono è disponibile nell’area riservata dedicata a ciascun beneficiario, e può essere utilizzato esclusivamente nelle autoscuole aderenti all’iniziativa, il cui elenco può essere consultato sempre sul sito del Ministero dei Trasporti. In tutto hanno aderito 2478 autoscuole. Il buono inoltre deve essere validato entro 60 giorni dalla data di emissione. Scaduto tale termine, il buono è automaticamente annullato.

Il buono va generato e presentato all’esercente aderente all’iniziativa prima dell’iscrizione al corso di guida. L’importo residuo non speso non potrà essere utilizzato, ma verrà reintegrato nel plafond disponibile

Conclusioni

Anche per il 2024 è previsto il bonus patente autotrasporto. Il click day è oggi, 4 marzo, e la piattaforma è aperta a partire dalle ore 12. Nelle intenzioni del Governo si vuole dare la possibilità di lasciare il buono in questione fino al 31 dicembre 2026, oppure fino ad esaurimento delle risorse.

L’importo massimo è di 2.500 euro e potrà essere usufruito seguendo i requisiti indicati dal Decreto 30 giugno 2022, dedicato proprio ai criteri e alle modalità di concessione ed erogazione del bonus patente autotrasporto.

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Via libera alla neutralità fiscale delle STP: cosa prevede il decreto del 30 aprile

    Il Consiglio dei Ministri, il 30 aprile 2024, ha dato il via libera ad un ulteriore decreto legislativo in...

    Opzione Donna 2024, i chiarimenti Inps sui requisiti

    Introdotta con decreto-legge 28 gennaio 2019, n.4 Opzione Donna è stata prorogato anche per tutto il 2024 grazie alla...

    Novità Irpef e Ires: cosa prevede il nuovo decreto

    Lo scorso 30 aprile, in via preliminare, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo della riforma fiscale...

    Cessione immobile oggetto di superbonus: plusvalenza tassata

    La Legge n. 213/23 ha previsto una nuova possibilità insorgenza di plusvalenza imponibile per la cessione di immobili abitativi....

    Dichiarazione infedele (redditi Iva e Irap): le sanzioni

    Quando il contribuente compila la dichiarazione (dei redditi, IVA, IRAP, etc) in modo errato determinando l'emersione di un maggior...

    Redditi esteri: come si dichiarano in Italia?

    Se decidi di lasciare l'Italia per andare a lavorare all'estero, devi capire dove sei tenuto a dichiarare i redditi...