Nell’ultima bozza del decreto energia è stato inserito un contributo annuo straordinario di 55 euro per le bollette elettriche in favore delle famiglie “vulnerabili”, ovvero con ISEE fino a 15.000 euro o con almeno 4 figli a carico e ISEE fino a 20.000 euro. Sarà un sostegno aggiuntivo rispetto al bonus sociale già esistente.
La relazione illustrativa stima che potranno beneficiare circa 4,5 milioni di nuclei familiari. Il costo della misura ammonta a 250 milioni di euro. Il contributo annuo straordinario riguarderà le forniture di energia elettrica relative ai clienti domestici residenti.
Bonus bollette
Il Bonus bollette introduce un contributo annuo straordinario di 55 euro in favore dei clienti domestici residenti che rientrano nella categoria dei nuclei vulnerabili. Si tratta di uno sconto aggiuntivo che si somma al bonus sociale.
Lo scopo del governo è quello di ridurre il costo della fornitura di energia elettrica per il prossimo anno agli attuali percettori dei bonus energetici e di quelli relativi ai soggetti che hanno beneficiato nel 2023 di aiuti simili in via straordinaria.
Il contributo straordinario si potrà cumulare con il bonus sociale, già in vigore, ossia quello già previsto per le famiglie con un ISEE non superiore a 9.530 euro e i nuclei numerosi con almeno 4 figli e ISEE fino a 20.000 euro.
Lo sconto comparirà direttamente in bolletta, senza necessità di richieste formali o procedure complesse.
Aiuto per le piccole e medie imprese
Una misura parallela riguarderà le PMI, in quanto, potrebbe arrivare un nuovo sconto sulle bollette elettriche grazie ad una riduzione degli oneri di sistema destinati al finanziamento delle fonti rinnovabili.
Le risorse sono stimate nell’ordine di 750 milioni di euro sulle disponibilità di bilancio della Cassa per i servizi energetici e ambientali. Secondo la relazione illustrativa che accompagna la bozza, per le utenze non domestiche connesse in bassa tensione sulla componente Asos della tariffa elettrica, le piccole e medie imprese che in media consumano 64,3 TWh, arriverà una riduzione degli oneri generali di sistema elettrico destinata al finanziamento delle fonti energetiche rinnovabili. Il beneficio sarebbe di circa 11,5 euro/MWh.
Chi potrà beneficiarne?
Per beneficiare del Bonus bollette occorre rispettare specifici requisiti economici e anagrafici. In particolare, potranno usufruirne:
- Coloro che hanno ISEE fino a 15.000 euro;
- Le famiglie con almeno quattro figli a carico e ISEE fino a 20.000 euro.
A questi criteri si aggiunge un requisito tecnico:
- Il bonus si applica esclusivamente alle forniture elettriche domestiche residenti, ossia alle abitazioni principali.
Non vi rientrano le seconde case né le utenze non domestiche. Per quanto riguarda la modalità di erogazione, è molto probabile che segua lo schema del bonus sociale. Dal 2021, infatti, gli sconti vengono applicati automaticamente, grazie all’incrocio dei dati ISEE registrati dall’INPS con le informazioni delle società di vendita dell’energia.
Un’ipotesi che aumenta la probabilità di raggiungere tutte le famiglie aventi diritto, riducendo il rischio che qualcuno resti escluso per ragioni burocratiche.