Il Superbonus 110% trova applicazione anche per la rimozione delle barriere architettoniche.  L’agevolazione può trovare applicazione anche per i lavori di installazione di ascensori e montacarichi, e per tutti gli strumenti che favoriscono la mobilità interna ed esterna di persone con handicap grave riconosciuto dalla legge 104. Ne hanno diritto anche gli over 65.

Dal 1 gennaio 2021 è possibile beneficiare del Superbonus 110% anche per i lavori di installazione di ascensori e montacarichi, e per tutti gli strumenti che favoriscono la mobilità interna ed esterna di persone con handicap grave riconosciuto dalla legge 104.

E’ possibile beneficiarne per i lavori che a giugno 2022 sono stati conclusi al 60%. La scadenza è il 31 dicembre 2022.

Per maggiori approfondimenti sul Superbonus 110%: “Superbonus del 110%: guida completa e interventi agevolati”

Bonus ascensori 110
Bonus ascensori 110%: in quali casi?

In quali casi si può beneficiare del Bonus ascensori?

Fino alle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2021, i lavori concernenti la rimozione delle barriere architettoniche rientravano all’interno del Bonus ristrutturazione e non del Superbonus 110%.

La guida aggiornata dell’Agenzia delle Entrate, prevede che, il Superbonus 110% spetta, per le spese sostenute dal 1° gennaio 2021, per gli interventi previsti dall’articolo 16-bis, comma 1, lettera e), del Dpr 917/1986, eseguiti insieme a gli interventi di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti (interventi trainanti).

Si tratta degli interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche, aventi ad oggetto ascensori e montacarichi ed alla realizzazione di ogni strumento che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità.

Pertanto, dal 1° gennaio 2021, rientrano tra gli interventi trainanti:

  • Installazione di ascensori e montacarichi;
  • Realizzazione di strumenti, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo di tecnologia più avanzata, sia adatto a favorire la mobilità interna ed esterna all’abitazione per le persone portatrici di handicap in situazione di gravità.

Oltre alle persone in situazione di grave disabilità ne hanno diritto anche persone di età superiore a 65 anni.

Chi può beneficiarne?

Possono installare un ascensore gratuitamente, usufruendo del superbonus 110%:

  • Persone con handicap grave secondo quanto previsto nell’articolo 3, comma 3, della legge 104 del 1992;
  • Persone di età superiore a 65 anni.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

10 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    Non mi è ancora chiaro se il superbonus è concesso anche agli ascensori, anche se lavoro eseguito indipendentemente da lavori di isolamento facciate. Insomma, è un intervento trainato o trainante?
    Ringrazio e saluto

  2. Leggendo l’articolo sembra di sì:

    ********************
    Pertanto, dal 1° gennaio 2021, rientrano tra gli interventi TRAINANTI:
    Installazione di ascensori e montacarichi;

    ********************

  3. Gli interventi
    Ovviamente per ottenere questo tipo di bonus valido anche per gli ascensori bisogna tener conto di specifici requisiti. Gli interventi per l’installazione di ascensori e montacarichi devono essere “trainati”, sono secondari rispetto ad altri che vengono definiti “trainanti”, e che sono considerati prioritari. Gli interventi “trainanti” comprendono le opere per l’isolamento termico con materiali sostenibili o di sostituzione degli impianti di climatizzazione. Nei lavori secondari rientrano invece interventi come l’installazione di infissi, schermature solari, impianti fotovoltaici, infrastrutture per la ricarica di auto elettriche e, appunto, l’eliminazione delle barriere architettoniche.

  4. Vorrei capire. Nel mio condominio su 8 solo 6 appartamenti userebbero l’ascensore perché due abitazioni insistono sullo stesso pianerottolo dove l’impianto partirebbe (piano terra). Uno solo dei sei appartamenti appartiene ad una disabile e gli altri hanno meno di 65 anni. Del costo “beneficiato” usufruirebbe un solo condomino gli altri non potrebbero usufruire del bonus 110%???

  5. Salve.
    Vorrei capire anche io se a beneficiare del superbonus 110 beneficerebbero solo gli over 65 o tutto il condominio.
    Grazie.
    Biagio

  6. ritengo che l’amministratore debba impostare la pratica del 110% in modo che il lavoro relativo all’ascensore venga eseguito solo nell’interesse (e quindi a spese) del disabile. Successivamente il diritto all’uso potrebbe essere esteso agli altri…

  7. il mio condominio non ha ascensore, quindi si tratterebbe di una innovazione ,esterna in questo caso perche all’interno non ci sono gli spazi ,non ci sono persone disabili e solo due condomini over 65 che sono contrari all’uso dell’,ascensore ,vorrei sapere se in questo caso c’è il diritto al superbonus 110 oppure è fattibile solo al50%e se è necessaria la maggioranza assoluta in convocazione assemblea condominiale. grazie

  8. vivo in condominio di 6 appartamenti..mio marito a problemi di deambulazione c è già la struttura per installare un ascensore ,o montacarichi, possiamo usufruire di bonus?grazie

  9. Abito al 4 piano di un fabbricato gestito da ACER Campania non essendoci ascensore se posiamo usufruire del bonus per installare ascensore da premettere che sono un over 65.

Lascia una Risposta