In un periodo come quello attuale, segnato da una profonda inflazione, sono sempre di più i sostegni e i bonus a cui i cittadini possono accedere, per risparmiare su determinate spese. Un esempio è il recente bonus da 200 euro messo a disposizione di dipendenti, pensionati e disoccupati. Tuttavia esiste un bonus altrettanto interessante dedicato esclusivamente ai giovani italiani, che consente loro di risparmiare su diversi prodotti o servizi. Si tratta del bonus cultura da 500 euro messo a disposizione dei giovani che quest’anno compiono 18 anni di età. Il sostegno è esclusivo per i giovani che diventano maggiorenni quest’anno, ed è possibile richiederlo in modo piuttosto semplice.
Grazie al bonus, è possibile ricevere importanti sconti su: biglietti per il cinema e l’ingresso ai musei, musica, abbonamenti a periodici, corsi di teatro o di lingua, e tanto altro. Vediamo in questo articolo come funziona il bonus da 500 euro, come è possibile chiederlo e chi sono i beneficiari nello specifico.
Che cos’è il bonus 500 euro?
Il bonus da 500 euro consiste in un sostegno economico per tutti i giovani che compiono 18 anni per acquistare prodotti di tipo culturale. Nello specifico, i beneficiari del sostegno sono i nati nel 2003, e per il 2022 potranno chiedere l’accesso a tutta una serie di sconti.
Questo vuol dire che il sostegno non permette ai beneficiari di convertire questi voucher in denaro, ma consente di utilizzarli solamente per determinati acquisti. Inoltre, si tratta di un bonus nominativo, ovvero che non può essere ceduto a terzi o utilizzato per altre tipologie di acquisti.
Il sostegno esiste già da diversi anni, e garantisce al giovane maggiorenne l’accesso per un anno agli sconti e agevolazioni previsti. Indubbiamente si tratta di un sostegno aggiuntivo per le famiglie italiane, specialmente in un periodo come quello attuale, che può essere utilizzato per il tempo libero e per promuovere l’accesso alla cultura per i giovani.
Si tratta di un sostegno che viene erogato senza requisiti economici di accesso: può essere ricevuto dai giovani italiani senza presentare un’attestazione ISEE relativa al nucleo familiare. Il sostegno è pensato per incentivare i giovani ad avvicinarsi alla cultura, tramite prodotti e servizi di diverso tipo, ed è possibile richiederlo grazie a “18app”.
Chi può ricevere il sostegno
Come anticipato, a poter ricevere il sostegno di 500 euro non sono tutti i giovani italiani, ma solamente coloro che compiono 18 anni di età, ovvero che diventano maggiorenni quest’anno. Nello specifico, possono ricevere il bonus i ragazzi nati nel 2003, e per poter richiederlo c’è tempo ancora per un mese, ovvero fino a fine agosto 2022.
Questo sostegno non viene erogato automaticamente: questo vuol dire che è indispensabile procedere alla richiesta di accesso prima che scadano i termini previsti, altrimenti si rischia di perdere definitivamente l’accesso ai 500 euro di bonus per gli acquisti.
I giovani maggiorenni possono accedere alla misura unicamente presentandone richiesta online, e utilizzando i voucher erogati, con somma complessiva di 500 euro, per comprare determinati prodotti o servizi, di tipo culturale. Come anticipato, questo sostegno non è cedibile, ovvero il giovane dovrà utilizzarlo in prima persona, e non può convertirlo né complessivamente né in parte in denaro.
Cosa si può acquistare con il sostegno
Con i 500 euro messi a disposizione del giovane maggiorenne, è possibile acquistare solamente determinati prodotti o servizi, che rientrano tra quelli di natura culturale, delle seguenti categorie:
- Biglietti di accesso per spettacoli al cinema;
- Biglietti di accesso per spettacoli a teatro;
- Biglietti per l’accesso a concerti;
- Biglietti per partecipare a eventi culturali;
- Biglietti per l’accesso ai musei;
- Costi per visite presso parchi archeologici, monumenti culturali e storici;
- Prodotti di musica;
- Acquisto di libri;
- Acquisto di abbonamenti di riviste, quotidiani e periodici;
- Acquisto di abbonamenti o riviste digitali;
- Il costo di un corso di teatro;
- Il costo di un corso di lingua straniera;
- Il costo per un corso di danza e musica.
Come si può dedurre, si tratta di attività dedicate al tempo libero dei ragazzi, con sfondo culturale o ricreativo. Si tratta in ogni caso di prodotti o servizi acquistabili con il bonus da 500 euro esclusivamente presso quegli esercenti, o enti, che aderiscono all’iniziativa 18app. Per questo motivo è necessario informarsi preventivamente per essere sicuri di poter spendere questo bonus presso una determinata struttura o per l’acquisto di un prodotto.
Come presentare domanda
Per poter accedere al sostegno è necessario registrarsi, una volta compiuti 18 anni nel 2021, alla piattaforma online 18app (sul sito www.18app.italia.it) entro il 31 agosto 2022, e al momento è rimasto solamente un mese per presentare la domanda di accesso.
Per registrarsi è necessario procedere necessariamente dal portale online, non è disponibile un’applicazione da scaricare presso uno store di app sullo smartphone. Inoltre è necessario disporre di alcune credenziali digitali per l’accesso, come lo SPID o la CIE (Carta di Identità Elettronica).
Al termine della registrazione, il giovane riceverà una email di conferma, che è consigliato conservare nel tempo. Una volta registrati, è possibile visualizzare il proprio buono da 500 euro, spendibile anche in modo frazionato, entro e non oltre il 28 febbraio 2023.
Una volta effettuato l’accesso al sostegno, il beneficiario non può cederlo a terzi, né venderlo, né acquistare prodotti che non rientrano nella lista vista sopra, con il voucher. Tuttavia è possibile acquistare più prodotti, di diverso tipo, durante l’anno, utilizzando il sostegno.
Il bonus è cumulabile con altri sostegni per le famiglie?
Sì, secondo le recenti comunicazioni questo bonus si può ricevere anche se allo stesso tempo la famiglia sta ricevendo alcuni sostegni mirati, come l’Assegno Unico, o altre iniziative di supporto al reddito messe in campo dallo stato, o dall’INPS, in questi mesi.
Tuttavia lo stesso beneficiario non può accedere a più di un bonus da 500 euro, e non può convertire in denaro l’eventuale credito residuo non utilizzato per gli sconti.
Si può utilizzare il sostegno presso negozi online?
Sì, ma solamente presso quelli che hanno aderito all’iniziativa 18app, e per l’acquisto di determinati prodotti o servizi, in base alle norme del bonus. Per esempio è possibile acquistare un libro online scontato dal sostegno solo se il rivenditore ha acconsentito a prendere parte all’iniziativa.
Non ci sono limiti di spesa per l’acquisto presso negozi fisici o online, però il beneficiario non può acquistare due volte il medesimo prodotto o servizio, oppure acquistarlo per conto di un’altra persona.
Come funziona un voucher per l’acquisto?
Tramite il bonus è possibile generare un buono singolo per l’acquisto di un prodotto, ovvero un voucher. Come indica 18app, è possibile utilizzarlo seguendo questo schema:
- Scegliere il prodotto da acquistare: fa verificata l’attinenza del prodotto con quelli delle categorie sopra indicate, e va verificato che l’esercente accetti il pagamento con questo bonus;
- Accedere a 18app: è possibile effettuare l’accesso con lo SPID o altre credenziali digitali, e selezionare in alto a sinistra “crea nuovo buono”;
- Scegliere se acquistare presso il negozio fisico oppure online, dove la scelta è possibile, e selezionare il tipo di prodotto da acquistare;
- Generare un voucher apposito con il valore economico del prodotto da acquistare, inserendo l’importo complessivo;
- Spendere il buon presso il negozio fisico o online scelto: in questo modo è possibile utilizzare il buono, stamparlo o salvarlo sul computer. In caso di errore è sempre possibile annullare il buono così creato e compilarne uno nuovo. Una volta speso, riceverai conferma tramite posta elettronica.
Il processo potrebbe essere più lungo se riguarda l’accesso a parchi, musei e monumenti, e lo stesso vale per l’azione di annullamento.
Cosa accade se l’acquisto supera 500 euro un evento viene annullato?
Se il prodotto o servizio desiderato supera la soglia massima del bonus, è possibile utilizzare il credito fino all’esaurimento e procedere al restante costo pagando in contanti o con altra forma di pagamento. Tieni anche in considerazione che al termine del periodo stabilito per utilizzare i buoni, il credito si annulla, e non è possibile utilizzarlo in un momento successivo.
Una volta speso, il voucher non può essere rimborsato, in parte o completamente. Questo vale anche se un determinato spettacolo o evento per cui è stato utilizzato un voucher viene annullato o sospeso.
Il rischio truffe
Tieni presente che intorno al bonus da 500 euro di 18app si sono diffuse alcune truffe: alcuni esercenti, anche online, comunicano la possibilità di ricevere il buono anche se questo non è possibile, oppure su prodotti per cui non è disponibile il bonus.
Tieni presente che il sostegno può essere utilizzato solamente per attività e prodotti di tipo culturale, per cui è necessario prestare attenzione a truffe e imbrogli che possono diffondersi intorno al bonus, e accertarsi della compatibilità di un acquisto sul sito ufficiale dell’iniziativa.