Assegno di inclusione: in arrivo contributo straordinario

HomeNewsAssegno di inclusione: in arrivo contributo straordinario

L’INPS ha comunicato che nel mese di agosto sarà riconosciuto un contributo straordinario aggiuntivo all’Assegno di inclusione, destinato ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico, dopo un periodo di fruizione non superiore a diciotto mesi.

L’obiettivo è quello di rafforzare le misure di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale. I nuclei familiari che hanno presentato domanda per il rinnovo dell’Assegno di inclusione, previa verifica della sussistenza dei requisiti, spetta un contributo straordinario aggiuntivo pari all’importo della prima mensilità di rinnovo, comunque non superiore a 500 euro. Il contributo straordinario è erogato con la prima mensilità di rinnovo e comunque entro il mese di dicembre.

Cos’è l’assegno di inclusione e quando arrivano i pagamenti?

L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale volta a contrastare la povertà, la fragilità e l’esclusione sociale delle fasce più deboli della società ed è compatibile con il lavoro.

Per le domande di rinnovo presentate nel mese di luglio 2025, in caso di esito positivo, i primi pagamenti sono disposti dal 14 agosto 2025. Per le domande di rinnovo presentate successivamente, il contributo straordinario sarà erogato contestualmente alla prima mensilità del beneficio ma non oltre il mese di dicembre 2025.

I nuclei familiari interessati dal contributo straordinario sull’Assegno di inclusione sono circa 533 mila e sono coloro che potrebbero raggiungere la diciottesima mensilità entro ottobre 2025. Tuttavia, circa il 5% non procederà alla domanda di rinnovo.

Il mese di sospensione

In conformità al D.L. n. 48/2023, è previsto un mese di sospensione obbligatoria al termine delle 18 mensilità prima di poter accedere al rinnovo per ulteriori 12 mesi. Il contributo straordinario è nato con l’idea di coprire l’assegno anche nel mese di sospensione.

Come presentare domanda di rinnovo?

Dal 1° luglio 2025, possono presentare una nuova domanda di rinnovo i beneficiari che hanno ricevuto tutte le 18 mensilità a partire da gennaio 2024. L’INPS invia un SMS di avviso agli interessati.

La nuova prestazione decorrerà dal mese successivo alla domanda; i primi pagamenti, in caso di esito positivo, sono previsti per il 14 agosto 2025. Se non sono avvenuti cambiamenti (a parte nascite o decessi), non è necessario iscriversi nuovamente al SIISL né firmare un nuovo Patto di Attivazione Digitale (PAD).

Come arriva l’AdI?

I beneficiari dell’assegno di inclusione riceveranno dall’Inps l’accredito della nuova mensilità sull’apposita carta, una normale carta di debito, fatta eccezione per alcune limitazioni, che riguardano in particolare i beni acquistabili e ai bonifici che si possono effettuare. Si può controllare il saldo della carta:

  • presso gli ATM Postamat, inserendo la carta e digitando il PIN;
  • rivolgendosi agli sportelli di Poste Italiane;
  • tramite il servizio di lettura telefonica disponibile come il numero 800.666.888 gratuito da telefono fisso e 06.4526.6888 per le chiamate da telefono cellulare e dall’estero (il costo della chiamata è determinato in base al piano tariffario dell’operatore).
I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Andrea Baldini
Andrea Baldinihttps://fiscomania.com/
Laurea in Economia Aziendale nel 2014 presso l'Università degli Studi di Firenze. Collabora stabilmente nella redazione di Fiscomania nel ambito fiscale. Appassionato da sempre di Start-up, ha il sogno di diventare business angel per il momento opera come consulente azienda nel mondo delle Start up. andreabaldini@fiscomania.com
Leggi anche

Rottamazione Quinquies o 120 rate? Guida alla scelta per il 2026

Meglio lo stralcio delle sanzioni in 9 anni (54 rate bimestrali) o la massima rateizzazione mensile in 10 anni?...

Tobin tax raddoppia dal 2026: quanto pagherai sulle azioni

Dal primo gennaio 2026 l'imposta sulle transazioni finanziarie passa da 0,2% a 0,4%: aumento immediato per coprire 1,5 miliardi...

Testo Unico IVA 2026: le novità verso l’approvazione definitiva

Il nuovo Testo Unico IVA riorganizza completamente la disciplina dell'imposta sul valore aggiunto, consolidando DPR n. 633/72 e D.L....

Liste selettive AIRE per i controlli sui trasferimenti all’estero

Una delle modalità con cui l'Amministrazione finanziaria effettua i controlli sui soggetti espatriati all'estero riguarda la creazione delle liste...

Soglie ISEE 2026: quale limite non superare per ottenere i bonus

Anche per il 2026 l'ISEE sarà il parametro per stabilire l’accesso ai principali bonus e alle agevolazioni per le famiglie. L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente)...

Bonus casa: quali sono in scadenza e quali saranno prorogati?

Anche per il 2026 saranno confermate le detrazioni al 50% per la prima casa e al 36% dalla seconda in poi...