Fatture da non residenti con IVA errata: come regolarizzare?

Il soggetto passivo Iva italiano (cessionario dell'operazione)...

Modello 730 precompilato 2024

Il modello 730 è il modello dichiarativo...

Spese mediche detraibili nel modello 730/2024

Tipologia di oneredetraibile IRPEFMisura detrazione19%Limite di spesaFranchigia...

La struttura di un brevetto: le linee guida da seguire

Gestione del patrimonioTutela del patrimonioLa struttura di un brevetto: le linee guida da seguire

Il brevetto è un diritto di proprietà intellettuale concesso da un'autorità governativa o da un ufficio brevetti. Questo diritto fornisce al titolare del brevetto l'esclusiva per sfruttare un'invenzione, impedendo ad altri di produrre, usare, vendere, importare o distribuire l'invenzione brevettata senza autorizzazione.

Il brevetto è un documento che descrive una determinata invenzione sia dal punto di vista tecnico che legale. Attraverso la registrazione di un brevetto quindi si ha un titolo in forza del quale viene conferita al titolare la facoltà esclusiva di attuare l’invenzione e di trarne profitto nel territorio dello Stato in cui è rivendicata la protezione.

Proprio per come è concepito e per le esigenze alle quali deve rispondere il brevetto quindi si rivolge a diversi tipi di soggetti: oltre che il titolare e il suo rappresentante legale questo potrà infatti anche interessare soggetti terzi, come ricercatori, potenziali investitori, ecc.

Nel presente articolo cercheremo di tracciare una linea guida (pratica) della stesura di un brevetto e capiremo meglio di quali parti (principali) si compone.

Cos'è il brevetto: differenza tra opere dell'ingegno e invenzione industriale

Il brevetto è un tipo di strumento, disciplinato dalla legge, per tutelare un particolare tipo di creazione intellettuale: l’invenzione.

Attraverso il brevetto si fornisce una tutela all’autore/inventore dello stesso – che ottiene al contempo il diritto esclusivo all’attuazione dell’invenzione e il diritto di vietare a terzi di produrre, usare, mettere in commercio, vendere prodotti oggetto di brevetto nonché il diritto al suo sfruttamento economico – e il prodotto del suo ingegno. 

Spesso però si accostano erroneamente al concetto di brevetto tanto le opere dell’ingegno quanto le invenzioni industriali, nonostante siano solo quest’ultime a poter essere effettivamente protette da brevetto. 

Per opere dell’ingegno si intendono infatti tutte le idee creative correlate al campo della cultura e della scienza: può quindi trattarsi tanto di opere scientifiche quanto di opere letterarie, musicali, architettoniche, cinematografiche e la loro tutela si ottiene tramite il diritto d’autore.

Per invenzione industriale si intende invece qualunque idea che consenta la soluzione di un problema tecnico idonea a soddisfare i bisogni dell’uomo. L’invenzione può fare riferimento alla creazione di un prodotto, di un procedimento completamente nuovo o può semplicemente rappresentare un miglioramento di un dato prodotto o procedimento già esistente.

I diversi tipi di invenzione

L’invenzione può distinguersi poi, in base al suo risultato, in:

Invenzione di procedimento: quando la creazione consiste in un particolare procedimento per giungere alla realizzazione di un prodotto già noto, ma migliorandone lo standard o riducendone i costi;

Invenzione di prodotto: quando consiste nel realizzare nuovi oggetti dotati di particolari caratteristiche (creazione totalmente nuova);

Invenzione d’uso: quando si tratta di una nuova e diversa utilizzazione di oggetti già noti, migliorandone il rendimento rispetto all’uso tradizionale.

Quando è possibile procedere alla registrazione di un brevetto?

Il brevetto per invenzione è senz’altro la form...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Fatture da non residenti con IVA errata: come regolarizzare?

    Il soggetto passivo Iva italiano (cessionario dell'operazione) è tenuto ad assolvere l'Iva per le cessioni di beni e prestazioni...

    Cosa sono le società Benefit?

    Società benefit: cosa sono? La società benefit è una particolare forma giuridica d'impresa che richiede il bilanciamento tra due interessi:...

    Come effettuare il pagamento delle imposte dall’estero

    I soggetti fiscalmente residenti all'estero, che percepiscono redditi imponibili derivanti da fonte italiana, sono tenuti, ai sensi dell'articolo 3...

    Domicilio fiscale del contribuente: come si individua?

    Uno degli aspetti che crea molta confusione nei contribuenti riguarda il concetto di domicilio fiscale. Nel corso della mia...

    Come aprire un affittacamere: guida

    L'attività di affittacamere è un'attività turistico ricettiva extralberghiera attraverso la quale un soggetto realizza una struttura composta da non...

    Come aprire un bed and breakfast: guida

    L'apertura di un bed and breakfast è legata ad una serie di fasi di una procedura che riguarda aspetti...