HomeFisco NazionaleBilancioSoglie da verificare per la redazione del bilancio d'esercizio

Soglie da verificare per la redazione del bilancio d’esercizio

La verifica delle soglie richieste per la redazione del bilancio semplificato per le microimprese, per il bilancio abbreviato e per il bilancio ordinario. Il tutto senza dimenticare le soglie richieste per la nomina del revisore.

Le microimprese devono prestare attenzione ai vincoli previsti per poter beneficiare delle semplificazioni ai fini della redazione del bilancio di esercizio e per non incorrere nei nuovi obblighi degli organi di controlli introdotti dalla Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza.

Il presente articolo ha l'obiettivo di analizzare il regime semplificato per la redazione del bilancio delle c.d. microimprese, disciplinato dall'art. 2435-ter c.c.

Il bilancio semplificato per le microimprese

Sono considerate microimprese le società di cui all'art. 2435-bis c.c.: le società che non hanno emesso titoli negoziati in mercati regolamentati, che nel primo esercizio o successivamente, per due esercizi consecutivi, non superano due dei seguenti limiti (art. 2435-ter co. 1 c.c.):

LimiteImportoTotale dell'attivo dello Stato patrimoniale150.000 euroRicavi delle vendite e delle prestazioni350.000 euroDipendenti occupati in media durante l'esercizio5 unità

Qualora per due esercizi consecutivi vengono superati due parametri scatta il bilancio semplificato. In questo caso occorre rispettare quanto previsto dal principio contabile OIC 29 che regola il passaggio dalla redazione di un tipo di bilancio ad un altro.

Le microimprese, proprio in funzione della loro dimensione ridotta beneficiano di notevoli semplificazioni nel bilancio:

Semplificazioni dei dati da indicare nello Stato Patrimoniale e nel Conto Economico,

Esonero dalla redazione della Nota Integrativa e dalla Relazione sulla gestione (se le informazioni previste dall'art. 2435-ter c.c. sono presenti in calce allo Stato Patrimoniale), ed esonero dal Rendiconto finanziario.

Novità della direttiva 2023/2775/UE

La direttiva 2023/2775/UE ha adeguato, in conseguenza dell'inflazione le soglie relative al totale dello Stato patrimoniale e ai ricavi delle vendite e delle prestazioni per la classificazione delle imprese nella categoria delle micro imprese. Tuttavia, questo adeguamento, per essere operativo, deve essere recepito nel nostro ordinamento. Pertanto, in attesa del recepimento nel nostro ordinamento di tale adeguamento, i nuovi valori di soglia non rilevano ai fini della redazione dei bilanci del 2023.

Verifica delle soglie per la redazione del bilancio semplificato, abbreviato ed ordinario

Nella seguente tabella, sono indicati i limiti dimensionali previsti per fruire delle semplificazioni relative alle microimprese:

Limiti dimensionaliMicro impreseBilancio abbreviatoBilancio ordinarioTotale dell'attivo dello Stato patrimoniale≤ 175.000 euro≤ 4,4 milioni di euro> 4,4 milioni di euroRicavi delle vendite e delle prestazioni≤ 350.000 euro≤ 8,8 milioni di euro> 8,8 milioni di euroDipendenti occupati in media durante l'esercizio≤ 5 unità≤ 50 unità> 50 unitàLimiti dimensionali per microimprese, bilancio abbreviato e bilancio ordinario

La determinazione delle varie soglie: dettaglio

Il totale dell'attivo dello...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.

Lascia una Risposta