Rottamazione quater: attenzione alla prossima scadenza

HomeNewsRottamazione quater: attenzione alla prossima scadenza

Lunedì 9 giugno 2025 scade l’8° rata della Rottamazione quater per i non decaduti. La scadenza originaria era fissata per il 31 maggio, ma con i 5 giorni di tolleranza e considerando che la data cadeva di sabato (seguita dalla festività del 2 giugno), il termine ultimo per effettuare il versamento senza perdere i benefici fiscali si sposta a lunedì 9 giugno 2025. I riammessi riceveranno gli importi da pagare entro il 30 giugno 2025.

Qual è la prossima scadenza per la Rottamazione quater?

La scadenza per il pagamento dell’8° rata delle Rottamazione quater è il 31 maggio 2025, tuttavia grazie ai 5 giorni di tolleranza il versamento si considera tempestivo anche se effettuato nei 5 giorni successivi alla scadenza, pertanto è possibile effettuare il versamento entro il 9 giugno 2025.

Chi deve effettuare il versamento?

Devono effettuare il versamento tutti i contribuenti che non sono mai decaduti dal beneficio della Rottamazione quater. Le rate da versare sono indicate nella Comunicazione delle somme dovute ricevuta a settembre 2023. Una copia della Comunicazione è possibile trovarla all’interno dell’area riservata del sito. Tuttavia, si può anche richiederla senza credenziali, compilando l’apposito form presente nell’area pubblica. Per inoltrare la richiesta è necessario inserire il codice fiscale del soggetto che ha presentato la domanda di adesione, allegare la documentazione utile al riconoscimento e indicare un indirizzo e-mail valido dove ricevere la Comunicazione e i relativi moduli di pagamento.

In caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perdono i benefici dell’agevolazione e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.

Scadenze

I contribuenti che al 31 dicembre 2024 erano decaduti dalla Definizione agevolata a causa di un mancato o parziale versamento, potevano inviare domanda di riammissione entro il 30 aprile. Essi riceveranno, entro il 30 giugno 2025, la Comunicazione delle somme dovute. Per mantenere i benefici della riammissione occorre effettuare il versamento delle rate tempestivamente entro i termini previsti (considerando i 5 giorni di tolleranza).

Il 31 luglio 2025 è il termine previsto per il pagamento della 1° o unica rata. Le rate successive, se si sceglie il pagamento rateale fino a un massimo di 10 rate, scadranno: il 30 novembre 2025, il 28 febbraio, il 31 maggio, il 31 luglio e il 30 novembre degli anni 2026 e 2027.

Il pagamento prevede l’applicazione degli interessi al 2% annuo, a decorrere dal 1° novembre 2023.

Vantaggi rottamazione quater

La rottamazione quater ti permette di sanare la tua posizione debitoria riguardo i carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione. Ti permette di estinguere i tuoi debiti pagando sostanzialmente le somme dovute a titolo di capitale, escludendo, invece, sanzioni e interessi.

L’adesione a questa definizione agevolata comporta un piano di pagamenti rateali, con scadenze periodiche fissate nel calendario annuale. Ogni rata deve essere saldata entro i termini previsti, comprensivo dei giorni di tolleranza previsti dalla legge.

Conseguenze mancato pagamento rata rottamazione

Il mancato pagamento della rata entro il termine ultimo del 9 giugno comporta la perdita del beneficio con la riattivazione integrale del debito, con tutte le sanzioni e gli interessi sospesi.

Come si paga?

Chi è in regola con le rate della rottamazione può pagare:

  • Mediante il servizio Paga online dell’Agenzia Entrate-Riscossione;
  • Presso banche, uffici postali, tabaccai, ricevitorie convenzionate con il sistema pagoPA;
  • Direttamente agli sportelli Ader, previa prenotazione.

È necessario utilizzare il modulo allegato alla “Comunicazione delle somme dovute”, ricevuta in fase di adesione, con il piano rateale scelto e le varie scadenze.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Dott.ssa Elisa Migliorini
Dott.ssa Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Dottore in Giurisprudenza, laureata presso l’Università di Firenze. Specializzata nell'analisi della normativa fiscale domestica, si occupa prevalentemente di disciplina IVA e diritto societario. Collabora con Fiscomania curando l'aggiornamento tecnico sulle evoluzioni legislative per imprese e professionisti
Leggi anche

Bonus ISEE basso: quali sono le agevolazioni disponibili

Sono molte le agevolazioni messe a disposizione del governo per le famiglie con ISEE basso. L’attestazione ISEE è scaduta...

ISEE precompilato 2026: guida

Il modo più semplice per ottenere la attestazione ISEE è quello di scegliere l'ISEE precompilato (DSU precompilata). Questo è...

Congedo parentale 2026: le nuove disposizioni per la malattia dei figli

Dal 2026 cambiano i termini per la fruizione del congedo parentale. Ciascun genitore, alternativamente, avrà il diritto di astenersi dal lavoro non...

Rottamazione quinquies 2026: Come presentare la domanda?

L'Agenzia delle entrate-Riscossione ha reso disponibili sul proprio sito internet le modalità e il servizio per presentare la domanda di adesione...

Contribuenti esonerati dalla dichiarazione Iva 2026

La dichiarazione annuale Iva 2026 deve essere presentata dai contribuenti titolari di partita Iva che esercitano attività di impresa...

Rottamazione quinquies 2026: i chiarimenti delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione, durante il Videoforum dei Commercialisti, hanno fornito sulla rottamazione quinquies 2026. Tra...