Imposta sostitutiva rivalutazione TFR: acconto il 16 dicembre

La gestione dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del...

Esenzione IMU per coniugi con residenze separate

L'IMU (Imposta Municipale Unica) rappresenta un'imposta significativa...

Superbonus 2025: novità e aggiornamenti

Il Superbonus ha rappresentato una delle principali...

Sempre più scelti i prestiti personali: ecco cosa cono e a cosa servono

Premium ADVSempre più scelti i prestiti personali: ecco cosa cono e a cosa servono

Come funzionano i prestiti personali per dipendenti e pensionati. Possibilità anche di presentare istanza online con firma digitale.

Il prestito personale è lo strumento adatto per realizzare progetti o per sopperire a una carenza di liquidità. I tassi di interesse bassi e fissi e la possibilità di personalizzare le rate mensili convincono sempre più italiani a sottoscrivere un contratto di prestito per le proprie esigenze quotidiane.

Il prestito personale è la soluzione ideale per portare a termine progetti come la ristrutturazione della casa, l’acquisto di nuovi mobili, una vacanza o l’acquisto di un’auto o di uno scooter. Il vantaggio principale risiede proprio nel fatto che non c’è bisogno di affrontare una burocrazia complessa e non sono richiesti giustificativi di spesa, come fatture o scontrini.

Secondo le ultime statistiche pubblicate da riviste di settore le richieste di prestito personale sono notevolmente aumentate durante il primo trimestre del 2021, facendo segnare un netto balzo rispetto all’analogo periodo del 2020. A contribuire all’aumento della domanda c’è indubbiamente la migliorata situazione sanitaria, l’allentamento delle restrizioni e il permanere di tassi di interesse molto bassi.

Si registra, infatti, un incremento di richieste in tutte le categorie indagate: dipendenti privati, pubblici, lavoratori autonomi e pensionati. In particolare quest’ultima categoria è incentivata alla stipula grazie a speciali convenzioni che garantiscono tassi agevolati.

La flessibilità delle rate è sempre più apprezzata

Una delle preoccupazioni principali di chi richiede un prestito è l’esosità delle rate mensili. Il problema è stato arginato dagli istituti di credito mettendo in campo diverse misure tra cui: durata maggiore del finanziamento con interessi mediamente più bassi, in modo da pagare solo una piccola rata mensile; flessibilità della rata; possibilità di sospendere la rata secondo le proprie esigenze. Tutte queste misure hanno evidentemente aumentato la fiducia dei richiedenti verso lo strumento, migliorandone le performance.

Come richiedere un prestito personale?

Sono necessari solo pochi documenti per procedere alla richiesta di un prestito personale. Documento d’identità e codice fiscale sono sempre richiesti, i dipendenti dovranno presentare le ultime due buste paga, mentre ai lavoratori autonomi sono richiesti gli ultimi due modelli dichiarativi (c.d. “modello Redditi P.F.). I pensionati, infine, potranno presentare i modelli CU o i modelli 730 degli ultimi due anni.

Questi requisiti sono condivisi dalla maggior parte delle banche, tra cui anche Banca BPER, che permette di cambiare o sospendere la rata mensile dopo la stipula del contratto. I requisiti per un prestito BPER si allineano dunque a quelli richiesti da analoghi istituti di credito.

È sicuro richiedere un prestito personale online?

Grazie ai nuovi strumenti forniti dalla legge, tra cui la firma digitale con valore legale, è possibile richiedere un prestito personale direttamente da casa: bastano solo pochi click. Sarà necessario visitare il sito ufficiale di uno dei tanti istituti di credito o finanziarie autorizzati a rilasciare prestiti, verificare le condizioni contrattuali e inoltrare richiesta di prestito.

Giustamente sono molti coloro che preferiscono avere prima un colloquio dedicato con un consulente e ottenere un preventivo senza impegno. Tutti questi servizi sono in genere richiedibili gratuitamente prima di inoltrare formale. I consulenti in video-conferenza rispondono a tutte le domande del cliente e partecipano alla fase di compilazione della richiesta, in modo da velocizzare le tempistiche di autorizzazione della pratica.

Visti gli elevati standard di sicurezza e l’attendibilità della firma digitale, fornita gratuitamente dalla banca erogatrice, non c’è alcuna differenza fra la richiesta di un prestito online e la richiesta in filiale. La prima modalità è comprensibilmente più apprezzata in quanto non comporta file d’attesa e non prevede – ovviamente – contatto fisico.

Richiedere un prestito online è anche sinonimo di trasparenza. Tutte le condizioni contrattuali sono elencate per legge ed è possibile studiarle con calma da casa. Viene da sé che è possibile anche richiedere più preventivi senza impegnare giornate intere in fila tra una filiale e l’altra: risparmiando, letteralmente, tempo e denaro.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.
I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

 

Leggi anche

Imposta sostitutiva rivalutazione TFR: acconto il 16 dicembre

La gestione dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è un aspetto cruciale per i datori...

Immobili non locati: alternatività tra IMU e IRPEF

I soggetti che possiedono immobili non locati nello stesso comune in cui si trova l’abitazione principale devono prestare attenzione. Tali soggetti...

Lavoratori italiani all’estero: tassazione e obblighi fiscali

Lavorare all'estero rappresenta una straordinaria opportunità di crescita professionale, che consente di acquisire nuove competenze, ampliare la propria rete...

Reverse charge nella cessione di fabbricati: normativa

La cessione di fabbricati nell'esercizio dell’attività di impresa o professionale costituisce operazione rilevante ai fini dell'Iva. Questo tipo di...

Esenzione IMU per coniugi con residenze separate

L'IMU (Imposta Municipale Unica) rappresenta un'imposta significativa per i proprietari immobiliari in Italia. Negli ultimi anni, la normativa sull'esenzione...

Finta malattia del lavoratore: social network e licenziamento 

L'uso dei social media è ormai parte integrante della vita quotidiana, ma i contenuti pubblicati possono avere ripercussioni anche...