Quoziente familiare

    0
    280

    Cos’è e come funziona il quoziente familiare

    Il quoziente familiare è un indicatore che si ottiene dal risultato della divisione del reddito complessivo del nucleo familiare per il numero dei suoi componenti. Rispetto all’ISEE, il quoziente familiare tiene conto solo dei redditi della famiglia e non anche della composizione del suo patrimonio.

    Come si calcola il quoziente familiare?

    Per il calcolo è necessario determinare il reddito di riferimento che si calcola dividendo la somma dei redditi complessivi del contribuente e del coniuge (o soggetto assimilato) e familiari relativi all’anno precedente quello di sostenimento della spesa, per un numero che varia in funzione del numero di familiari a carico per un numero di parti determinato come indicato nella seguente tabella:

      REDDITO DI RIFERIMENTO
    Componenti del nucleo familiare Numero di parti
      1) Contribuente 1
      2) Coniuge convivente +1
      3) Familiari a carico:
    – un familiare + 0,5
    – 2 familiari + 1
    – 3 o più familiari +2

    Come variano imposte e bonus

    Il primo impatto del quoziente familiare riguarda l’IRPEF, in quanto se tale quoziente verrà applicato per l’imposta sul reddito delle persone fisiche vi saranno degli impatti rilevanti: a parità di reddito, infatti, sarà avvantaggiato il nucleo familiare che ha un maggior numero di persone. Inoltre, il guadagno aumenta al crescere del reddito, avvantaggiando così le famiglie con redditi maggiormente elevati. Inoltre, l’aliquota l’IRPEF verrà (probabilmente) applicata sull’intero reddito del nucleo e non più solamente sul reddito personale di ognuno dei componenti. In pratica, se oggi uno dei due coniugi guadagna di più e uno di meno, hanno applicate due aliquote diverse nella tassazione. Con il quoziente familiare, invece, si tasserebbe l’intero reddito del nucleo con la stessa aliquota ed il coniuge che guadagna meno sarebbe disincentivato a lavorare.

    Le modifiche iniziate con il Superbonus edilizio coinvolgeranno in futuro anche altre misure di welfare familiare, come l’assegno unico.

    Per approfondimenti sul quoziente familiare

    Se desideri approfondire il funzionamento ed il calcolo del quoziente familiare ti lasciamo a questo articolo dedicato:

    Lascia una Risposta