High net worth individual

    0
    340

    Che cosa significa essere un UHNWI?

    Con il termine High Net Worth Individual (HNWI) si indicano i componenti delle élite super ricche del mondo. È possibile classificare questi soggetti tra:

    • very-HNWI (con disponibilità di almeno 5 milioni di dollari); e
    • Gli ultra-HNWI (con disponibilità superiori ai 30 milioni di dollari, quelli che prenderemo in considerazione in questo approfondimento).
    global-wealth-distribution
    global-wealth-distribution

    Quali Regioni Del Mondo Con Più Persone Ultra-Ricche?

    L’indagine è particolarmente interessante per capire la distribuzione della popolazione UHNWI nei cinque continenti. L’indagine prende a riferimento la popolazione con un patrimonio superiore ad 30 milioni di dollari (compreso il valore della propria abitazione principale).

    Con circa 230.000 UHNWI nel 2021, il Nord America è il continente dove risiede la maggior parte degli ultra-ricchi, seguito dall’Asia, con quasi 170.000 persone e poi dall’Europa, con circa 155.000 persone. Vedi la tabella seguente:

    REGIONE UHNWI (2021)
    Nord America 233.950
    Asia 169.899
    Europa 154.008
    Australia 24.245

    Nell’ultimo anno, la popolazione ultra-ricca del mondo è aumentata a livello globale del 9,3%, e rispettivamente del 12,2% e del 7,2% nel Nord America ed Asia.

    REGIONE CRESCITA % UHNWI (2020/2021)
    Globale 9,3%
    Nord America 12,2%
    Asia 7,2%
    Europa 7,4%
    Australia 9,8%

    L’unica regione del mondo a vedere un calo (-0,8%) della sua popolazione UHNWI è stata l’Africa.

    La Situazione Degli Ultra-Ricchi In Europa

    In questa classifica dopo il Nord America e l’Asia c’è l’Europa. Nel 2021, i primi paesi per gli ultra ricchi sono stati la Francia (30.000), Germania (28.000), Regno Unito (25.000) e Italia (17.000). Su base pro-capite, il Principato di Monaco è lo Stato la presenza più elevata al mondo, di UHNWI con cinque persone per mille residenti.

    È interessante notare che gli ultra ricchi in Russia e CSI (6.500) sono cresciuti al secondo posto più velocemente in tutte le regioni, con l’11,2%. Il rimbalzo dei prezzi del petrolio, dei prezzi degli immobili e delle valutazioni del mercato azionario ha probabilmente rafforzato questa crescita. Tuttavia, le sanzioni economiche e le ricadute derivanti dall’invasione dell’Ucraina potrebbero compromettere questa crescita nei prossimi anni.

    Come Cambierà La Popolazione UHNWI Nei Prossimi Cinque Anni?

    A livello globale, si prevede che il numero di ultra-ricchi aumenterà di uno sbalorditivo 28,4% entro il 2026. (Tuttavia, vale la pena notare che la crescita tra il 2016 e il 2021 è stata quasi tre volte questa velocità, superando il 75%).  Nei dieci anni fino al 2026 questo tasso di crescita porterà ad un numero più che raddoppiato di UHNWI globali, da 348.355 a 783.671 unità.

    Si prevede che l’Asia avrà il tasso di crescita più elevato, insieme all’Australia. In cinque anni, gli UHNWI aumenteranno di circa il 33% in entrambe le regioni. Si prevede, inoltre, che Singapore vedrà la sua popolazione ultra-ricca crescere del 268%, mentre gli ultra-ricchi che vivono nella Cina continentale aumenteranno di oltre il 42%. Nel frattempo, anche il Nord America registrerà una crescita del 28%, andando a raggiungere un totale di 300.000 UHNWI entro il 2026.

    Una crescita significativa è prevista anche in tutta l’America Latina. Nel mezzo dell’iperinflazione dilagante, si stima che l’Argentina vedrà un’espansione del 38% nella sua popolazione ultra ricca.

    Cosa Sta Alimentando Questa Crescita Degli UHNWI In Tutto Il Mondo?

    Secondo i promotori di questa indagine, i prezzi delle materie prime alle stelle ed il settore immobiliare in crescita sono due fattori trainanti di questa tendenza. Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda i tassi di interesse ultra bassi, che sono diminuiti durante la pandemia. Dati i costi di prestito bassi, i soggetti ultra-ricchi hanno la possibilità di sfruttare la “leva” (ottenere finanziamenti per investire) per incrementare la propria ricchezza, con attività come ad esempio acquistare più proprietà o investire in attività finanziarie. In effetti, l’UHNWI medio possiede 2,9 proprietà immobiliari.

    Vale la pena notare che le forti proiezioni del PIL spesso sono alla base delle proiezioni della ricchezza. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) prevede che una ripresa post-pandemia sarà robusta. Tuttavia, la crisi in Ucraina potrebbe comportare rischi significativi per l’economia globale, in particolare per l’inflazione e i mercati finanziari.

    Accumulo E Patrimonio 

    risparmi accumulati nel corso del 2020 hanno consentito un significativo aumento degli investimenti negli ultimi 12 mesi. L’accesso alla tecnologia e la democratizzazione digitale degli investimenti, compreso il private equity, hanno portato a livelli maggiori di creazione e crescita di ricchezza.

    Gli aumenti dei prezzi delle attività, dai mercati immobiliari ai mercati azionari fino agli oggetti da collezione di lusso, hanno tutti contribuito ad aumentare le fortune di coloro che sono abbastanza ricchi da detenere portafogli di investimento.

    I primi cinque guadagni per gli UHNWI, in termini assoluti, sono stati gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Francia, il Giappone e la Cina continentale. I mercati azionari hanno giocato un ruolo importante con il CAC 40 francese in rialzo di circa il 30% nel 2021, l’S&P 500 statunitense in rialzo di oltre il 25% e il FTSE 250 britannico di circa il 15%.


    1 La ricerca del 2022 si basa sulle risposte fornite nei mesi di ottobre e novembre 2021 da oltre 600 private banker, consulenti patrimoniali, intermediari e family office che insieme gestiscono oltre 3,5 trilioni di dollari di ricchezza per individui con un patrimonio netto ultra elevato (UHNWI) clienti.

    Lascia una Risposta