Certificazione Unica INPS 2019 | Procedura per scaricarla

0
15327

Tutte le modalità per ottenere la Certificazione Unica INPS 2019. La CU INPS Online è documento indispensabile per la presentazione del modello 730 dei pensionati. Vediamo tutte le procedure utili per ottenere la Certificazione Unica per i redditi da pensione tramite il portale INPS online.

Se stai per apprestarti alla presentazione della dichiarazione dei redditi devi sapere come reperire la Certificazione Unica.

I contribuenti che nell’anno oggetto di dichiarazione hanno percepito redditi dall’INPS possono procedere a scaricare la Certificazione Unica INPS.

E’ possibile procedere a scaricare la Certificazione Unica INPS online direttamente dal sito. Oppure, in alternativa, è possibile chiedere la CU attraverso i canali tradizionali, come la richiesta in ufficio.

L’INPS annualmente ha l’obbligo di rilasciare la Certificazione Unica a tutti i soggetti percettori di reddito. Questo è quanto prevede l’articolo 4, comma 6-ter e 6-quater del DPR n 322/98.

In buona sostanza la Certificazione Unica INPS accerta il conseguimento dei seguenti redditi:

  • Redditi da lavoro dipendente ed assimilati erogati dall’istituto ai propri dipendenti. Oppure redditi erogati ai contribuenti come forma di sostegno al reddito (es. Reddito di Cittadinanza);
  • Redditi da pensione. Redditi erogati dall’INPS da tutti i percettori di pensione;
  • I redditi da lavoro autonomo. Redditi erogati a consulenti esteri all’istituto di previdenza;
  • Redditi da provvigione e
  • Infine, Redditi diversi.

Detto questo, se hai percepito redditi dall’INPS e devi presentare la dichiarazione dei redditi devi necessariamente avere la Certificazione Unica INPS.

In questa guida voglio analizzare quanto disposto dalla Circolare n 50/E/2019 per le modalità di rilascio della Certificazione Unica INPS. Vediamo, quindi, come ottenere la Certificazione Unica INPS online 2019.

Cominciamo!

Certificazione Unica INPS online
Certificazione Unica INPS online

COME OTTENERE LA CERTIFICAZIONE UNICA INPS ONLINE 2019

Se hai percepito redditi da parte dell’INPS nel corso dell’ultimo anno devi necessariamente ricevere la Certificazione Unica.

Il modello CU emesso online dall’INPS è un documento ove viene inserito il reddito erogato al contribuente. Assieme al reddito devono essere presenti anche le ritenute fiscali e previdenziali. Insomma, tutti redditi e le relative ritenute.

In tutti i casi non elencati nell’articolo seguente, ti servirà la CU, in quanto sarai obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

Se ti trovi in questa fattispecie diventa importante sapere come ottenere la Certificazione Unica INPS online.

Vediamo, le possibilità a tua disposizione.


RICHIESTA DELLA CERTIFICAZIONE UNICA INPS ONLINE 2019

Se devi ottenere il modello CU 2019 in tempi brevi ti consiglio di non arrivare impreparato.

La modalità migliore per la richiesta della CU 2019 INPS è sicuramente quella telematica. Puoi chiedere in modo semplice e veloce la CU 2019.

Se sei in possesso del tuo codice PIN INPS, puoi scaricare e stampare la Certificazione Unica INPS direttamente dal portale:

La procedura da seguire per scaricare la CU è la seguente:

  • Accedere alla propria area personale “MyINPS“;
  • Seguire il presente percorso di navigazione:
    • Prestazioni e servizi” –> “Tutti i servizi” –> “Certificazione unica (Cittadino)” –> “(codice fiscale e PIN)“.

Deve essere sottolineato che l’accesso al portale INPS è garantito anche tramite il possesso delle credenziali SPID. Devono essere credenziali di secondo livello o superiore, da richiedere agli Identity Provider accreditati dall’AGID.

È inoltre possibile visualizzare e scaricare su smartphone/tablet la propria Certificazione Unica anche tramite l’apposito servizio “Certificazione Unica”.

Servizio disponibile all’interno dell’APP istituzionale “INPS mobile”, scaricabile dagli store Android e Apple.

Dichiarazione redditi: elenco deduzioni e detrazioni


MODALITA’ ALTERNATIVE PER LA CERTIFICAZIONE UNICA INPS ONLINE 2019

In alternativa alla possibilità di scaricare la Certificazione Unica dal portale INPS, l’istituto mette a disposizione delle modalità alternative.

L’INPS, infatti, lascia a disposizione diverse modalità per entrare in possesso del modello CU, utile per la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Redditi PF).

Attualmente i canali alternativi a quello online messi a disposizione dell’INPS per ottenere il modello CU sono i seguenti. Si tratta di 8 possibilità alternative tra loro.

Vediamoli!

RICHIESTA PERSONALE PRESSO LE SEDI INPS

La prima possibilità per la fruizione della Certificazione Unica INPS è la richiesta ad uno sportello dedicato nelle sedi INPS.

L’istituto ha messo a disposizione, presso ogni sede territoriale, uno sportello dedicato al rilascio della Certificazione Unica.

E’ sufficiente fare richiesta allo sportello per ottenere, immediatamente, la CU. In alternativa, puoi allegare un familiare o parente alla richiesta ed al ritiro della CU.

POSTAZIONI INFORMATICHE SELF-SERVICE

Una seconda procedura per la richiesta della CU INPS, alternativa al modello online, è quella di interagire con gli archivi informatici dell’ istituto.

L’INPS ha messo a disposizione delle postazioni informatiche self-service, utili a visualizzare e stampare la certificazione.

Una volta effettuato l’accesso con le proprie credenziali è possibile procedere alla stampa della Certificazione Unica.

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

Altra procedura alternativa è quella che prevede l’utilizzo della PEC per la richiesta della CU.

I contribuenti in possesso di PEC possono ottenere l’invio della Certificazione Unica sull’indirizzo della propria PEC, previa richiesta di istanza da presentare la seguente indirizzo:

Alla PEC deve essere allegato il documento di identità del soggetto percettore del reddito. Anche in questo caso è possibile operare in virtù di delega scritta.

CERTIFICAZIONE UNICA INPS RICHIESTA TRAMITE COMMERCIALISTI

In alternativa alle procedure seguenti puoi decidere di rivolgerti ad un Commercialista per la richiesta della Certificazione Unica.

Il professionista dedicato alla consulenza e assistenza fiscale in possesso di PIN e di certificato ENTRATEL ha la possibilità di visionare e scaricare il modello CU INPS.

COMUNI E STRUTTURE PUBBLICHE DEDICATE AL RILASCIO DELLA CU

Sia i Comuni che le Pubbliche Amministrazioni possono sottoscrivere protocolli con l’INPS. Il protocollo è volto all’attivazione di un punto “cliente / servizio“.

Attraverso questo protocollo anche Comuni ed enti della PA sono soggetti all’assistenza per i soggetti che intendono presentar e il modello 730.

CERTIFICAZIONE UNICA INPS CON LO SPORTELLO MOBILE

Lo sportello mobile è un servizio INPS online dedicato a particolari categorie di utenti.

Si tratta, ad esempio, delle seguenti categorie di reddito:

  • Ultraottantenni titolari di indennità di accompagnamento o di comunicazione;
  • Titolari di indennità speciale, indipendentemente dall’età, appartenenti alle categorie dei ciechi civili.

RICHIESTA CU INPS ONLINE PER I PENSIONATI RESIDENTI ALL’ESTERO

pensionati ITALIANI residenti all’estero possono richiedere la certificazione, fornendo:

  • I propri dati anagrafici e
  • Il numero di codice fiscale 

La comunicazione deve essere effettuata ai seguenti numeri telefonici dedicati:

  • 0039- 06.59058000
  • 0039-06.59053132,

con orario 8.00 –19.00 (ora italiana).


CERTIFICAZIONE UNICA 2019: COME OTTENERE IL RILASCIO TRAMITE TERZI?

La CU 2019 può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare.

Per questo essere presentata sia dalla persona delegata che da parte degli eredi del soggetto titolare deceduto.

Nel primo caso, la richiesta deve essere corredata dalla delega, con la quale si autorizza esplicitamente l’INPS al rilascio della certificazione richiesta e dalla fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante e del delegato.

Nel secondo caso, in cui la richiesta sia presentata da eredi del titolare della prestazione, la stessa deve essere corredata da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Questo ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000, con la quale il richiedente attesti la propria qualità di erede, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.


RICHIESTA DELLA CERTIFICAZIONE UNICA INPS 2019 ONLINE: CONCLUSIONI

In questo articolo ho cercato di riepilogarti tutte le possibilità a disposizione per scaricare la Certificazione Unica INPS online.

Il modello CU è sicuramente un modello molto importante perché è alla base della tua dichiarazione dei redditi. Per questo motivo occorre prestare particolare attenzione.

Con tutte le modalità sopra indicate hai la possibilità di accedere al portale INPS online per scaricare la tua Certificazione Unica.

Se desideri avere maggiori informazioni oppure raccontarci la tua esperienza lascia un commento di seguito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here