Bonus ISEE basso: le agevolazioni disponibili

HomeNewsBonus ISEE basso: le agevolazioni disponibili

Sono molte le agevolazioni messe a disposizione del governo per le famiglie con ISEE basso. Dopo l’esclusione dei titoli di Stato, buoni e libretti postali dal calcolo dell’ISEE, molte famiglie hanno deciso di ripresentare la DSU per ricalcolare il proprio ISEE. A tal proposito è probabile che per alcune famiglie con il nuovo ricalcolo, l’ISEE risulti più basso del precedente e pertanto possano beneficiare di maggiori agevolazioni.

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è uno strumento utilizzato per misurare la condizione economica delle famiglie al fine di poter usufruire di agevolazioni e bonus. Nel suo calcolo si tiene conto del reddito, del patrimonio mobiliare e immobiliare e della composizione del nucleo familiare.

Bonus sociale e Bonus bollette

Il bonus sociale è uno sconto sulle bollette di luce, gas e acqua e rivolto ai nuclei familiari in difficoltà economica. Per poterne beneficiare occorre essere in possesso di un ISEE massimo di 9.530 euro e con tre figli a carico. Per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico, la soglia per accedere al bonus sociale è di 20.000 euro.

Oltre a questo, è stato previsto un bonus straordinario una tantum di 200 euro per le bollette della luce, destinato alle famiglie con ISEE fino a 25.000 euro.

Carta Dedicata a Te e Carta Acquisti

La Carta Dedicata a Te è una misura prevista in favore delle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro. La carta prepagata ha un valore di 500 euro ed è utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Non occorre presentare alcuna domanda per beneficiarne, difatti i potenziali beneficiari sono individuati d’ufficio nei limiti delle carte assegnate ad ogni singolo Comune.

La Carta Acquisti è una carta prepagata di 80 euro ogni due mesi (40 euro al mese) per l’acquisto di beni alimentari, prodotti sanitari e per il pagamento delle utenze domestiche. È destinata a cittadini di età pari o superiore a 65 anni e a bambini di età inferiore a 3 anni, appartenenti a nuclei familiari con un ISEE non superiore a 8.117,17 euro. 

Assegno di inclusione

L’Assegno di Inclusione è una misura volta a contrastare la povertà, la fragilità e l’esclusione sociale delle fasce più deboli della società ed è compatibile con il lavoro. E’ riconosciuto ai nuclei familiari che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

  • Con disabilità (come definita ai fini ISEE);
  • Minorenne;
  • Con almeno 60 anni di età;
  • In condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione. 

 Puoi richiederla se hai un ISEE inferiore a 10.140 euro.

Assegno Unico

L’Assegno Unico è una misura prevista in favore dei nuclei familiari con figli a carico. L’importo varia in base all’ISEE:

  • con un ISEE inferiore a 17.090,61 euro, si può ricevere circa 200 euro al mese per figlio;
  • l’importo diminuisce gradualmente fino a 57 euro mensili per chi supera i 45.574,96 euro.

Bonus asilo nido

Il bonus asilo nido è un contributo per sostenere le spese relative alle rette degli asili nido pubblici e privati. L’importo massimo annuo è:

  • fino a 3.000 euro all’anno con ISEE sotto i 25.000 euro;
  • fino a 2.500 euro all’anno con ISEE tra i 25.000 e i 40.000 euro;
  • fino a 1.500 euro all’anno con ISEE superiore ai 40.000 euro.

Per i bambini nati dal 1° gennaio 2024 in poi, il contributo sale:

  • 3.600 euro se ISEE è inferiore a 40.000 euro;
  • 1.500 euro se supera i 40.000 euro.

Il contributo maggiorato verrà riconosciuto a tutti i bambini nati dal 1° gennaio 2024, a prescindere dalla presenza o meno di un secondo figlio.

Bonus sport e attività extrascolastiche

Introdotto nel 2025, il bonus sport e attività extrascolastiche prevede un contributo di 500 euro per sostenere le spese relative ad attività sportive e extrascolastiche per i giovani di età compresa tra 6 e 14 anni ed è previsto in favore delle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro.

Bonus Elettrodomestici

Il bonus elettrodomestici consiste in uno sconto fino al 30% sull’acquisto di apparecchi di classe A o superiore. Questo bonus è riservato alle famiglie con un ISEE fino a 25.000 euro.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Forfettari, flat tax 15% fino a 100mila euro e rottamazione selettiva: le novità

Tra le varie proposte da inserire nella prossima Manovra, c'è anche l'estensione della flat tax del 15% fino alla soglia...

Taglio IRPEF: benefici fino a 1.400 euro, le novità in arrivo

Tra le misure previste nella prossima manovra c'è il taglio dell’Irpef dal 35 al 33%, e vale 1.400 euro l’anno. Questo è lo sconto massimo a cui...

Estratto conto contributivo: nuove modalità di consultazione

L'INPS ha introdotto una nuova modalità, più facile, di visualizzazione dell'estratto conto contributivo previdenziale. Tale modalità permette di far consultare i...

Bonus sociale: come funziona lo sconto sulle bollette di luce, gas e acqua

I bonus sociali per il disagio economico sono sconti applicati in modo automatico sulle bollette di luce, acqua e...

Bonus psicologo 2025, domande dal 15 settembre: come richiederlo

L’INPS, con il Messaggio n. 2460 dell’11 agosto 2025 ha fornito alcuni chiarimenti circa il bonus psicologo, volto a...

Imposta di bollo fatture elettroniche: chi deve pagarla entro il 30 settembre?

Entro il 30 settembre 2025 occorre effettuare il versamento dell'imposta di bollo sulle fatture elettroniche del 2° trimestre 2025. I...