Nella bozza del decreto lavoro è previsto un bonus assunzione per l’occupazione giovanile, ossia viene riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono giovani nel periodo compreso tra il 1° giugno al 31 dicembre 2023. La durata è di massimo 12 mesi e copre il 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Per poterne beneficiare occorre assumere giovani con meno di 30 anni d’età; essere “NEET”, ossia non lavorare e non essere inseriti in corsi di studi o di formazione e essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Per il 2023 dovrebbero essere messi a disposizione 80 milioni di euro sul Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

Bonus Assunzione Per Giovani NEET Under 30

La bozza del Decreto Lavoro 2023 prevede dei bonus in favore delle aziende private che andranno ad assumere giovani under 30 nel periodo compreso tra il 1 giugno al 31 dicembre 2023. Lo scopo della misura è favorire l’occupazione giovanile.

I giovani lavoratori, al momento dell’assunzione, devono rientrare nelle seguenti categorie:

  1. avere meno di 30 anni d’età;
  2. essere NEET, ovvero non lavorare e non essere inseriti in corsi di studio o di formazione;
  3. essere registrati al Programma Operativo Nazionale Iniziativa Occupazione Giovani.

I datori di lavoro dopo aver proceduto all’assunzione del giovane e alla verifica dei requisiti sopra riportati, devono procedere con la domanda dell’incentivo.

L’incentivo è concesso per un massimo di 12 mesi e il valore è pari al 60 % della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali. Inoltre, l’agevolazione è cumulabile con il bonus assunzione giovani, ma in questo caso sarà riconosciuto nella misura del 20 %.

Il bonus è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal 1° giugno e fino al 31 dicembre 2023 ed è cumulabile con altri esoneri e riduzioni limitatamente al periodo di applicazione, anche l’esonero contributivo per gli under 36 previsto dalla Legge di Bilancio 2023.

L’incentivo può essere fruito:

  • per un periodo di 12 mesi;
  • nella misura del 60% della retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali.

Il nuovo bonus assunzione giovani under 30, che esclude i rapporti di lavoro domestico, spetta:

  • nei casi di assunzioni con contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione;
  • nei casi di contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.

Cumulabilità incentivo

Il bonus assunzione per i giovani under 30 deve essere richiesto dal datore di lavoro, che dovrà inviare un’apposita domanda all’INPS in modalità telematica. L’INPS entro 5 giorni risponderà con una comunicazione che conferma l’effettiva disponibilità di risorse per l’accesso all’incentivo. Il datore di lavoro ha 7 giorni di tempo per stipulare con il giovane il contratto di lavoro. Le domande saranno accolte sulla base all’ordine cronologico di presentazione fino all’esaurimento dei fondi.

Pertanto, il datore di lavoro ammesso alla fruizione dell’incentivo dovrà:

  • stipulare il contratto di lavoro che dà titolo all’incentivo entro un termine perentorio di 7 giorni;
  • nei successivi 7 giorni, comunicare all’INPS, in via telematica, l’avvenuta stipula del contratto.

Il mancato rispetto di tali termini comporta la decadenza dalla riserva di somme operata in favore del datore di lavoro

Il contributo viene, poi, erogato tramite conguaglio nelle denunce contributive mensili.

L’incentivo, inoltre, è cumulabile con l’agevolazione per l’assunzione di giovani under 36 previsto dalla Legge di Bilancio 2023. E’ cumulabile anche con altri esoneri o riduzioni previsti. In caso di cumulo con altre misure, l’incentivo è riconosciuto nella misura del 20% della retribuzione mensile lorda imponibile.

1 COMMENTO

  1. Buongiorno,
    il bonus assunzioni è applicabile anche agli Enti del Terzo Settore qualora assumano un lavoratore a tempo indeterminato?

Lascia una Risposta