Il bonus affitto 2021 spetta ai proprietari di immobili che abbiano concesso una riduzione del canone al locatario, se il contratto era in vigore al 29 ottobre 2020. Il bonus ammonta al 50% dello sconto applicato e fino a 1.200 euro l’anno per singolo proprietario.

Il Bonus affitto 2021 è una delle misure previste dal Decreto Sostegni e spetta ai proprietari di immobili che abbiano concesso una riduzione del canone di affitto al locatario, se il contratto era in essere al 29 ottobre 2020. Inoltre, per poterne beneficiare la casa deve trovarsi in un comune ad alta densità abitativa (individuato dal Cipe).

Il bonus affitto ammonta al 50% dello sconto applicato per un massimo di 1.200 euro per singolo locatore. Il bonus ancora non è operativo, occorre attendere il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, la quale stabilirà anche la percentuale di riduzione del canone mediante riparto proporzionale in relazione alle domande presentate.

Bonus affitto 2021
Bonus affitto 2021: a chi spetta e a quanto ammonta?

Bonus affitto 2021: a chi spetta?

Il bonus affitti 2021 è previsto in favore dei proprietari di immobili ed abbiano concesso una riduzione del canone di affitto. In particolar modo, per ottenere il bonus, bisogna aver rispettato i seguenti requisiti:

  • Il contratto deve risultare già in essere al 29 ottobre 2020;
  • La casa deve rappresentare l’abitazione principale dell’inquilino;
  • L’immobile deve trovarsi in un Comune ad alta densità abitativa (individuato dal Cipe).

A quanto ammonta il Bonus affitto 2021 e come beneficiarne?

Il Bonus consiste in contributo a fondo perduto pari al 50% dello sconto applicato, con un tetto massimo di 1200 euro annui per singolo locatore. Il proprietario deve comunicare, in via telematica, all’Agenzia delle Entrate la rinegoziazione del canone di locazione.

Il contributo a fondo perduto verrà erogato fino a esaurimento delle risorse disponibili.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here