Assegno Unico: come potrebbe cambiare nel 2026?

HomeNewsAssegno Unico: come potrebbe cambiare nel 2026?
Tra le proposte da inserire nella prossima legge di Bilancio, si fa avanti l’idea di introdurre nuove regole per Assegno Unico dal 2026. In particolare, il governo vuole intervenire sul metodo di calcolo dell’ISEE, con nuovi indicatori o correttivi a favore delle famiglie numerose o con figli piccoli e con l’approvazione di agevolazioni più personalizzate.

Il Governo si sta impegnando per rafforzare le misure a sostegno delle famiglie con figli. Innanzitutto garantendo una maggiore equità nell’accesso alle misure di sostegno alle famiglie.

La ministra Roccella ha dichiarato che: “La commissione sulla riforma dell’Isee, sta terminando il suo lavoro dopo aver individuato alcune soluzioni di favore rivolte proprio alle famiglie con figli, ora dobbiamo confidare nel cammino della legge di Bilancio”.

La ministra ha dichiarato che nella legge di bilancio 2026 si prevede di intervenire su due fronti, sulla rimodulazione dell’ISEE per tener conto delle specificità dei nuclei con figli e rafforzando le misure a favore della genitorialità, come l’Assegno Unico.

Assegno Unico 2026: cosa cambierà?

Secondo le prime anticipazioni sulla prossima manovra, non ci saranno modifiche strutturali dell’assegno Unico per i figli, ma saranno previste misure volte a facilitarne la funzione redistributiva, ovvero che le risorse arrivino sopratutto a chi ne ha più bisogno.

Il Governo ha espresso l’intenzione di introdurre “indicatori specifici per le famiglie con figli”, con l’obiettivo dichiarato di non penalizzare chi possiede la prima casa. In particolare, il governo sta valutando la possibilità di effettuare una riforma dell’ISEEeliminando dal calcolo anche la prima casa. L’ISEE è lo strumento adottato da molti enti, pubblici e privati, per valutare la situazione economica delle famiglie che hanno intenzione di richiedere una prestazione sociale agevolata.

Al momento l’esclusione della prima casa dal calcolo ISEE è soltanto una proposta avanzata dal leader della Lega Matteo Salvini. L’indicatore ISEE è fondamentale per assegnare cifre più o meno alte di bonus e agevolazioni. Attualmente nel calcolo non viene esclusa totalmente la prima casa ma vengono detratti 52.500 euro dal valore dell’immobile, la soglia che cresce di 2.500 euro per ogni figlio residente e di quanto rimane, si conteggiano solo i due terzi

Lo scopo di questa proposta è quello di ampliare la platea di beneficiari che ricevono gli incentivi come l’Assegno unico.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Rottamazione quinquies: tutte le scadenze da rispettare

La pace fiscale 2026 permetterà di estinguere i debiti iscritti a ruolo dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023, a...

Part time agevolato per i genitori dal 2026: come funziona

Tra le misure previste dalla Legge di Bilancio ci sarà anche il part-time agevolato per i genitori con almeno...

Nuovo bonus mamme: come presentare domanda entro il 9 dicembre

L’Inps con la Circolare n. 139 del 28 ottobre 2025 ha definito i requisiti e le modalità per accedere al bonus...

Bonus mobili, la proroga al 2026: quali sono le novità?

Viene prorogata la detrazione al 50% ed il tetto di spesa fissato a 5.000 euro per l'acquisto di arredi...

Collegamento POS-registratore cassa 2026: regole e sanzioni

Dal 1° gennaio 2026 scatta l'obbligo di abbinamento tra strumenti di pagamento elettronico e registratori telematici, ma il collegamento sarà online. Ecco...

Rottamazione quinquies per multe e tributi locali: in quali casi?

Tra le misure in arrivo con la prossima manovra di bilancio c'è anche la rottamazione quinquies. Rientrano nella nuova...