Spese per attività sportive per ragazzi nel 730

Tra le spese detraibili in dichiarazione dei...

Bonus decoder TV 2024: come funziona?

Il Bonus decoder TV 2024 prevede la consegna...

Carta Dedicata a te 2024: le istruzioni operative

Dopo una lunga attesa che va dalla...

Principato di Monaco: residenza e zero tassazione

Fisco InternazionalePrincipato di Monaco: residenza e zero tassazione

Addio tasse! Trasferisci la tua residenza a nel Principato di Monaco e vivi senza pensieri. Requisiti per l'ottenimento della residenza e regime fiscale monegasco.

Regime fiscale di tassazione delle persone fisiche nel Principato di Monaco, con esenzione totale. Attenzione però, ottenere la residenza monegasca non è semplice. Di seguito troverai tutte le informazioni che riguardano la normativa fiscale e societaria monegasca, per valutare un tuo possibile trasferimento in questo Paese.

Trasferirsi all'estero e andare a cercare fortuna in Paese che offra maggiori opportunità è il sogno di molti. Per questo motivo ho deciso di dedicare questo report ad un Paese molto gettonato dagli Italiani per un trasferimento, già a partire dagli anni '90. Mi riferisco al Principato di Monaco.

Andare a vivere all'estero, lasciando l'Italia, non è una situazione semplice perché se non effettuata correttamente, può comportare delle conseguenze, da un punto di vista fiscale, veramente importanti. Non sono pochi i soggetti che si sono visti recapitare accertamenti volti a riportare in Italia la propria residenza fiscale, anche se magari vivevano serenamente all'estero da anni. Questo non vuol dire che non sia possibile trasferirsi all'estero e vivere serenamente in un altro Paese senza avere noie fiscali. Tuttavia, per riuscirci è necessario conoscere bene quali sono i rischi che si corrono e quali siano le modalità per effettuare un trasferimento all'estero in tutta sicurezza e tranquillità.

Per questo, prima di leggere questo report, ti invito a riflettere bene e non prendere decisioni affrettate in merito ad un tuo possibile trasferimento. Avvalersi di professionisti preparati in questo ambito sarà per te un valore aggiunto e ti consentirà di dedicarti costantemente alla tua vita. Andiamo ad analizzare, quindi, la normativa fiscale legata alle imposte dirette ed indirette del Principato di Monaco.

Principato di Monaco: il più antico paradiso fiscale d'Europa

Il Principato di Monaco è una città Stato indipendente (monarchia costituzionale), ed oggi è uno dei più piccoli Stati d'Europa. Vanta circa 40 mila abitanti dislocati in poco più di due chilometri quadrati.

La sua località più conosciuta e prestigiosa è Monte-Carlo, ovvero il quartiere più centrale della città-Stato. Il Principato confina con la Francia e affaccia sul Mediterraneo. Per molti anni le sue entrate principali provenivano dal casinò e dal turismo. Tuttavia, negli ultimi anni le cose sono profondamente cambiate, ed il Principato è diventato un importante centro di servizi. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che Monte-Carlo è uno dei paradisi fiscali più antichi d'Europa.

Tutto ebbe inizio nel 1869, quando il principe Carlo III, decise di eliminare il prelievo legato alle imposte sui redditi per gli abitanti del Principato. Questa decisione, frutto delle ingenti entrate che pervenivano alla reggente famiglia Grimaldi, attraverso l'attività del Casinò, portò il Principato a diventare la sede di molte famiglie benestanti d'Europa. Con il tempo il Principato  è diventato anche uno dei principali paradisi fiscali.

Oggi ...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Spese per attività sportive per ragazzi nel 730

    Tra le spese detraibili in dichiarazione dei redditi vi sono le spese sostenute per le attività sportive praticate da...

    Dimissioni amministratore SRL: come devono avvenire?

    L'amministratore di una SRL costituisce una carica importante, soprattutto se è unico con pieni poteri. Inoltre, accade in modo...

    Società di gestione immobiliare: quando e perché aprirla?

    Una società di gestione immobiliare è una società (di persone o di capitali) utilizzata come veicolo per la gestione...

    Sportivi e tassazione dei compensi transnazionali

    Qual è il regime fiscale di tassazione per gli sportivi italiani che effettuano prestazioni o eventi sportivi all'estero? Voglio partire...

    NASPI: indennità di disoccupazione 2024

    Naspi è l’acronimo di “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego”. Si tratta di una misura di sostegno al reddito, erogata mensilmente in favore...

    Revoca donazione: quando si può fare e come farla

    Una donazione è una azione unilaterale che un soggetto può compiere nei confronti di un altro soggetto, impoverendosi per...