Qual è il sistema fiscale utilizzato in Australia? In questo contributo andremo ad analizzare le modalità di applicazione delle imposte sui redditi nel continente australiano che presenta diverse particolarità vista la coesistenza di regimi di tassazione federale affiancati a normative locali. Il governo federale gestisce le seguenti imposte: imposte sui redditi; tassazione indiretta su vendite di beni e prestazioni di servizi; dazi all'importazione; imposte di fabbricazione. I singoli Stati hanno invece autorità impositiva relativamente alle seguenti imposte: imposta sulle retribuzioni; tassazione sui terreni e immobili; imposta di bollo; altre imposte indirette.

CAPITALE
Canberra

LINGUA UFFICIALE
Inglese

MONETA
Dollaro australiano

FORMA ISTITUZIONALE
Monarchia costituzionale federale

CONVENZIONE CON ITALIA
Si

L'Australia è un paese dell'emisfero australe che comprende la terraferma del continente australiano, l'isola della Tasmania e numerose isole minori negli oceani Indiano e Pacifico. L'Australia è divisa in sei stati e due territori, con Canberra come capitale. La lingua ufficiale dell'Australia è l'inglese e la valuta è il dollaro australiano (AUD).
Sei colonie britanniche, che furono create alla fine del XVIII e XIX secolo, furono federate e divennero il Commonwealth of Australia nel 1901. Negli ultimi decenni, l'Australia si è trasformata in un'economia di mercato avanzata e competitiva a livello internazionale. Vantava una delle economie in più rapida crescita dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) durante gli anni '90, un risultato dovuto in gran parte alle riforme economiche adottate negli anni '80. Le abbondanti e diversificate risorse naturali dell'Australia attraggono alti livelli di investimenti esteri e comprendono vaste riserve di carbone, minerale di ferro, rame, oro, gas naturale, uranio e fonti di energia rinnovabile. L'Australia ha anche un vasto settore dei servizi ed è un importante esportatore di risorse naturali, energia e cibo. Detto questo andiamo ad analizzare il regime fiscale di tassazione per le società e per le persone fisiche residenti in Australia.
Trasferirsi in Australia è considerato un sogno per la maggior parte degli italiani: un Paese che permette molte opportunità, con una qualità della vita eccellente e ricco di risorse naturali. Non a caso l'Australia rappresenta per molti un luogo dove trasferirsi per iniziare una nuova vita. Lasciare il proprio Paese di origine per cercare fortuna all'estero non è una scelta facile. Inoltre, se si sceglie come metà un Paese come l'Australia bisogna mettere in conto una serie di difficoltà da superare, prima tra tutte quella legata all'ottenimento del visto di ingresso.
Negli ultimi anni l'Australia è stata presa d'assalto da molti giovani provenienti dall'Europa ma anche da altre zone del mondo per cercare lavoro. Per questo motivo, il Governo australiano ha deciso di mettere degli string...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login