Rottamazione quinquies solo per i contribuenti più credibili

HomeNewsRottamazione quinquies solo per i contribuenti più credibili

La rottamazione quinquies sarà inserita nella prossima Legge di Bilancio e potrebbe essere riservata solo ad alcuni contribuenti, ovvero sono coloro che hanno debiti più corposi. Saranno esclusi anche i recidivi seriali, cioè coloro che hanno aderito varie volte alle rottamazioni ma non hanno portato a termie i versamenti.

I recidivi seriali sono circa il 60% dei contribuenti e hanno debiti non estinti in almeno dieci annualità diverse, e il 77% di coloro che ricevono nuove cartelle erano già coinvolto nei tre anni precedenti. Solo il 20% degli atti è depenalizzato tempestivamente.

Secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate-Riscossione, al 31 gennaio 2025 il debito residuo da riscossione supera 1.279,8 miliardi di euro, di questi, il 40%  è ritenuto di difficile riscossione.

La bozza del provvedimento potrebbe essere pronta a inizio settembre 2025, con chiusura delle adesioni attesa tra gennaio e aprile 2026. I primi pagamenti potranno partire da giugno 2026.

Rottamazione quinquies per i contribuenti più credibili

La nuova rottamazione non sarà più prevista per i rottamatori seriali, per chi ha già utilizzato le sanatorie per bloccare pignoramenti o fermi amministrativi e poi non ha finito i pagamenti verrebbe escluso.

Per i debiti sopra i 50.000 euro, si valuta un anticipo obbligatorio del 5% dell’importo del debito come prova dell’impegno a saldare il restante importo. Ci saranno anche sgravi su sanzioni e interessi per questi grandi debitori.

E’ prevista la possibilità di effettuare un piano rateale fino a 10 anni (120 rate mensili), con una tolleranza fino a 8 rate non consecutive prima della perdita del beneficio.

Per i debiti più esigui sarà prevista una sorta di saldo e stralcio, ovvero sarà prevista la cancellazione automatica per le cartelle di importo inferiore a 5.000 euro.

Il viceministro ha dichiarato che la rottamazione quinquies non sarà per tutti. Stanno valutando la possibilità di escludere dalla rottamazione quinquies coloro che hanno le risorse economiche, ma risultano inadempienti. L’obiettivo è evitare di far aderire contribuenti che sfruttano l’adesione per posticipare le azioni esecutive.

Inoltre, la legge 91 del 2022 prevede che coloro che sono decaduti da dilazioni concesse dopo il 16 luglio 2022 non possono più dilazionare il debito se prima non saldano tutte le eventuali rate scadute e non pagate.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Dott.ssa Elisa Migliorini
Dott.ssa Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Dottore in Giurisprudenza, laureata presso l’Università di Firenze. Specializzata nell'analisi della normativa fiscale domestica, si occupa prevalentemente di disciplina IVA e diritto societario. Collabora con Fiscomania curando l'aggiornamento tecnico sulle evoluzioni legislative per imprese e professionisti
Leggi anche

Bonus nido 2026: quando si può fare nuova domanda?

Non ci sono ancora novità sulla data di apertura della piattaforma per la prenotazione dei fondi per beneficiare del bonus nido....

Assegno di maternità: aumenta l’importo nel 2026

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i valori rivalutati per l'anno 2026, il contributo mensile sale a 413,10 euro....

Precompilata 2026: in automatico anche spese mediche e sport, le novità

Sono in arrivo novità per la dichiarazione dei redditi del 2026. Saranno inserite in automatico una serie di...

Rottamazione quinquies: come correggere o revocare la domanda

La domanda di adesione alla rottamazione quinquies può essere revocata o corretta. Il 30 aprile 2026 è la data ultima per poter modificare o...

Giacenza media conto corrente ISEE: cos’è e calcolo

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente. Le sue funzioni, invero, sono molteplici. Soprattutto negli ultimi anni, è divenuto uno...

Comunicazione preventiva per lavoratori autonomi occasionali

Guida operativa alla comunicazione preventiva: scadenze, portale Servizi Lavoro e sanzioni. Scopri come gestire i lavoratori autonomi occasionali ed...