La pandemia, le tensioni geopolitiche e le interruzioni delle catene di approvvigionamento hanno modificato lo scenario globale negli ultimi anni. Tuttavia, tutto questo non ha impedito alla popolazione ultra-ricca del mondo di crescere ad un ritmo sostenuto. A certificare questa crescita i dati di Knight Frank nel suo rapporto sulla ricchezza1 (2022), i quali evidenziano come il numero di individui con un patrimonio ultra elevato (i c.d. "UHNWI") è cresciuto di una percentuale pari al 9,3% tra il 2020 ed il 2021. In linea generale, quasi tutte le regioni del mondo hanno registrato un incremento delle persone ultra-ricche in questo lasso di tempo.
Che cosa significa essere un UHNWI?
Con il termine High Net Worth Individual (HNWI) si indicano i componenti delle élite super ricche del mondo. È possibile classificare questi soggetti tra:
I very-HNWI (con disponibilità di almeno 5 milioni di dollari); e Gli ultra-HNWI (con disponibilità superiori ai 30 milioni di dollari, quelli che prenderemo in considerazione in questo approfondimento).
Detto questo andiamo a vedere dove sono collocati nel mondo le persone con un patrimonio così elevato.
...
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.
Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login