Si è sentito parlare per la prima volta del progetto Green New Deal nel D.M del 1 Dicembre 2021, dove il Ministro dello Sviluppo economico insieme al Ministro dell’economia e delle finanze hanno stanziato a favore delle iniziative di innovazione e sostenibilità nell’ambito dei processi produttivi volti al miglioramento dell’utilizzo delle risorse con particolare attenzione al minor inquinamento ambientale. 

E’ possibile consultare il decreto ministeriale direttamente in Gazzetta Ufficiale. Quante risorse per le imprese? 

Il MISE ha stanziato 750 milioni di euro a favore delle imprese che nell’ambito di innovazione e sostenibilità apportano nuovi modelli di produzione. 

I fondi stanziati sono molto sostanziosi, c’è la possibilità di molte aziende di presentare domande e pensiamo che un’impresa può ricevere fino al 60% del totale che le occorre per dar vita alla propria attività. 

Cerchiamo di capire innanzitutto chi sono i beneficiari di questo progetto e come viene finanziato. 

I soggetti richiedenti 

Non tutti possono accedere alla domanda per la richiesta di finanziamento del progetto Green New Deal, si tratta chiaramente di aziende che hanno un grosso impatto a livello economico e ambientale nel paese o nel mondo. 

Possono far richiesta tutte le aziende che operano nel settore di attività: 

  • Industriali 
  • Agroindustriali 
  • Artigiane 
  • Di servizi all’industria e alla ricerca 

Potranno richiedere agevolazioni e contributi a fondo perduto per realizzare quindi nuovi processi produttivi, prodotti e servizi o migliorare notevolmente quelli già esistenti.

Quali sono gli scopi che queste aziende devono realizzare? 

Per poter usufruire dei finanziamenti le imprese devono sostenere degli obiettivi importanti, in linea con lo scopo del progetto stesso. 

Si tratta di obiettivi quali: 

  • Decarbonizzazione 
  • Economia circolare 
  • Riduzione dell’uso della plastica e sostituzione della plastica con materiali alternativi 
  • Adattamento e mitigazione dei rischi sul territorio derivante dal cambiamento climatico 
  • Turismo sostenibile 
  • Rigenerazione urbana 

Il New Green Deal finanzia I progetti che prevedono investimenti non inferiori a 3 milioni di euro e non superiori a 40 milioni, da realizzare sul territorio nazionale. 

In sostanza quindi il Green New Deal è un programma di interventi per l’aumento della sostenibilità ambientale, l’efficientamento energetico e l’innovazione tecnologica realizzato in coerenza con il Green Deal europeo. 

I progetti ritenuti ammessi al Green New Deal devono rispettare dei requisiti: 

  • Essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nel territorio nazionale 
  • Prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a milioni e non superiori a 40 milioni di euro 
  • Avere una durata inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi ● Essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione 

E’ consigliabile consultare la pagina dedicata al Green New Deal sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico (mise.gov.it)

Presentazione della domanda 

La domanda può essere presentata dal 17 Novembre e sarà accolta solo in presenza di una idonea attestazione di disponibilità a concedere il finanziamento, rilasciata da una banca registrata al predetto elenco che sarà pubblicato e aggiornato sulla pagina dedicata del sito di Cassa Depositi e Prestiti. 

Quindi le aziende possono accedere a finanziamenti agevolati di importo pari al 60% dei costi di progetto, accompagnati da finanziamenti bancari per il 20% e in presenza di idonea attestazione creditizia. 

Sono previsti contributi a fondo perduto per una percentuale massima delle spese e dei costi ammissibili di progetto: 

  • Pari a 15% come contributo alla spesa a sostegno delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e per l’acquisizione delle prestazioni di consulenza 
  • Pari al 10% come contributo in conto impianti, per l’acquisizione delle immobilizzazioni oggetto delle attività di industrializzazione

Lascia una Risposta