Insurance company

    0
    278

    Le insurance companies sono le società di un gruppo alle quali è affidata la gestione della copertura dei rischi nell’interesse della holding che delle società controllate. A questo scopo viene, generalmente, costituita una società di assicurazione detta captive company. Queste sono compagnie di assicurazione create e controllate da un’azienda madre (parent company)che si assicura se stessa contro vari rischi. La società madre paga i premi alla captive insurance, riducendo così il reddito imponibile.

    Attraverso questo schema le società multinazionali, in schemi di pianificazione offshore, hanno la possibilità di sfruttare disallineamenti fiscali. In particolare, per le società operative del gruppo l’accantonamento a fondi rischi, solitamente considerato indeducibile fiscalmente, si “trasforma” in un premio assicurativo (questa volta deducibile dal reddito).

    Le aziende potrebbero trasferire i profitti in giurisdizioni con tassazione più favorevole pagando premi di assicurazione gonfiati a captive insurance basate in tali giurisdizioni. Questo permette di ridurre il reddito imponibile nella giurisdizione di origine.

    In questo modo possono crearsi dei disallineamenti fiscali che vengono sfruttati, appunto, nell’attività di pianificazione fiscale aggressiva, qualora il Paese di residenza della captive company ed il paese di residenza della parent company abbiano disallineamenti fiscali da sfruttare.

    Questa pratica, pur essendo legalmente complessa, può talvolta confinare con l’elusione fiscale o peggio con l’evasione fiscale. In pratica, le aziende che utilizzano captive insurance per fini di pianificazione fiscale aggressiva possono incorrere in rischi legali e finanziari, specialmente se le autorità fiscali giudicano tali pratiche come evasive.

    Organizzazioni come l’OCSE e la Commissione Europea stanno aumentando gli sforzi per contrastare la pianificazione fiscale aggressiva. Ciò include la l’analisi approfondita delle pratiche relative alle insurance company.

    Lascia una Risposta