Estratto conto contributivo: nuove modalità di consultazione

HomeNewsEstratto conto contributivo: nuove modalità di consultazione

L’INPS ha introdotto una nuova modalità, più facile, di visualizzazione dell’estratto conto contributivo previdenziale. Tale modalità permette di far consultare i propri periodi contributivi in ordine cronologico, con l’indicazione della Gestione o del Fondo di riferimento. L’obiettivo è quello di garantire un servizio più semplice e chiaro.

Per chi è iscritto ad una sola Gestione dell’INPS, l’estratto conto contributivo viene presentato in una veste grafica rinnovata e uniforme, specifica per la gestione di appartenenza. Per chi è iscritto a due o più Gestioni, è previsto un prospetto riepilogativo che mostra in ordine cronologico i periodi accreditati.

Estratto conto contributivo: nuove modalità di consultazione

L’INPS ha previsto una nuova modalità di consultazione dei versamenti effettuati negli anni per permettere la consultazione in ordine cronologico dei periodi contributivi con l’indicazione, per ognuno di essi, della Gestione/Fondo di riferimento.

A renderlo noto è l’INPS, con il messaggio 2553 del 2 settembre. In particolare, spiega l’INPS che se un soggetto è assicurato ad una sola delle gestioni dell’Inps, viene visualizzata, in una nuova e uniforme veste grafica, la sezione di riferimento (ad esempio, gestione pubblica o gestione separata). Se un soggetto risulta iscritto a due o più gestioni, viene mostrato un prospetto riepilogativo con l’esposizione cronologica dei periodi accreditati.ì

Modalità di accesso

E’ possibile consultare il proprio estratto conto contributivo accedendo con la propria identità digitale – SPID di almeno livello 2, CIE 3.0, CNS o eIDAS – al sito istituzionale www.inps.it. In alternativa, la consultazione può essere richiesta tramite il Contact Center Multicanale ai numeri 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile, o attraverso gli istituti di patronato e gli intermediari dell’Istituto.

E’ possibile inviare segnalazioni contributive per richiedere l’accredito o la modifica di periodi e rimuovere errori presenti nella propria posizione assicurativa.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Manovra 2026: le principali misure per le imprese

Il Governo con la Manovra 2026 prevede anche una serie di misure mirate a sostenere la competitività delle imprese...

Bonus ISEE 2026: la lista completa

Lista aggiornata bonus Isee 2026: da assegno unico a bollette, tutte le agevolazioni per soglia di reddito. Novità prima...

IMU 2025 al 16 dicembre: controlli su 4 milioni di immobili fantasma

Entro il 16 dicembre deve essere versato il saldo IMU 2025: quest'anno sono attivi controlli su immobili non censiti...

Le 7 novità fiscali della manovra 2026 che devi conoscere subito

La Legge di Bilancio 2026 introduce importanti novità fiscali: dal taglio IRPEF alla Rottamazione quinquies, dalle flat tax per...

Nuova IRPEF 2026: quanto aumenta davvero la busta paga

Dal 2026 lo scaglione 28–50 mila euro scende dal 35% al 33%, ma oltre 200 mila il vantaggio scompare:...

Bonus bollette 2026: come riceverlo e quando arriva?

Il bonus bollette 2026 ti permetterà di beneficiare fino a 1.226 euro di sconto su gas, luce e acqua...