La maggior parte delle agevolazioni e degli aiuti rivolti a cittadini e famiglie sono collegati all’ISEE. Non esiste un limite fisso, occorre controllare ciascuna agevolazione per verificare se si ha diritto o meno al beneficio.
Tra i principali bonus richiedibili dalle famiglie con un ISEE superiore a 25mila euro c’è l’Assegno Unico Universale, che riguarda tutte le famiglie con figli a carico. In questo articolo vedremo i bonus 2026 richiedibili da chi ha un ISEE sopra i 25mila euro.
Indice degli argomenti
Assegno unico universale
L’assegno unico universale è il principale aiuto per le famiglie con figli a carico. La misura spetta a prescindere dall’ISEE, ma gli importi diminuiscono progressivamente all’aumentare del reddito.
Nel 2026, con un ISEE intorno ai 25mila euro, l’importo base mensile per figlio si aggira sui 161-165 euro. Avvicinandosi ai 40mila euro, la cifra scende a circa 86-90 euro al mese.
Inoltre, sono previste delle maggiorazioni per ogni figlio successivo al secondo, ovvero è riconosciuta una maggiorazione di circa 99 euro mensili per ISEE basso (con decrescita nelle fasce ISEE più alte), e per nuclei in cui entrambi i genitori lavorano è prevista una maggiorazione aggiuntiva di circa 35 euro mensili per figlio (decrescente al crescere dell’ISEE).
Particolarmente rilevante è la maggiorazione per i figli piccoli, che fino a un ISEE di 40mila euro garantisce un incremento del 50% della quota base per i bambini fino a un anno di età. In caso di famiglie numerose con almeno tre figli, questo incremento si estende fino al compimento dei tre anni del figlio più piccolo.
Bonus asilo nido
Il Bonus asilo Nido è un altro aiuto in favore delle famiglie con bambini piccoli. Il bonus nido è un contributo economico erogato dall’INPS per sostenere le famiglie nelle spese di frequenza degli asili nido, sia pubblici che privati, o per forme di assistenza domiciliare in caso di gravi patologie che impediscono al bambino di frequentare il nido. E’ previsto in favore dei genitori con figli fino a 3 anni con un rimborso delle rette massimo che arriva fino ad un massimo di 3.000 euro.
Le famiglie con ISEE compreso tra 25mila e 40mila euro possono ottenere un rimborso massimo di 2.500 euro all’anno, corrispondente a 227,27 euro mensili per un massimo di 11 mensilità. E’ prevista una maggiorazione per i figli successivi al primo nati dopo il 2024: in questo caso, l’importo può arrivare fino a 3.100 euro annui, equivalenti a 281,81 euro mensili.
Anche chi supera i 40mila euro di ISEE può beneficiare del bonus, con un importo ridotto a 1.500 euro annui e senza le maggiorazioni per i figli successivi.
Bonus mamme lavatrici
Alle lavoratrici madri con due figli (con esclusione dei rapporti di lavoro domestico), sono riconosciuti nel mese di dicembre fino a 480 euro su base annua, una somma non imponibile ai fini fiscali e contributivi. Il bonus ammonta a 40 euro mensili per ogni mese occupato in attività lavorativa, tuttavia viene corrisposto a dicembre su base annua in un’unica soluzione alla madre titolare di reddito la lavoro non superiore a 40mila euro.
Il beneficio spetta alle lavoratrici madri con due figli fino al compimento dei 10 anni del figlio più piccolo, ampliando così la platea delle beneficiarie rispetto alle misure precedenti.
Bonus nuovi nati
Dal 2025 è attivo anche il bonus nuovi nati, un contributo una tantum da 1.000 euro per ogni figlio nato, adottato o accolto in affido pre-adottivo. L’agevolazione spetta alle famiglie per la nascita di un figlio o di una figlia nel corso dell’anno. Il bonus permette di beneficiare di 1.000 euro una tantum ai nuclei familiari con ISEE fino a 40mila euro, per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2025 e si può presentare entro 120 giorni a partire dall’evento.
Università
Per coloro che si trovano nella fascia ISEE tra 24-26mila euro, molti atenei applicano una riduzione delle tasse universitarie del 30%, con sistemi che possono diventare progressivi anche in base al merito. Le agevolazioni possono variare in base alle disposizioni delle singole università.
Bonus psicologo
Il bonus psicologo ti permette di beneficiare fino a 500 euro per le sedute di psicoterapia nella fascia ISEE tra 30mila e 50mila euro, tramite domanda all’INPS.
Bonus cultura
Un altro bonus usufruibile da chi ha un ISEE superiore ai 25mila euro è il vecchio bonus cultura, ovvero della Carta della Cultura Giovani e la Carta del Merito.
La Carta della Cultura Giovani è destinata ai nati nel 2007 con un ISEE non superiore a 35.000 euro, quindi legata sia all’età sia alla situazione economica. La Carta del Merito, invece, premia il risultato scolastico. Spetta a chi ha conseguito la maturità 2024-2025 con 100 o 100 e lode, indipendentemente dall’ISEE.