Bonus bollette 200 euro in arrivo a giugno: le novità

HomeNewsBonus bollette 200 euro in arrivo a giugno: le novità

In arrivo il bonus bollette da 200 euro tra la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di luglio per coloro che sono in possesso di un ISEE fino a 25mila euro. Questo bonus si aggiunge al bonus sociale, che alleggerisce le fatture di luce, gas e acqua. Chi già riceveva il bonus sociale riceverà questa agevolazione con maggiore rapidità mentre gli altri lo otterranno dopo aver presentato l’ISEE e dopo che saranno effettuate le necessarie verifiche.

Cos’è il bonus sociale?

Questo contributo straordinario è stato introdotto dal Governo con il decreto bollette del 28 febbraio come aiuto per le famiglie con redditi medio-bassi. Sono stati stanziati circa 1,65 miliardi di euro. Secondo le stime del Governo, sarebbero circa 5 milioni le famiglie destinate a ricevere il bonus bollette, ma il numero dei beneficiari potrebbe aumentare alla luce delle nuove modalità di calcolo dell’ISEE.

E’ in arrivo a giugno il bonus di 200 euro sulle bollette di luce, gas e acqua. Entro l’inizio di luglio milioni di famiglie vedranno accreditato automaticamente il contributo straordinario riconosciuto ai nuclei che ricevono già il bonus sociale, mentre coloro che sono in possesso di un ISEE tra i 9.530 e 25mila euro lo riceveranno entro settembre.

Gli importi

Gli importi del bonus sociale relativo all’energia elettrica variano in base alla composizione del nucleo familiare, ovvero:

  • 167,90 euro per famiglie con 1 o 2 componenti;
  • 219,00 euro per nuclei con 3 o 4 componenti;
  • 240,90 euro per famiglie con oltre 4 componenti.

Per quanto riguarda il gas, invece, l’importo varia ogni mese ed è determinato dall’Autorità. L’ammontare dello sconto dipende dalla stagione, nei mesi freddi, quando il consumo aumenta, il beneficio è più elevato; al contrario, in estate si riduce.

Modalità di erogazione

Il contributo straordinario di 200 euro verrà accreditato direttamente nella bolletta, senza che sia necessario presentare domanda, tra la fine del mese di giugno e l’inizio del mese di luglio.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Modello 730: al via i controlli preventivi sui rimborsi

L'Agenzia delle Entrate ha individuato le potenziali situazioni a rischio che possono compromettere i rimborsi derivanti dai modelli 730. Col Provvedimento...

Decreto Omnibus 2025, proroghe e incentivi: le novità

Il decreto Omnibus 2025 (Dl n. 95/2025) arriva in Gazzetta Ufficiale con molte novità. Le misure volte a sostenere...

Rottamazione quinquies confermata: come prepararsi?

La maggioranza è al lavoro sulla bozza della rottamazione quinquies che dovrebbe arrivare nella Manovra di bilancio 2026. Chi...

Bonus fiscali 2025: al via le comunicazioni all’ENEA

Dal 30 giugno 2025 è attivo il nuovo portale ENEA per la trasmissione dati relativi a Ecobonus e Bonus...

Scadenza IRAP 2025: chi è esonerato dal pagamento?

Con la riforma fiscale, slittano i termini per il versamento del saldo 2024 e della prima rata dell’acconto 2025 per l’IRAP. Il termine...

Controlli Agenzia Entrate familiari e conviventi: le novità

Negli ultimi tempi l’attività di verifica dell’Agenzia delle Entrate si è notevolmente implementata, potendo far leva anche su strumenti...