Il mese di novembre è ricco di adempimenti fiscali e contributivi per imprese, professionisti e sostituti d’imposta. La maggior parte delle scadenze fiscali di novembre si concentrano a metà del mese con la liquidazione e il versamento IVA, le ritenute fiscali e altri adempimenti previdenziali. A fine mese tra gli adempimenti c’è la scadenza della decima rata della Rottamazione quater.
10 novembre 2025: Trasmissione del modello 730 integrativo
Entro il 10 novembre i CAF e i professionisti abilitati ai quali è stato consegnato il Modello 730 integrativo, devono inviare le dichiarazioni all’Agenzia delle Entrate ed effettuare la comunicazione ai sostituti d’imposta del risultato contabile finale della liquidazione delle imposte, e consegnare ai dichiaranti copia della dichiarazione dei redditi e del prospetto di liquidazione delle imposte.
Scadenze fiscali di metà mese
La maggior parte degli adempimenti fiscali sono concentrati a metà mese. La prima scadenza da ricordare riguarda l’invio del prospetto semplificato modello 770; Per le imprese che al 31 dicembre 2024 hanno fino a 5 dipendenti a partire dal 2025, c’è la possibilità di sostituire l’invio del modello 770 riepilogativo delle ritenute effettuate nell’anno, con la comunicazione mensile effettuata attraverso la trasmissione del modello F24/770. E’ un adempimento opzionale, ed in via sperimentale per il 2025 e prevede che i contribuenti che hanno provveduto all’invio del modello 770 semplificato entro il 30 settembre 2025, con le ritenute operate nei primi 8 mesi dell’anno, devono trasmettere, entro il 17 novembre, i dati sulle ritenute operate nel mese precedente usando il modello F24/770.
Entro questa data scadono le liquidazioni e i versamenti Iva. I contribuenti mensili devono versare l’imposta relativa a ottobre 2025, mentre quelli trimestrali liquidano il terzo trimestre 2025.
Sempre entro il 17 novembre, i sostituti di imposta devono versare le ritenute operate sui compensi erogati a lavoratori, collaboratori, agenti… Entro la stessa data devono provvedere al versamento delle ritenute operate anche gli intermediari che operano anche tramite interfaccia web, nel settore delle locazioni brevi.
Entro il 17 novembre è prevista la scadenza del versamento dei contributi INPS Gestione Separata da parte dei committenti in favore dei collaboratori.
Entro il 17 novembre occorre effettuare anche il versamento dell’imposta sugli intrattenimenti, Tobin tax e Split Payment.
Scadenze fiscali di fine mese
Il 20 novembre scade infatti il termine per la comunicazione Uni-Piattaforme, obbligatoria per chi gestisce prestazioni tramite piattaforme digitali (la cosiddetta Gig economy). Sempre il 20 novembre è il termine per l’invio dell’UnificatoSomm al Centro per l’Impiego relativo alla somministrazione di lavoro e per il versamento dei contributi Enasarco da parte delle aziende preponenti.
Il 25 novembre scade il termine per la presentazione degli elenchi riepilogativi Intrastat mensili per le operazioni comunitarie.
Il 30 novembre (che cadendo di domenica slittano al 1° dicembre) scade l’invio telematico dei dati Uniemens per i contributi previdenziali, la compilazione del Lul (Libro Unico del Lavoro) di ottobre, la domanda Cigo per eventi non evitabili del mese precedente e i versamenti autonomi dei giornalisti all’Inpgi.
Sempre in questa data scade il pagamento della rata della Rottamazione-quater.