Sanatoria fiscale 2025: arriva la rottamazione quinquies

HomeNewsSanatoria fiscale 2025: arriva la rottamazione quinquies

Attualmente è in discussione al Senato un disegno di legge, che potrebbe riaprire i termini per regolarizzare la propria posizione fiscale. La rottamazione quinquies ti permette di cancellare sanzioni, interessi o aggio, andando ad alleggerire il carico complessivo. Il disegno di legge permette di estinguere i carichi maturati tra gennaio 2000 e il 31 dicembre 2023 e ci rientrerebbero anche i tributi come IMU e TARI, multe stradali e bollo auto.

Pertanto, la nuova pace fiscale ci fa rientrare anche quelli scaturenti dalle Regioni, Province, Comuni e Città metropolitane. La proposta del governo offre l’opportunità di alleggerire il carico fiscale dei cittadini e snellire il magazzino crediti dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Il meccanismo della rottamazione quinquies non sarà diverso dalle precedenti sanatorie. Il contribuente potrà saldare il proprio debito in una sola soluzione o a rate. Se il contribuente decide di rateizzare il debito, a l’importo dovuto sono applicati gli interessi di dilazione al 2% sul capitale. Tale scelta mira a facilitare il pagamento dei debiti, riducendo l’onere complessivo.

Come funziona la nuova sanatoria fiscale?

Il nuovo disegno di legge, mirato alla pace fiscale e a superare le pendenze tributarie, inoltre, rispetto alla definizione agevolata, per le ingiunzioni fiscali, l’agevolazione della rottamazione quinquies sarà legata all’effettiva adesione dell’ente territoriale creditore.

La nuova sanatoria fiscale permette di risolvere alcuni debiti dei contribuenti riguardanti IMU, Tari e quindi i vari tributi locali. Il Comune ha libertà di aderire o meno alla nuova pace fiscale.

Ogni ente locale dovrà indicare le modalità di adesione e il numero massimo di rate in cui è possibile pagare il debito. Dovrà poi chiarire se l’accoglimento della richiesta di adesione è condizionato alla rinuncia a eventuali giudizi pendenti. Il contribuente dovrà comunque da pagare i costi per le procedure esecutive, gli oneri di notifica e gli interessi da dilazione in caso di pagamento rateale.  

Potranno rientrare nella sanatoria tutti i tributi locali passati alla riscossione forzosa entro il 31 dicembre 2023. Potranno rientrare l’IMU, la TARI, le multe per infrazioni del Codice della Strada ecc…

Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Elisa Migliorini
    Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
    Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
    Leggi anche

    Rottamazione quinquies: arriverà in autunno?

    La rottamazione Quinquies è una proposta attualmente in discussione al Senato. Questa misura permette ai debitori di sanare i propri debiti...

    Gestione intelligente del debito: gli strumenti utili per evitare lo stress finanziario

    Il debito è una componente sempre più frequente nella vita finanziaria di molte persone.Mutui, prestiti personali, finanziamenti per l’auto,...

    Centrale rischi: cos’è ed a cosa serve la visura

    La centrale dei rischi, conosciuta anche come CR o CdR, è un sistema informativo istituto dal CICR, presso la...

    730 precompilato: cosa controllare prima dell’invio

    Il modello 730/2025 precompilato è disponibile dal 30 aprile e deve essere presentato entro il 30 settembre mediante i...

    Partite IVA, controlli a tappeto sulle fatture in arrivo: cosa si rischia?

    Dal 1° aprile 2025, l’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con Sogei, ha iniziato ad effettuare una serie di controlli...

    Pensioni estere: criteri di tassazione

    Criteri di collegamento per la tassazione di pensioni di fonte estera in Italia