HomeIVA nei rapporti con l'esteroIl quadro VH della dichiarazione IVA 2024

Il quadro VH della dichiarazione IVA 2024

Il quadro VH della dichiarazione Iva 2024 deve essere compilato solo in caso di variazioni delle liquidazioni periodiche (LIPE) inviate durante il periodo di imposta.

Il quadro VH della dichiarazione IVA è un quadro particolare. Questo, infatti, deve essere compilato esclusivamente nel caso in cui si intenda andare ad inviare, modificare, integrare o correggere i dati incompleti, errati od omessi all'interno delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA. Sul punto vedasi la Risoluzione n. 104/E/2017 dell'Agenzia delle Entrate. In tutti gli altri casi, ovvero quando le liquidazioni IVA risultano corrette il quadro della dichiarazione IVA deve restare in bianco.

Operativamente, in caso di dati incompleti inesatti o omessi di una o più liquidazioni periodiche IVA, il quadro VH deve essere compilato in modo completo. Infatti, nel caso devono essere riportati tutti i dati richiesti, compresi quelli non oggetto di modifica, integrazione o correzione anche nel caso in cui questi ultimi siano indicati nel quadro VP della dichiarazione. Inoltre, deve essere prestata particolare attenzione nel caso in cui l'integrazione o la correzione dei dati comporti la compilazione senza i dati del quadro. Aspetto, questo, che si verifica nel caso in cui il risultato delle liquidazioni periodiche è pari a zero. Ebbene, in questo caso è necessario, comunque, andare a barrare la casella "VH" posta al termine del quadro VL, relativa ai "quadri compilati" della dichiarazione IVA.

In ogni caso è opportuno evidenziare che per la compilazione del quadro VH della dichiarazione IVA è necessario seguire le indicazioni riportate all'interno delle istruzioni per la compilazione presenti nel sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito, invece, riportiamo le indicazioni principali per la predisposizione del quadro.

Istruzioni operative per la compilazione del quadro VH

A seguito dell'introduzione della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA prevista dall'art. 21-bis del D.L. n. 78/2010 (conv. Legge n. 122/2010), il quadro VH deve essere compilato solo qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle predette comunicazioni. In questo caso devono essere indicati nel quadro VH tutti i dati richiesti, compresi quelli relativi alle liquidazioni periodiche IVA non oggetto di variazioni, anche se riportati nel quadro VP della presente dichiarazione annuale.

In caso di mancata, parziale o errata trasmissione della comunicazione delle liquidazioni la regolarizzazione può avvenire:

Prima della presentazione della dichiarazione annuale IVA, attraverso la trasmissione di una comunicazione delle liquidazioni al fine di inviare, integrare o correggere i dati inizialmente omessi, incompleti o errati;

Direttamente con la presentazione della dichiarazione annuale IVA;

Successivamente alla presentazione della dichiarazione annuale IVA, con la trasmissione di una dichiarazione annuale integrativa.

L'obbligo di invio della comunicazione delle liquidazioni contenente i dati inizialmente omessi, incompleti o errati non sussiste se la regolarizz...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login

Lascia una Risposta