L’indennità per degenza ospedaliera, è una somma di denaro che viene erogata a determinati soggetti previsti dalla legge, si tratta di quelle categorie di lavoratori che in caso di malattia o patologia determinano una temporanea incapacità lavorativa e/o una degenza ospedaliera. 

L’indennità per degenza è strettamente correlata all’indennità per malattia per la quale l’INPS, una volta riconosciuta la malattia, attraverso i certificati medici che vengono rilasciati al paziente, eroga la somma spettante. 

La nostra normativa è ben chiara su quelli che sono i requisiti di accesso per l’indennità di degenza, innanzitutto partiamo con un requisito soggettivo, ovvero i soggetti beneficiari sono quelli iscritti alla Gestione Separata di cui all‘art. 2, co. 26 della legge 8 agosto 1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. 

A chi spetta? 

L'indennità di degenza ospedaliera è un indennità economica per gli iscritti alla Gestione Separata, in caso di un evento di malattia che determini una temporanea incapacità lavorativa o di una degenza ospedaliera.  

Dal primo requisito soggettivo possiamo indicare che i beneficiari del trattamento sono i lavoratori iscritti alla Gestione separata, che non sono titolari di pensione e non sono iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie. In tal caso spieghiamo meglio cosa si intende per iscrizione alla Gestione Separata. 

La Gestione separata è un fondo pensionistico istituito presso l’INPS nel 1995, per assicurare la tutela previdenziale a categorie di lavoratori fino a quel momento escluse. Sono iscritti alla Gestione separata i professionisti privi di cassa, i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e ulteriori categorie di lavoratori che sono state aggiunte con leggi successive alla L. n. 335/1995. 

Versando i contributi alla Gestione Separata il lavoratore, al termine della sua carriera lavorativa, si vedrà corrisposta la pensione sui contributi ivi versati. 

Che differenza c’è tra indennità di malattia e indennità per degenza ospedaliera? 

In entrambi i casi il lavoratore versa in una situazione tale da sospendere l’attività lavorativa. Mentre per l’indennità di malattia, i giorni previsti dalla sospensione lavorativi sono inferiori, e minore è anche la gravità della malattia stessa, per la degenza ospedaliera, il lavoratore si trova a dover restare per un periodo più o meno lungo in ospedale a seconda della gravità della malattia stessa.

I certificati necessari 

La degenza ospedaliera è considerata tale sia quando vi è il ricovero notturno, sia quando il soggetto permane l’intera giornata, ma senza passare la notte nelle strutture ospedaliere. 

Sarà necessario in questi casi richiedere un certificato diverso a seconda della situazione. Se c’è ospitalità notturna del malato questa viene equiparata ad un ricovero, in ...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login