Prestiti con garanzia al 90%: dal Fondo di Garanzia per le PMI, è arrivato il modulo di richiesta che l’impresa dovrà inviare alla banca. Sui finanziamenti superiori a 25.000 euro e fino ad 800.000 euro sarà possibile affiancare alla garanzia statale quella dei confidi, per arrivare al 100% di copertura.

Il Fondo di garanzia ha reso disponibile il modulo per la presentazione delle richieste di garanzia.

Dal 23 aprile imprese e professionisti possono inviare alle banche ed altri intermediari finanziari le domande per la garanzia diretta al 90% o la controgaranzia al 100% (su una garanzia del confidi non superiore al 90% del finanziamento) per importi fino a 5 milioni di euro.

Per importi fino a 800 mila euro è possibile richiedere anche una copertura al 100% del finanziamento (90% garanzia diretta più la garanzia del 10% di un confidi).

È disponibile sui siti internet del Fondo di garanzia, del Ministero dello Sviluppo economico e del Gestore Mediocredito Centrale il Modulo per la presentazione delle richieste di garanzia.

Prestiti con garanzia al 90%

Prestiti con garanzia al 90%

Dal 23 aprile 2020 parte la seconda linea di credito agevolato per le imprese prevista dal Decreto Liquidità.

Dal 27 aprile dovrebbe aprirsi, il canale del Fondo per la ricezione delle richieste per i prestiti di importo superiore, garantiti dal 90% e con possibilità di estensione fino al 100% aggiungendo la garanzia di un confidi.

La garanzia del Fondo per le PMI copre tutti i finanziamenti al 90% fino a un importo massimo di 5 milioni di euro per singolo beneficiario.

L’importo massimo può essere raggiunto anche sommando più domande di ammontare inferiore.

Per importi fino a 800.000 euro, si può aggiungere la garanzia di un confidi, con una copertura fino al100% del finanziamento.

La garanzia può essere rilasciata anche su operazioni già erogate. Questa possibilità, però, vale solo se l’erogazione è stata effettuata non più di 3 mesi prima della richiesta al Fondo e comunque non prima del 31 gennaio 2020.

Le banche e altri intermediari finanziari devono acquisire il modulo per poter presentare a loro volta la richiesta di garanzia al Fondo attraverso il Portale FdG.

Prestiti con garanzia al 90% o 100%: i moduli di richiesta

I moduli di richiesta per i prestiti garantiti dallo Stato ai sensi della Sezione 3.2 del Quadro Temporaneo in materia di aiuti di Stato (allegato 4) sono disponibili dal 23 aprile 2020 sul sito Fondi di Garanzia:

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here