Lo scorso 7 marzo si è conclusa la fase di consultazione per il nuovo principio contabile nazionale OIC 34 relativo ai Ricavi, pubblicato in bozza dall’Organismo Italiano di Contabilità il 9 novembre 2021. 

Il nuovo principio, conformandosi all’impostazione generale dello standard internazionale IFRS 15 - Ricavi provenienti da contratti con i clienti, delinea un più compiuto quadro sulla disciplina contabile dei ricavi rispetto a quanto disposto in merito, il più delle volte in modo sommario, dall’OIC 15 - Crediti, sciogliendo così una serie di dubbi interpretativi e risolvendo diverse problematiche applicative sorte in passato in relazione alle corrette procedure contabili da seguire.

L’OIC 34, attualmente in bozza e in attesa di approvazione da parte del Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità, si applica ai bilanci con esercizio avente inizio dal 1° gennaio 2023 (o da data successiva) e si riferisce ai ricavi derivanti da tutte le transazioni che comportano l’iscrizione di componenti positivi nella voce di bilancio A1)-Ricavi delle vendite e delle prestazioni del Conto Economico ai sensi dell’art. 2425 c.c. e del principio contabile nazionale OIC 12 - Composizione e schemi del bilancio.

Le motivazioni alla base dell'emanazione dell'OIC 34

Il principio contabile OIC 34 ha lo scopo di identificare i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi, nonché le informazioni che occorre riportare nella Nota Integrativa a completamento dell’informazione contabile.

La necessità di elaborare un nuovo principio contabile dedicato in modo specifico ai ricavi è nata dall’esigenza avvertita da diversi stakeholder dell’OIC di avere un quadro più completo sulla disciplina di tali componenti reddituali, prima disseminata in modi a tratti confusionari e non sempre coerenti in altri principi contabili, e ritenuta, pertanto, non sufficiente a rappresentare le diverse, e spesso complesse, tipologie di transazioni poste in essere dalle società (si pensi, ad esempio, alle disposizioni contenute nell’OIC 15 relative ai ricavi che aveva in passato ingenerato numerosi dubbi interpretativi e diversi problemi applicativi).

La bozza, in consultazione pubblica dal 9 novembre 20021 al 7 marzo 2022, è stata predisposta a seguito dei contributi ricevuti sul Discussion Paper “Ricavi” pubblicato dall’OIC nel 2019. In seguito alla consultazione, e prima della pubblicazione definitiva ad opera del Consiglio di Gestione dell’OIC, il principio sarà soggetto al parere dell’Agenzia delle Entrate, della Banca d’Italia, della CONSOB, dell’IVASS e dei Ministeri competenti. 

Tale bozza di principio contabile potrebbe subire delle modifiche, anche significative, a seguito dell’esito della consultazione. La versione definitiva del principio contabile sarà pubblicata solo dopo le deliberazioni successive alla fase di consultazione.

Finalità e ambito di applicazione

Il principio contabile OIC 34 fissa le regole e i crite...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login