Bonus moto

Bonus moto e motorini fino a 3.000 euro. Un’emendamento al Decreto Rilancio ha aggiornato gli incentivi per l’acquisto di moto e motorini elettrici.

Dopo la previsione del bonus auto fino a 6.000 euro, spettante in caso di acquisto di una nuova vettura a basse emissioni di C02, è stato appena apportato al Decreto rilancio un emendamento che prevede un bonus anche per l’acquisto di moto elettriche nuove.

Coloro che quest’anno acquisteranno un ciclomotore o un motociclo elettrico o ibrido potranno ottenere un contributo statale del 30% del prezzo d’acquisto, nel limite di 3.000 euro.

L’emendamento estende il bonus introdotto con la legge di bilancio per il 2019 e poi prorogato al 2020 anche in caso di rottamazione di un vecchio motorino o una vecchia moto.

Bonus moto

Bonus moto e motorini fino a 3.000 euro

In caso di demolizione di un vecchio ciclomotore o una vecchia moto Euro 0, 1, 2, 3 e acquisterà un mezzo elettrico o ibrido, potrà ottenere un contributo del 40% del prezzo d’acquisto nel limite di 4.000 euro (finora il bonus è del 30% nel limite di tremila euro). 

Mentre, la norma attuale prevedeva il contributo solo su ciclomotori e motocicli a due ruote, l’emendamento lo estende anche ai modelli a tre e a quattro ruote.

Il bonus moto e motorini sarà pari al:

  • 40% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di 4.000 euro, con la contestuale rottamazione un vecchio veicolo euro 0, 1, 2 o 3;
  • 30% del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.000 euro, senza rottamazione di un vecchio veicolo.

Bonus fino a esaurimento fondi 

Il contributo, sotto forma di riduzione del prezzo d’acquisto, è disponibile fino all’esaurimento dei fondi stanziati, pari a 7 milioni di euro.

Inoltre, il veicolo da rottamare deve essere intestato all’acquirente del nuovo mezzo o a un suo familiare convivente da almeno 12 mesi.

Laurea in Economia Aziendale nel 2014 presso l'Università degli Studi di Firenze. Collabora stabilmente nella redazione giornalistica di RadioRadio nel ambito fiscale. Appassionato da sempre di Start-up, ha il sogno di diventare business angel per il momento opera come consulente azienda nel mondo delle Start up. [email protected]

Lascia una Risposta

Scrivi il tuo commento
Inserisci il tuo nome