La Legge di Bilancio 2021 ha previsto alcuni incentivi riguardo alle assunzioni di giovani under 35 e per le donne. L’agevolazione consiste in un esonero contributivo del 100%.

La Legge di Bilancio 2021, ha previsto esonero contributivo del 100%, per tre anni, per le aziende che assumono giovani under 35 anni e per le donne.

Vediamo meglio in cosa consistono queste agevolazioni.

Bonus assunzioni 2021

Esonero contributivo per assunzioni di giovani under 35

La Manovra 2021, al fine di incentivare l’assunzioni di giovani, ha disposto l’esonero contributivo del 100% per 36 mesi, per le nuove assunzioni di soggetti fino a 35 anni a tempo indeterminato ed anche per le trasformazioni dei contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato effettuate nel 2021 e nel 2022.

Inoltre, per le assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, l’esonero contributivo è riconosciuto per un periodo massimo di 48 mesi.

Coloro che richiederanno questa agevolazione, potranno ottenere fino a 6.000 euro all’anno.

Per beneficiare dell’esonero contributivo del 100%, i datori di lavoro non devono aver effettuato, nei 6 mesi precedenti l’assunzione, ovvero nei 9 mesi successivi, a licenziamenti individuali per giustificato motivo oggettivo ovvero a licenziamenti collettivi nei confronti di lavoratori inquadrati con la medesima qualifica nella stessa unità produttiva.

Esonero contributivo per assunzioni di donne

La Legge di Bilancio 2021, ha previsto, inoltre, per gli anni 2021-2022, esonero contributivo del 100%, per le assunzioni di donne con contratto di lavoro dipendente a tempo determinato. L’esonero ha una durata di 12 mesi, 18 mesi in caso di assunzioni o trasformazioni a tempo indeterminato e nel limite massimo di 6.000 euro annui.

Le assunzioni devono comportare un incremento occupazionale netto calcolato sulla base della differenza tra il numero dei lavoratori occupati rilevato in ciascun mese e il numero dei lavoratori mediamente occupati nei 12 mesi precedente.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here